mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rossella FRANCHINO

    Insegnamento di PROGETTAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti disciplinari dell'insegnamento sono orientati a rendere tecnicamente consapevoli gli allievi delle tecnologie che garantiscono il conseguimento dell'obiettivo di migliorare la qualità sia dell'ambiente confinato, sia dell'ambiente esterno, con standard sempre più elevati.

    Testi di riferimento

    André Viljoen, Katrin Bohn, Second Nature Urban Agriculture: Designing Productive Cities – Routledge -2014- ISBN978-0415540582
    Schiaffonati F., Mussinelli E., Il tema dell’acqua nella progettazione ambientale, Maggioli Editore -2008- ISBN 88-3874-283-9
    Kinkade-Levario, Design for Water, New Society Publishers -2007- ISBN 978-0-86571-580-6
    Franchino R., Frettoloso C., Open spaces as dynamic urban environments, EdicomEdizioni - 2017- ISBN:
    978-88-96386-67-5

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di definire, nell’ambito delle opere di modificazione dell’ambiente, le relazioni che si instaurano tra preesistenze e nuova configurazione ambientale, al fine di ottimizzare tecnologie, processi costruttivi e materiali per il miglioramento della qualità dell’ambiente e il raggiungimento del benessere dell’uomo. La consapevolezza tecnica viene perseguita attraverso l’acquisizione di informazioni e conoscenze che vengono applicate a casi studio di particolare rilevanza.

    Prerequisiti

    Acquisizione conoscenze teoriche e metodologiche della Tecnologia dell'Architettura e del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti dell'insegnamento sono affrontati soprattutto attraverso lezioni frontali con utilizzo di supporti informatici che permettono di visualizzare esempi in cui sono applicati i concetti esposti.
    Nell’ambito dell'insegnamento, inoltre, si approfondisce il caso studio della rinaturalizzazione degli spazi aperti urbani in ambiti fortemente antropizzati e si richiede la produzione di elaborati grafico-descrittivi articolati in 3 tavole in cui vengono presentate le proposte di lavoro e i dettagli tecnologici.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intercorso degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento.
    Esame conclusivo.
    L’esame è orale e comprende anche la discussione degli elaborati grafico-descrittivi prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Programma del corso

    Gli approfondimenti specifici riguardano gli aspetti legati a:
    - studio delle problematiche relative all’inquinamento ambientale con riferimento ai sistemi acqua, aria e suolo;
    - individuazione dei principi teorici e degli strumenti metodologici per il controllo degli interventi di riqualificazione ambientale in chiave sostenibile con integrazione di conoscenze tecniche tradizionali e tecnologie innovative a basso impatto ambientale;
    - verifica dell’ecocompatibilità degli interventi tecnologici su casi studi mediante l’applicazione di strategie di controllo della qualità ambientale.
    Nell'insegnamento viene approfondito in particolare il tema della riconversione degli spazi aperti urbani in ambiti fortemente antropizzati affinché si possano configurare come elementi nodali in grado di svolgere la delicata funzione di collegamento tra l’urbanizzato e il sistema naturale circostante. Tutto ciò soltanto se la riconversione si delinea come una vera e propria rinaturalizzazione e cioè se si riescono ad attivare quei processi che utilizzano i principi della natura come modello di gestione sostenibile e stimolano le potenzialità intrinseche delle risorse naturali e non sviluppate a causa della massiccia antropizzazione. Tale processo assume un ruolo di particolare importanza soprattutto quando gli spazi aperti versano in condizioni ecologico-ambientali fortemente compromesse in quanto la loro trasformazione corrisponde ad un vero e proprio rinnovamento del contesto urbano.
    In tale ambito, inoltre, particolare attenzione è rivolta all'utilizzo dell’urban farming come strumento efficace di rinnovamento dello spazio aperto urbano e al recupero e al riutilizzo delle acque piovane alla scala territoriale mediante sistemi attivi e passivi.
    A tal riguardo gli allievi producono una elaborazione progettuale per la quale il corso fornisce contributi con lezioni ed esercitazioni mirate e un workshop operativo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The disciplinary contents are aimed to make students technically aware of the technologies that guarantee the achievement of the objective to improve the quality of the confined and the external environments, with increasingly higher standards.

    Textbook

    André Viljoen, Katrin Bohn, Second Nature Urban Agriculture: Designing Productive Cities – Routledge -2014- ISBN978-0415540582
    Schiaffonati F., Mussinelli E., Il tema dell’acqua nella progettazione ambientale, Maggioli Editore -2008- ISBN 88-3874-283-9
    Kinkade-Levario, Design for Water, New Society Publishers -2007- ISBN 978-0-86571-580-6
    Franchino R., Frettoloso C., Open spaces as dynamic urban environments, EdicomEdizioni - 2017- ISBN:
    978-88-96386-67-5

    Training objectives

    The class aims to define, in the context of environmental modification constructions, the relationships established between existing and new environmental configurations, in order to optimize technologies, construction processes and materials to improve the quality of the environment and the achievement of human well-being. Technical awareness is pursued through the acquisition of information and knowledge that is applied to particular relevance case studies.

    Prerequisite

    Theoretical and methodological knowledges of the Technology of Architecture and the Laboratory of Construction of Architecture.

    Teaching methods

    The topics of the class are mainly dealt through lectures with the use of computer aids that allow the visualization of examples in which the concepts presented are applied.
    During the class, moreover, the case study of the re-naturalization of urban open spaces in highly anthropized areas is studied. It’s also required the production of graphic-descriptive works articulated in 3 tables in which the design proposal and technological details are presented.

    Evaluation methods

    Intermediate control of the graphic-descriptive drawings produced in the various phases of the course
    Final exam.
    The exam is oral and consists of an interview aimed to verify the acquisition of knowledge related to the topics covered and also includes the discussion of the graphic-descriptive documents produced with evaluation of the used methodologies used and the obtained results.

    Course Syllabus

    Detailed studies concern aspects related to:
    - study of problems related to environmental pollution with reference to water, air and soil systems;
    - identification of theoretical principles and methodological tools for the control of environmental requalification interventions in a sustainable way with integration of traditional technical knowledge and innovative technologies with low environmental impact;
    - verification of the environmental compatibility of technological interventions on case studies through the application of environmental quality control strategies.
    The class focuses in particular on the theme of reconversion of urban open spaces in highly anthropized areas so that they can be configured as nodal elements capable to performe the delicate function of connection between the urbanized and the surrounding natural systems. All this only if the reconversion is delineated as a real renaturalization and it is possible to activate the processes that use the principles of nature as a model of sustainable management and stimulate the intrinsic potential of natural and undeveloped resources due to massive human settlement. This process takes on a particularly important role, especially when open spaces are in highly compromised ecological-environmental conditions and their transformation corresponds to a real renewal of the urban context.
    In this context, moreover, particular attention is paid to the use of urban farming as an effective tool to renew urban open space and to recover and reuse rainwater on the territorial scale through active and passive systems.
    In this regard, the students produce a design process for which the class provides contributions with lectures and exercises and an operational workshop.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype