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    Marino BORRELLI

    Insegnamento di WORKSHOP

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Workshop fornisce allo studente gli strumenti e le competenze per affrontare la trasformazione di un’area ampia attraverso la progettazione di un sistema di edifici in un’ottica pluridisciplinare e per sviluppare abilità analitiche e progettuali relazionate anche ai temi del territorio urbanizzato.

    Testi di riferimento

    La bibliografia è quella del Laboratorio di progettazione IV di cui il WS è estensione:
    Selezione da "il problema sociale costruttivo ed economico
    dell’abitare" (1942-1943) di Diotallevi e Marescotti (a cura di M. Casciato)

    Appunti del docente di storia dei Tipi edilizi

    Residenze Unifamiliari di Marino Borrelli e Giampiero Lagnese AOS ArchitetturaOpenSource ebook scaricabile gratuitamente al link https://itunes.apple.com/it/book/residenze-unifamiliari/id854350876?mt=13

    Le variazioni dell'identità. Il tipo di architettura
    Martí Arís Carlos Città studi edizioni

    Rigenerare la città con la natura Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
    Valentina Dessì, Elena Farnè, Luisa Ravanello, Maria Teresa Salomoni Guide intedisciplinari Rebus@ Renovation of public building and urban spaces Maggioli editore
    http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/formazione-lab-app-1/RIGENERARE_LA_CITTA_CON_LA_NATURA_digitale.pdf/at_download/file/RIGENERARE_LA_CITTA_CON_LA_NATURA_digitale.pdf

    The 'Tesla of eco-villages' is developing off-grid villages that grow their own food and generate their own power
    http://www.businessinsider.com/self-sufficient-village-regen-2016-9?r=UK&IR=T

    Tesla ecovillage
    http://www.architettura.unina2.it/docenti/areaprivata/72/documenti/Tesla_eco_villa.pdf

    Obiettivi formativi

    1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e inter-pretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edi-lizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della resi-denza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un siste-ma edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un conte-sto. 
2) L’insegnamento si prefigge di fornire co-noscenze di base sugli strumenti cognitivi e sulle capacità di relazionarsi alle scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambien-tali e di uso degli spazi interni.

    Prerequisiti

    I prerequisiti sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione architettonica III. Lo studente deve aver acquisito le capacità di controllo su temi di dimensioni e caratteri urbani, sia a livello analitico che progettuale. Il laboratorio III deve aver for-nito allo studente le conoscenze e le me-todologie per elaborare un progetto relati-vo anche ad edifici specialistici e a edifici pubblici di piccola e media dimensione at-tento alla scala architettonica e urbana, alle relazioni con contesti paesistici, all’elaborazione planivolumetrica e degli spazi pubblici, approfondendo la conoscen-za delle tecniche strutturali e degli aspetti impiantistici.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici sono: 
1) Lezioni frontali
2) Lezioni laboratoriali

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà determinato da una prova intercorso che farà parte della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame. 
Gli studenti dovranno produrre un plastico di progetto e tavole riassuntive del lavoro del corso.
• per la prova orale, i requisiti minimi per il superamento e i parametri di valutazione sono: capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti e di comprendere il ruolo del progetto di architettura.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto delle slides utilizzate durante le lezioni




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    Programma del corso

    Il programma/tema del WORKSHOP è la risistemazione ed il riprogetto dell'area dell'ex Macello EX MACELLO ambito10 ART135 ex disciplina ambiti di PRG di Napoli Ente proprietario comune di Napoli

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The workshop provides the student with the tools and skills to face the transformation of a large area through the design of a building system in a multidisciplinary perspective and to develop analytical and design skills related to the themes of the ur-banised territory

    Textbook

    The bibliography is that of the IV Design Laboratory of which the WS is an extension:
    Selezione da "il problema sociale costruttivo ed economico
    dell’abitare" (1942-1943) di Diotallevi e Marescotti (a cura di M. Casciato)

    Appunti del docente di storia dei Tipi edilizi

    Residenze Unifamiliari di Marino Borrelli e Giampiero Lagnese AOS ArchitetturaOpenSource ebook scaricabile gratuitamente al link https://itunes.apple.com/it/book/residenze-unifamiliari/id854350876?mt=13

    Le variazioni dell'identità. Il tipo di architettura
    Martí Arís Carlos Città studi edizioni

    Rigenerare la città con la natura Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
    Valentina Dessì, Elena Farnè, Luisa Ravanello, Maria Teresa Salomoni Guide intedisciplinari Rebus@ Renovation of public building and urban spaces Maggioli editore
    http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/formazione-lab-app-1/RIGENERARE_LA_CITTA_CON_LA_NATURA_digitale.pdf/at_download/file/RIGENERARE_LA_CITTA_CON_LA_NATURA_digitale.pdf

    The 'Tesla of eco-villages' is developing off-grid villages that grow their own food and generate their own power
    http://www.businessinsider.com/self-sufficient-village-regen-2016-9?r=UK&IR=T

    Tesla ecovillage
    http://www.architettura.unina2.it/docenti/areaprivata/72/documenti/Tesla_eco_villa.pdf

    Training objectives

    1) At the end of the course, the student must have acquired analytical skills and in-terpretations of urban phenomena, ad-dressing the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional as-pects of the residence. The student must have acquired the tools for the configura-tion of a more complex building system and elaborated an architectural project linked to a context.
2) The course aims to provide basic knowledge on cognitive tools and the abil-ity to relate to compositional choices to constructive, environmental and internal use aspects.

    Prerequisite

    The prerequisites are at least those learned during the Lab. Architectural design III. The student must have acquired the skills of control on themes of urban dimensions and characters, both on an analytical and planning level. The laboratory III must have provided the student with the knowledge and methodologies to develop a project related also to specialized buildings and public buildings of small and medium size, attentive to the architectural and urban scale, to the relationships with landscape contexts, to the planivolumetric elaboration and of the spaces public, deepening the knowledge of structural techniques and plant aspects.

    Teaching methods

    The teaching methods are: 
1) Frontal lessons
2) Laboratory lessons

    Evaluation methods

    The final mark will be determined by an interview that will be part of the final evaluation and the results that will be presented at the didactic exhibition on the day of the exam.
Students will have to produce a model of project and summary tables of the course work.
• for the oral exam, the minimum requirements for passing and the evaluation parameters are: ability to link critical, ability to synthesis, quality of the organization of speech and exposure, use of specialized vocabulary, ability to deepen and understand the role of the architectural project


    Others

    Students will have the support of the slides used during the lessons


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    Course Syllabus

    The program / theme of the WORKSHOP is the reorganization and the redesign of the area of ​​the former slaughterhouse EX MACELLO scope10 ART135 ex discipline scopes of PRG of Naples Ente owner common of Naples

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