Luigi GUERRIERO
Insegnamento di LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/19
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti di teoria e storia del restauro. |
Testi di riferimento | L. Guerriero, Come ricerca la buona regola dell’arte. Portoni e porte di bottega nella Campania di età moderna e contemporanea (XVI-XIX), Napoli 2019. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire strumenti critici e tecnici finalizzati alla redazione del progetto di restauro dell’architettura, secondo un orientamento conservativo. Pertanto, muovendo da un profilo storico della disciplina, dalla sua costituzione ad oggi, il corso ne esamina i fondamenti metodologici ed operativi. |
Prerequisiti | Fondamenti e metodi del rilievo metrico (rilievo geometrico) diretto dell’architettura. Fondamenti di storia dell’architettura occidentale. Fondamenti di tecnologia dell’architettura e di caratteri costruttivi. Fondamenti di statica e di tecnica delle costruzioni storicizzate e dei relativi meccanismi di dissesto strutturale. |
Metodologie didattiche | Gli argomenti discussi nelle lezioni frontali saranno coadiuvati da attività seminariali e sopralluoghi fuori sede (almeno 2 per ciascun quadrimestre), per lo svolgimento di attività di archeologia degli elevati on site. Saranno svolti, inoltre, sopralluoghi per l’illustrazione di alcuni interventi di restauro (almeno 2 per ciascun quadrimestre) e per l’elaborazione del tema progettuale assegnato. Una volta al mese, inoltre, la lezione sarà dedicata ai temi d’anno e alla verifica del loro avanzamento. |
Metodi di valutazione | A ciascun allievo è richiesta, con responsabilità individuale, l'elaborazione del progetto di restauro (rilievo architettonico, materico e del degrado, cronologia delle strutture, interventi di conservazione della materia) di un organismo architettonico di complessa stratificazione ed estesamente degradato, individuato di concerto con il docente. In relazione alla fabbrica assegnata, lo studente dovrà esperire la ricerca bibliografica, iconografica, cartografica e documentaria, realizzare il rilievo materico e del degrado di tutti gli alzati significativi, scelti di concerto con la docenza, condurne l’analisi stratigrafica e progettare adeguati interventi di conservazione. Il progetto può essere elaborato in gruppo, d’accordo con la docenza. |
Altre informazioni | Le lezioni frontali si svolgeranno con il supporto di presentazioni ppt, fornite agli studenti come materiale didattico di base, integrato, durante il corso, con pdf dedicati a specifici approfondimenti. Il materiale digitale sarà disponibile nella sezione specifica del sito web. Si consiglia di utilizzare anche gli appunti delle lezioni. |
Programma del corso | Lineamenti di teoria e storia del restauro 1.5 CFU |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basis of theory and history of restoration. |
Textbook and course materials | L. Guerriero, Come ricerca la buona regola dell’arte. Portoni e porte di bottega nella Campania di età moderna e contemporanea (XVI-XIX), Napoli 2019. |
Course objectives | The objectives of the course is to give critic and technic instruments in order to create a restoration project. |
Prerequisites | Basis and methods of metric survey (geometric survey) for architecture. Basis of western architecture history. Basis of architectural technology. Basis of statics and technics of building. |
Teaching methods | The topics discussed during the lessons will be connected with seminars and surveys (at least 3 for each quarter) and archeological activities on site. |
Evaluation methods | Each student is required to prepare the restoration project of a monument (architectural, material and degradation survey, chronology, etc). No team work accepted. |
Other information | Lectures will be conducted with the support of ppt presentations. |
Course Syllabus | Current problems and tendencies of restoration. |