mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rossella FRANCHINO

    Insegnamento di COMPUTER SKILLS

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA

    SSD: NN

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    I contenuti dell’insegnamento sono orientati a fornire agli allievi linee di indirizzo per la gestione dei software specialistici per la progettazione tecnologica eco-orientata.

    Testi di riferimento

    Francis D. K. Ching, Architectural Graphics Paperback, Wiley 2015
    David Dernie, Architectural Drawing, Portfolio Skills 2010
    Manuali d'uso dei software utilizzati

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell’insegnamento di Abilità informatiche previsto al primo anno del corso di studi APIA_en consiste nel fornire gli strumenti e le metodologie utili alla realizzazione di elaborazioni informatiche di livello avanzato su temi inerenti la progettazione tecnologica eco-orientata.

    Prerequisiti

    Conoscenza di software di livello base utili alla comunicazione del progetto di Architettura.

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti dell’insegnamento sono affrontati attraverso lezioni frontali e laboratoriali.
    Nell’ambito dell’insegnamento, inoltre, si approfondiscono alcuni casi studio su un tema unico e si richiede ad ogni allievo l’elaborazione di schede grafiche individuali.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intercorso degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento.
    Esame conclusivo.
    L’esame è orale e consiste in un colloquio che riguarda la discussione degli elaborati grafici prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Programma del corso

    L’insegnamento si svolgerà attraverso la realizzazione di schede grafiche elaborate dallo studente utilizzando tecniche, metodi, software e strumenti informatici differenti su temi assegnati di volta in volta dal docente.
    L’allievo potrà scegliere i software con cui realizzare i propri elaborati.
    Sarà realizzato un archivio a cui ciascun allievo concorrerà con l’esecuzione di 3 elaborati grafico-descrittivi in cui sono specificati e descritti le tecniche e gli strumenti info-grafici utilizzati durante le varie fasi operative necessarie al conseguimento del risultato finale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The teaching contents are oriented to provide students with guidelines for the management of specialized software for eco-oriented technological design.

    Textbook and course materials

    Francis D. K. Ching, Architectural Graphics Paperback, Wiley 2015
    David Dernie, Architectural Drawing, Portfolio Skills 2010
    User manuals of software used

    Course objectives

    The aim of the course in Computer Skills for students of the first year of the degree course in APIA_en is to provide the tools and methodologies useful necessary to carry out advanced level computer processing on issues related the eco-oriented technological design.

    Prerequisites

    Knowledge of basic level software for the communication of Architecture project.

    Teaching methods

    The topics of the course are dealt through frontal and laboratory lessons.
    The course includes also further study of case studies on a single theme and requires each student to elaborate graphic-descriptive tables.

    Evaluation methods

    Intermediate control of the graphic-descriptive tables produced in the various phases of the course.
    Final exam.
    The exam is oral and consists of a discussion of the graphic-descriptive tables produced with evaluation of the used methodologies and the obtained results.

    Course Syllabus

    The course will take place through the creation of graphic tables elaborated by the student using different techniques, methods, software and computer tools on themes assigned by the teacher.
    The student can choose the software with which to realise their projects.
    An archive will be created to which each student will contribute with the execution of 3 technological details consisting of graphic-descriptive tables in which the info-graphic techniques and tools used during the various operational phases necessary to achieve the result are specified and described.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype