mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna GIANNETTI

    Insegnamento di Storia del giardino e del paesaggio

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fornire allo studente un quadro esaustivo dei modelli storici e delle tecniche compositive del giardino unitamente ad una conoscenza di base degli elementi vegetali di uso più comune, anche attraverso esercitazioni grafiche

    Testi di riferimento

    F. Cardini, M. Miglio, Nostalgia del passato, Laterza, Roma, 2002.
    A. Giannetti, Il parco pubblico da modello a necessità, pp. 47-88 in Il giardino e la città, G. Cerami, a cura di, Laterza, Roma, 1996.
    A. Giannetti, Il giardino napoletano, Napoli, Electa, 1994.
    A. Giannetti, Palme, boschi e viti: riflessioni sul giardino monastico tra la Regola Benedettina e l’Institutio Cistercense e Certosina, in «Opus» 8, 2007, pp. 5-16.
    F. Panzini, Progettare la Natura, Zanichelli, Bologna, 2005.
    M. Zoppi, Storia del giardino europeo, Laterza, Roma, 1995.

    Obiettivi formativi

    conoscenza di base degli elementi vegetali di uso più comune, conoscenza dei modelli progettuali

    Prerequisiti

    Curiosità e conoscenze di base di storia e storia dell'arte.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari e visite guidate

    Metodi di valutazione

    Una presentazione in power point per illustrare un argomento concordato e la verifica orale del resto del programma. Il voto è risultato della somma dei due.

    Altre informazioni

    I contenuti minimi per superare l'esame sono:
    la presentazione in powerpoint e i seguenti argomenti:
    Giardini monastici, dai Benedettini ai Cistercensi.
    (Montecassino, San Gallo, Canterbury, Caen, Citeaux, Clairvaux, La Grande Chartreuse, Certosa di Padula, Certosa di San Martino)
    Giardini alla francese
    Jardin du Luxembourg, A. Le Nôtre, Versailles
    Giardini all’inglese
    (Castle Howard, Stowe House, Stourhead House, Chatsworth House Lancelot Capability Brow, William Kent, Robert Adam,
    Chateau d’Ermenonville, il giardino di Caserta).
    3. Il parco urbano
    Parc Monceau, Buttes-Chaumont, Haussman e Alphand, J. Loudon, J. Nash e Regent’s Park, J. Paxton Birkenhead Park e Sydenham Park, F.L. Olmested, la città giardino, Lutyens e G. Jekyll, Gilles Clement.

    Programma del corso

    1. Definizioni e modelli.

    Giardini pubblici
    (Nascher Sculpture Center Dallas, Accademia Platonica, i giardini di Cesare Augusto, Cours-la-Reine, les Tuileries Parigi)

    Giardini privati e giardino formale
    (giardino persiano, villa dei Misteri, ville di Plinio, villa dei Papiri, villa Adriana, giardino islamico, l’Alhambra, la Ziza, la Cuba, la Favara, giardino cortese, il Cortile del Belvedere, villa di Careggi, villa di Cafaggiolo, Poggio a Caiano, villa di Castello, La Petraia, giardino di Boboli, villa Lante a Bagnaia, villa d’Este, Bomarzo, villa Imperiale a Pesaro, Pratolino, Isola Bella, Chateau de Gailon, Chateau de Chambord, Chateau de Fontinebleu, Chateau de Villandry, Chateau de Chenonceau, Hampton Court,)

    Giardini monastici, dai Benedettini ai Cistercensi.
    (Montecassino, San Gallo, Canterbury, Caen, Citeaux, Clairvaux, La Grande Chartreuse, Certosa di Padula, Certosa di San Martino)

    Giardini e paesaggio: il giardino napoletano
    (Castel Nuovo, Poggioreale, giardini di palazzo, giardini di villa, Carafa di Stigliano, Carafa di Belvedere, palazzo Spinelli di Tarsia, Convento di Santa Chiara, Real Bosco di Capodimonte, parco di Caserta e giardino all’inglese)

    2. Il giardino e la città

    Giardini alla francese
    Place de Vosges, Avenue de Champs-Elysées, Jardin du Luxembourg, A. Le Nôtre, Vaux-le-Vicomte, Chateau de Chantilly, Marly, Versailles, Sceaux)
    Giardini all’inglese
    (Castle Howard, Blenheim Palace, Chiswick House, Stowe House, Stourhead House, Chatsworth House Sir John Vanbrough, Charles Bridgerman, Lancelot Capability Brow, William Kent, Robert Adam, Chateau d’Ermenonville, Wörlitz-Dessau, Monaco Englischer Garten, Berlin Tiergarten, Bad Muskau, P. Joseph Lenné, H. L. H. von Puckler- Muskau, il giardino di Caserta).


    3. Il parco urbano
    Parc Monceau, Buttes-Chaumont, Haussman e Alphand, J. Loudon, J. Nash e Regent’s Park, Parchi di divertimento Vauxhall Gardens, j. Paxton Birkenhead Park e Sydenham Park, F.L. Olmested, la città giardino, Lutyens e G. Jekyll, L. Migge, Progetti modenisti e parchi contemporanei.



    4. Elementi vegetali
    Piante da siepi, bordure e spalliere dall’età romana alll’hortus conlcusus trecentesco
    Piante da aiuole fiorifere dall’età romana alll’hortus conlcusus trecentesco
    Fiori e piante non autoctone, ma di grande utilizzo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Provide the student with an exhaustive picture of the historical models and of the compositional techniques of the garden together with a basic knowledge of the most commonly used plant elements , also through graphic exercises

    Textbook

    F. Cardini, M. Miglio, Nostalgia del passato, Laterza, Roma, 2002.
    A. Giannetti, Il parco pubblico da modello a necessità, pp. 47-88 in Il giardino e la città, G. Cerami, a cura di, Laterza, Roma, 1996.
    A. Giannetti, Il giardino napoletano, Napoli, Electa, 1994.
    A. Giannetti, Palme, boschi e viti: riflessioni sul giardino monastico tra la Regola Benedettina e l’Institutio Cistercense e Certosina, in «Opus» 8, 2007, pp. 5-16.
    F. Panzini, Progettare la Natura, Zanichelli, Bologna, 2005.
    M. Zoppi, Storia del giardino europeo, Laterza, Roma, 1995.

    Training objectives

    Exhaustive knowledge of the compositional techniques of the garden basic knowledge of the most commonly used plant elements.

    Prerequisite

    Curiosity and basic knowledge of history and history of art.

    Teaching methods

    Frontal lesson with powerpoint, exercices, filed inspections.

    Evaluation methods

    A power point presentation to illustrate an agreed topic and the oral verification of the rest of the program. The vote is the result of the sum of the two.

    Others

    The minimum contents to pass the exam are:
    the powerpoint presentation and the following topics:
    Monastic gardens, from Benedettini to Cistercensi.
    (Montecassino, San Gallo, Canterbury, Caen, Citeaux, Clairvaux, La Grande Chartreuse, Certosa di Padula, Certosa di San Martino)
    Gardens in the French Way
    Jardin du Luxembourg, A. Le Nôtre, Versailles
    English Garden
    (Castle Howard, Stowe House, Stourhead House, Chatsworth House Lancelot Capability Brow, William Kent, Robert Adam,
    Chateau d’Ermenonville, il giardino di Caserta).
    Urban Park
    Parc Monceau, Buttes-Chaumont, Haussman e Alphand, J. Loudon, J. Nash e Regent’s Park, J. Paxton Birkenhead Park e Sydenham Park, F.L. Olmested, la città giardino, Lutyens e G. Jekyll, Gilles Clement.

    Course Syllabus

    1. Definitions and models
    Public Gardens
    (Nascher Sculpture Center Dallas, Accademia Platonica, i giardini di Cesare Augusto, Cours-la-Reine, les Tuileries Parigi)

    Private Gardens and the Formal Garden
    (giardino persiano, villa dei Misteri, ville di Plinio, villa dei Papiri, villa Adriana, giardino islamico, l’Alhambra, la Ziza, la Cuba, la Favara, giardino cortese, il Cortile del Belvedere, villa di Careggi, villa di Cafaggiolo, Poggio a Caiano, villa di Castello, La Petraia, giardino di Boboli, villa Lante a Bagnaia, villa d’Este, Bomarzo, villa Imperiale a Pesaro, Pratolino, Isola Bella, Chateau de Gailon, Chateau de Chambord, Chateau de Fontinebleu, Chateau de Villandry, Chateau de Chenonceau, Hampton Court,)
    Monastic Gardens from Benedettini to Cistercensi.
    (Montecassino, San Gallo, Canterbury, Caen, Citeaux, Clairvaux, La Grande Chartreuse, Certosa di Padula, Certosa di San Martino)

    Gardens and landscape: the Neapolitan garden (Castel Nuovo, Poggioreale, giardini di palazzo, giardini di villa, Carafa di Stigliano, Carafa di Belvedere, palazzo Spinelli di Tarsia, Convento di Santa Chiara, Real Bosco di Capodimonte, parco di Caserta e giardino all’inglese)

    2. The Garden and the City

    Gardens in the French Way
    Place de Vosges, Avenue de Champs-Elysées, Jardin du Luxembourg, A. Le Nôtre, Vaux-le-Vicomte, Chateau de Chantilly, Marly, Versailles, Sceaux)
    English Garden
    (Castle Howard, Blenheim Palace, Chiswick House, Stowe House, Stourhead House, Chatsworth House Sir John Vanbrough, Charles Bridgerman, Lancelot Capability Brow, William Kent, Robert Adam, Chateau d’Ermenonville, Wörlitz-Dessau, Monaco Englischer Garten, Berlin Tiergarten, Bad Muskau, P. Joseph Lenné, H. L. H. von Puckler- Muskau, il giardino di Caserta).
    3.Urban Park
    Parc Monceau, Buttes-Chaumont, Haussman e Alphand, J. Loudon, J. Nash e Regent’s Park, Parchi di divertimento Vauxhall Gardens, j. Paxton Birkenhead Park e Sydenham Park, F.L. Olmested, la città giardino, Lutyens e G. Jekyll, L. Migge
    Modenist projects and contemporary parks.



    4. Elementi vegetaliPiante da siepi, bordure e spalliere dall’età romana alll’hortus conlcusus trecentesco
    Piante da aiuole fiorifere dall’età romana alll’hortus conlcusus trecentesco
    Fiori e piante non autoctone, ma di grande utilizzo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype