Alessandra CIRAFICI
Insegnamento di BRANDING INNOVATION (WORKSHOP)
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: NN
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso, articolato in forma di workshop intensivo, si pone l'obiettivo di introdurre gli allievi sui temi del progetto di brand design e dei suoi modelli, declinati nella dimensione contemporanea del concetto di identità. |
Testi di riferimento | Elio Carmi, Branding:D.O. progettare la marca. Una visione design oriented, Lupetto 2017. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi la consapevolezza del ruolo della brand identity nello scenario delle imprese culturali e nel contesto delle strategie di valorizzazione e audience development. |
Prerequisiti | Capacità nell'uso dei programmi di disegno digitale, animazione e trattamento delle immagini. |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e in cui vengono affrontati i fondamenti teorici della disciplina, privilegiando modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | Verifiche intermedie, revisoni individuali e collettive. |
Programma del corso | Il workshop si articolerà in lezioni teoriche su specifici temi e su attività laboratoriali di lavoro collegiale in aula. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course, in the form of an intensive workshop, aims to introduce students to the themes of the brand design project and its models, declined in the contemporary dimension of the concept of identity. |
Textbook and course materials | A specific biography will be delivered during the course |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with the awareness of the role of brand identity in the scenario of cultural enterprises and in the context of strategies of valorization and audience development. |
Prerequisites | Ability to use digital drawing, animation and image processing programs. |
Teaching methods | - Frontal lessons in which the theoretical foundations of the discipline are addressed, favouring interactive learning methods (students are invited to participate in the discussion with autonomy of judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples). |
Evaluation methods | Interim audits, individual and collective audits. |
Course Syllabus | The workshop will be divided into theoretical lessons on specific topics and on collegial workshop work activities in the classroom. |