Rosanna VENEZIANO
Insegnamento di COMUNICAZIONE ETICA
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento è volto a trasferire competenze per la definizione di concept innovativi, prodotti e servizi secondo le logiche e gli approcci del design e del design per la comunicazione. Le lezioni partono dal design per il sociale, dal design per la social innovation fino all''activism design, filoni di ricerca legati alla sensibilizzazione e alla denuncia attraverso il design. |
Testi di riferimento | Ranzo P., Sbordone M.A., Veneziano R., Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale, Franco Angeli, 2011. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze critiche, interpretative, logiche, pratiche per la definizione di strategie comunicative e prodotti grafici e video. |
Prerequisiti | Le conoscenze minime riguardano le modalità teoriche e pratiche per la progettazione grafiche storytelling e video. |
Metodologie didattiche | Il metodo didattico utilizzato è strutturato in lezioni frontali articolate in moduli didattici: lezioni teoriche, seminari, laboratoriali con esercitazioni e con revisioni dei progetti svolti per il completamento del lavoro di fine corso |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene attraverso almeno una prova intermedie individuale e una prova finale sullo sviluppo del lavoro di progetto, svolto n gruppo. |
Altre informazioni | Il lavoro di progetto è svolto con la costituzione di un team mentre le prove intercorso sono svolte individualmente. |
Programma del corso | I principali argomenti del corso sono: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to transfer skills for the definition of innovative concepts, products, and services according to the logic and approaches of design and design for communication. The lessons start from the social design, design for social innovation up to the activism design, research strands related to awareness and complaint through design. |
Textbook and course materials | Ranzo P., Sbordone M.A., Veneziano R., Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale, Franco Angeli, 2011. |
Course objectives | The teaching objective is to transfer, through the analysis of excellent case studies a design method that leads to new industrial design products configuration. |
Prerequisites | The minimum knowledge concerns the theoretical and practical methods for graphics, storytelling and spot development |
Teaching methods | The didactic method used is organized in frontal lessons articulated in didactic modules: theoretical lessons, seminars, workshops with exercises and reviews of the projects realized for the work at the end of the course. |
Evaluation methods | The learning verify of the course contents takes place through at least one individual intermediate test and a final test on the development of the project work, carried out by a group. |
Other information | The project work is carried out by a team while the intermediate tests are carried out individually. |
Course Syllabus | The main topics of the course are: |