Francesca LA ROCCA
Insegnamento di LABORATORIO DI CULTURA DELL'IMMAGINE
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento intende offrire una presentazione generale della cultura dell’immagine contemporanea e fa riferimento ai visual studies, attraverso l'esplicazione delle basi concettuali di questo ambito di ricerca. . L’immagine viene intesa in tre principali accezioni: l’immagine come intuizione, l’immagine come rappresentazione, l’immagine come spazio sociale. Sulla base di ciò gli studenti svolgeranno una sperimentazione personale, pervenendo ad un elaborato progettuale che utilizza il linguaggio delle immagini, per analizzare un tema e svilupparlo. |
Testi di riferimento | Il ruolo dell'immagine nella cultura contemporanea risulta centrale nei testi di suggeriti. Questi costituiscono un riferimento generale utile a comprendere le basi e la metodologia dei visual studies contemporanei. Fonti iconografiche diversificate, cartacee e del web, reperite attraverso una personale ricerca da condividere nella classe degli studenti, rappresentano i riferimenti necessari alla elaborazione del progetto d’anno. |
Obiettivi formativi | Una formazione volta ad orientarsi nell’odierno universo dell’immagine, è per i futuri designer un’attitudine importante. Obiettivo generale dell’insegnamento laboratoriale è quindi quello di aiutare lo studente a sviluppare una cultura dell’immagine nel contesto contemporaneo: in cui il web da un lato è in grado di fornire una ricchezza di riferimenti e stimoli, dall’altro la mole delle informazioni disponibili può anche avere un effetto disorientante, in mancanza di strutturati strumenti di elaborazione culturale. |
Prerequisiti | Gli studenti dovranno avere competenze acquisite nel campo della comunicazione visiva, della cultura e storia del design, della storia dell’arte. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede delle lezioni di impostazione teorica e metodologica, con riferimento alla cultura dell’immagine nei diversi ambiti del sapere e della società. Gli studenti saranno dalle prime lezioni coinvolti nella ricerca di una struttura narrativa che utilizzi le immagini come materia prima. Il lavoro progettuale andrà quindi in parallelo rispetto alla riflessione sull’universo delle immagini contemporanee, utilizzando una libera ricerca e strumenti di selezione in base al tema d’anno. |
Metodi di valutazione | Il lavoro progettuale del laboratorio si svolgerà attraverso delle presentazioni periodiche (almeno una al mese) ed una verifica continua nel corso delle esercitazioni settimanali. La ricerca in itinere, discussa dalla classe nei suoi diversi step, vede come momento fondamentale un confronto interattivo tra docente e studente, con contributo di discussione attiva tra gli studenti. L’esame finale prevede la presentazione di un elaborato grafico ed eventualmente un breve filmato multimediale che lo sintetizzi o integri. |
Altre informazioni | A seconda del numero di partecipanti al corso dell’anno il lavoro potrà essere svolto singolo o a gruppi. |
Programma del corso | Valore e significati dell’immagine |
English
Teaching language | Italian |