mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rossella FRANCHINO

    Insegnamento di ENVIRONMENTAL DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti disciplinari dell'insegnamento sono orientati a rendere consapevoli gli allievi dal punto di vista progettuale delle tecnologie che garantiscono il conseguimento dell'obiettivo di migliorare la qualità dell'ambiente con standard sempre più elevati.

    Testi di riferimento

    Bonfini I. V., “Design ecosostenibile”, Teaser LAB, 2022
    Kinkade-Levario, Design for Water, New Society Publishers -2007
    Yusuke Kishita, Mitsutaka Matsumoto, Masato Inoue, Shinichi Fukushige, “EcoDesign and Sustainability I”, Springer, 2021

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di Environmental design si propone di fornire agli studenti metodi e strumenti evoluti utili al conseguimento dell’ecodesign che tiene conto dell’impatto ambientale nella ideazione e nello sviluppo dei prodotti sin dalla loro concezione per controllarne le performance ambientali durante tutto il ciclo di vita.
    Tutto ciò al fine di rilevare e mettere in evidenza eventuali vantaggi e problematiche ambientali e fornire indirizzi decisionali per gli ideatori dei prodotti. All’approccio teorico si affianca l’insegnamento dei metodi pratici per l’elaborazione del progetto eco-sostenibile.
    La consapevolezza tecnica viene perseguita, inoltre, attraverso l’acquisizione di informazioni e conoscenze che vengono applicate a casi studio di particolare rilevanza.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti dell'insegnamento sono affrontati soprattutto attraverso lezioni frontali con utilizzo di supporti informatici che permettono di visualizzare esempi in cui sono applicati i concetti esposti.
    Nell’ambito dell'insegnamento, inoltre, si affronta un’ipotesi di intervento progettuale per il quale il corso fornisce contributi sia con lezioni mirate che con un workshop operativo.
    A tal riguardo si richiede agli allievi la produzione di elaborati grafico-descrittivi articolati in 3 tavole e un book riassuntivo in cui vengono presentate le proposte di lavoro e i dettagli tecnologici.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intercorso degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento.
    Esame conclusivo.
    L’esame è orale e consiste in un colloquio finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze relative alle tematiche trattate nell'insegnamento e comprende anche la discussione degli elaborati grafico-descrittivi prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Programma del corso

    Le lezioni affrontano i seguenti ambiti:
    • lo studio delle problematiche relative all’inquinamento ambientale con riferimento ai sistemi acqua, aria e suolo;
    • le “dimensioni” del progetto eco-orientato;
    • la struttura del progetto eco-orientato: dall’analisi iniziale climatico-ambientale iniziale alla definizione delle soluzioni tecnologiche appropriate;
    • le metodologie e gli strumenti per l’analisi ambientale e tecnologica;
    • i sistemi tecnologici per il controllo della qualità ambientale;
    • l’individuazione dei principi teorici e degli strumenti metodologici per il controllo degli interventi di trasformazione ambientale in chiave sostenibile con integrazione di conoscenze tecniche tradizionali e tecnologie innovative a basso impatto ambientale;
    • l’eco-design e l’innovazione tecnologica in chiave ambientale dei prodotti e dei processi;
    • l’eco-innovazione del prodotto;
    • il design for re-cycling (la progettazione dei prodotti al fine di favorire la riciclabilità degli stessi a fine vita).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The disciplinary contents are aimed to make students design-aware of the technologies that guarantee the achievement of the objective to improve the environmental quality with increasingly higher standards.

    Textbook and course materials

    Bonfini I. V., “Design ecosostenibile”, Teaser LAB, 2022
    Kinkade-Levario, Design for Water, New Society Publishers -2007
    Yusuke Kishita, Mitsutaka Matsumoto, Masato Inoue, Shinichi Fukushige, “EcoDesign and Sustainability I”, Springer, 2021

    Course objectives

    The teaching of Environmental design aims to provide students with advanced methods and technological tools useful in achieving eco-design that considers environmental impacts in the conception and development of products from their conception to control their environmental performance throughout their life cycle.
    All of this is to detect and highlight any environmental advantages and problems and provide decision-making guidelines for product designers. The theoretical approach is accompanied by teaching practical methods for developing an eco-sustainable project.
    Technical awareness is also pursued through acquiring information and knowledge that is applied to case studies of particular relevance.

    Prerequisites

    No prerequisite

    Teaching methods

    The topics of the class are mainly dealt with through lectures with the use of computer aids that allow the visualization of examples in which the concepts presented are applied.
    During the class, moreover, an eco-oriented design intervention hypothesis is discussed. It also required the production of graphic-descriptive works articulated in 3 tables and a summary book in which the design proposal and technological details are presented.

    Evaluation methods

    Intermediate control of the graphic-descriptive drawings produced in the various phases of the class.
    Final exam.
    The exam is oral and consists of an interview aimed to verify the acquisition of knowledge related to the topics treated and also includes the discussion of the graphic-descriptive documents produced with evaluation of the used methodologies and the obtained results.

    Course Syllabus

    The specific details concern the following topics:
    • study of problems related to environmental pollution concerning water, air and soil systems;
    • the “dimensions” of eco-oriented design;
    • the structure of the eco-oriented project: from the initial climate-environmental analysis to the definition of the appropriate technological solutions;
    • methodologies and tools for environmental and technological analysis;
    • technological systems for environmental quality control;
    • identification of theoretical principles and methodological tools for the control of environmental transformation intervention in a sustainable way with integration of traditional technical knowledge and innovative technologies with low environmental impact;
    • eco-design and environmentally oriented technological innovation of products and processes;
    • product eco-innovation;
    • design for re-cycling (the design of products to promote their reuse at the end of life).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype