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    Carlo COPPOLA

    Insegnamento di WORKSHOP

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente esercita le sue capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani e affronta la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Elabora un sistema edilizio complesso e redige un progetto architettonico legato a un contesto reale.
    Nel dettaglio approfondirà:
    Analisi Urbana.
    Griglie ed unit plot.
    Analisi degli isolati: meronomia urbana.
    Parti e totalità: percezione e funzione.
    Nuclei tipologici.

    Testi di riferimento

    Carlo Coppola, Computer e creatività per l'architettura, Alinea Firenze, 2006
    Carlo Coppola, Attraverso l'Architettura, Alinea Firenze, 2011

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del Workshop è di approfondire con lo studente le capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani e di essere in grado di applicarle ad un processo di progettazione urbana approcciandosi alle tecnologie di modellazione digitale e progettazione parametrica.

    Prerequisiti

    Lo studente deve aver acquisito i primi fondamenti teorici della disciplina architettonica, il concetto di cultura dell’abitare, di città, di paesaggio e ambiente, le forme fondamentali dell’abitazione, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere esemplari. Deve aver acquisito i principi della composizione e gli strumenti culturali e tecnici per l’organizzazione e la configurazione del progetto architettonico applicato a edifici e a elementi semplici.
    Inoltre dovrà avere buona conoscenza del software di modellazione Rinoceros e della sua plug.in Grasshopper. Conoscenza della geometria descrittiva ed analitica. Conoscenza dello sviluppo delle teorie urbane.

    Metodologie didattiche

    Svolgimento di attività di analisi e progettazione in aula in gruppi di studio singolarmente assistiti.

    Metodi di valutazione

    Esposizione del processo svolto e mostra degli elaborati al corso.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student exercises his analytical and interpretative skills of urban phenomena and deals with the knowledge of the concept of building typology, with particular focus on the distribution and composition aspects of the residence. He elaborates a complex building system and draws up an architectural project linked to a real context.
    In detail it will deepen:
    Urban Analysis.
    Grids and unit plots.
    Analysis of the blocks: urban merit.
    Parts and totality: perception and function.
    Typological cores.

    Textbook

    Carlo Coppola, Computer e creatività per l'architettura, Alinea Firenze, 2006
    Carlo Coppola, Attraverso l'Architettura, Alinea Firenze, 2011

    Training objectives

    The aim of the Workshop is to deepen with the student the analytical and interpretative skills of urban phenomena and to be able to apply them to an urban design process by approaching digital modeling and parametric design technologies.

    Prerequisite

    The student must have acquired the first theoretical foundations of the architectural discipline, the concept of the culture of living, of cities, of landscape and environment, the fundamental forms of housing, also through analytical knowledge and the critical reading of exemplary works. He must have acquired the principles of composition and the cultural and technical tools for the organization and configuration of the architectural project applied to buildings and simple elements.
    He will also need to be familiar with the Rinoceros modeling software and its Grasshopper plug-in. Knowledge of descriptive and analytical geometry. Knowledge of the development of urban theories.

    Teaching methods

    Conducting classroom analysis and planning activities in individually assisted study groups.

    Evaluation methods

    Exposure of the process carried out and exhibition of the papers on the course.

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