Concetta TAVOLETTA
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI PER L'ABITARE
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative degli spazi abitati, e la conoscenza di diverse “specie di spazi”. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di sistemi spaziali di diversa complessità, svolgendo esercizi progettuali legati a un contesto specifico. Relaziona le scelte compositive agli aspetti materici, ambientali, e di uso degli spazi interni. |
Testi di riferimento | A. Rossi, L’architettura della città, Marsilio, Padova 1966; |
Obiettivi formativi | 1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e interpretative relativamente ad alcune specificità fondamentali dell’abitare: relazione involucro – interno, continuum spaziale, “atmosfere”. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di sistemi semplici per spazio contemporaneo a diverse scale, e per la comprensione degli aspetti fondamentali del contesto. |
Prerequisiti | I prerequisiti conoscitivi sono relativi all'osservazione e alla documentazione degli spazi abitati, unitamente alla conoscenza degli elementi fondamentali del disegno, della storia dell'architettura, dell’arte contemporanea e della postproduzione, anche a livelli elementari, di immagini fotografiche e video. |
Metodologie didattiche | I metodi didattici sono: |
Metodi di valutazione | Revisioni periodiche in aula finalizzate alla formalizzazione di una prova per ogni esercizio progettuale. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali, forniti dal docente. |
Programma del corso | Il corso si articola in diverse sezioni; queste tracciano un percorso didattico che porta a comprendere, interpretare e praticare, in forme elementari, alcuni meccanismi di interpretazione e ideazione dello spazio abitato. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student acquires analytical and interpretative skills about inhabited spaces, and the knowledge of different "species of spaces". The student acquires also tools for the configuration of space systems of different complexity, carrying out architectural design exercises linked in a specific context. He puts in relation the compositional choices to the material, environmental aspects, and use of interior spaces. |
Textbook and course materials | A. Rossi, L’architettura della città, Marsilio, Padova 1966; |
Course objectives | 1) At the end of the course, the student must have acquired analytical and interpretative skills in relation to some fundamental specificities of living: envelope-interior relationship, spatial continuum, "atmospheres". The student must have acquired tools to configure simple contemporary space systems at different scales, and to understand the fundamental aspects of the context. |
Prerequisites | The cognitive prerequisites are related to the observation and documentation of inhabited spaces, along with the knowledge of the fundamental elements of design, history of architecture, contemporary art and, photo and video post-production, even at elementary levels. |
Teaching methods | The teaching methods are: |
Evaluation methods | Periodic reviews in the classroom aimed at the formalization of a test for each project exercise. |
Other information | Students will have the support of bibliographic materials, provided by the teacher, concerning the topics covered in the lessons and instructions to develop design exercises. |
Course Syllabus | The course is articulated into sections. Sections trace an educational path that leads to understanding, interpreting and practicing, in elementary forms, some ways of interpretation and conception of living space. |