mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riccardo SERRAGLIO

    Insegnamento di STORIA DELL'INTERIOR DESIGN

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Argomenti fondamentali della storia dell'architettura e del design dall'età contemporanea e dell'attualità. Approfondimenti su opere e contesti di particolare significato inerenti l'Interior Design. Approfondimenti su argomenti teorici di particolare interesse per la formazione degli studenti anche in relazione degli argomenti affrontati in altre discipline del corso di studi. Esercitazioni nel corso delle quali si sperimenterà l'inserimento di oggetti di design di importanza storica in ambienti domestici.

    Testi di riferimento

    Manuali di Storia dell'Architettura e di Storia del Design a scelta dello studente. Per eventualii approfondimenti assegnati singolarmente agli studenti, la bibliografia di riferimento viene fornita durante il corso in relazione agli argomenti trattati.

    Obiettivi formativi

    Dotare gli studenti degli elementi fondamentali della disciplina della storia dell'architettura e del design. Trasmettere la consapevolezza che la conoscenza della storia dell'architettura e del design è essenziale per un corretto approccio alle attività progettuali nel settore dell’Interior Design.

    Prerequisiti

    Conoscenza degli elementi basilari delle discipline storico-artistiche insegnate nelle scuole superiori. Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi inerenti la disciplina della Storia dell'Architettura e del Design già frequentati.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con supporto di immagini, elaborazione individuale di elaborati concordati in aula, eventuali sopralluoghi.

    Metodi di valutazione

    Verifica durante il corso degli approfondimenti assegnati singolarmente agli studenti.

    Altre informazioni

    Per chiarimenti sul programma e sulle modalità di svolgimento del corso è possibile contattare il docente negli orari di ricevimento.

    Programma del corso

    Il corso di Storia dell'Interior Design intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la conoscenza della produzione di oggetti di design utilizzati per l'arredamento d'interni nel corso del Novecento e nell'attualità. Trasmettere la consapevolezza che la conoscenza di un ampio repertorio degli oggetti di interior design realizzati nel Novecento e nei primi decenni del nuovo millennio è essenziale per un corretto approccio alle attività progettuali. Durante lo svolgimento del corso saranno esposti i principi basilari per un corretto approccio alla storia dell'Interior Design e trattati argomenti teorici inerenti la disciplina. Saranno proposti approfondimenti su opere e contesti di particolare significato nell'ambito della produzione di oggetti di Interior Design realizzati da personaggi di fondamentale significato nel contesto della Storia dell'Architettura del Novecento. Saranno proposte esercitazioni nel corso delle quali si sperimenterà l'inserimento di oggetti di design di importanza storica in ambienti domestici. Potranno essere proposti approfondimenti su argomenti concordati con docenti di altre discipline del corso di studi. Indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso in relazione agli argomenti trattati. Saranno effettuare verifiche periodiche degli elaborati prodotti dagli studenti e colloqui preliminari all'esame.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Principles of the History of Design in the twentieth century. Insights on design objects and architectural contexts of particular historical and artistic significance. Insights on the works of the most famous twentieth century designers. Insights on the works of the most famous designers currently active. Simulation of the complete furnishing of a residential cell using famous objects of design.

    Textbook

    Manuals of History of Architecture and History of Design chosen by the students. Bibliographical references will be provided in relation to the topics covered during the year. Each student will be given bibliographical references for individual exercises.

    Training objectives

    Equipping students with the fundamental elements of the disciplines of design history. Convey the awareness that knowledge of the history of design is essential for a correct approach to project activities.

    Prerequisite

    Knowledge of the basic elements of the historical-artistic disciplines learned in high schools.

    Teaching methods

    Frontal lectures with image support. Individual elaboration of papers agreed in the classroom. possible inspections. Visits to architectural complexes of particular interest for the training of students.

    Evaluation methods

    Checks of in-depth exercises assigned individually to students during the course. Discussion on theoretical topics and individual exercises in the final exam.

    Others

    The teacher can be contacted during office hours for clarifications on the program and on procedures of the course.

    Course Syllabus

    The course of History of Interior Design aims to provide students with the fundamental elements of the discipline. The teacher intends to convey to the students the awareness that knowledge of the history of design is essential for a correct approach to project activities. During the course the basic principles for a correct approach to the history of design will be exposed and theoretical topics concerning the discipline will be discussed. Many well-known interior design objects, designed by famous artists and architects, will be exhibited and illustrated. Lessons will be organized with artists, architects and artisans who will show students the project and implementation processes of some design objects In-depth studies on topics agreed with professors of other subjects may be proposed. Bibliographic indications will be provided during the course in relation to the topics covered. Periodic checks will be carried out on the works produced by the students. Before the final exam students will be able to discuss the topics covered during the course with the teacher.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype