Raffaele MARONE
Insegnamento di PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE AVANZATA
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | I contenuti del Corso sono finalizzati al consolidamento del pensiero critico relativamente ai temi della sostenibilità |
Testi di riferimento | - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015. |
Obiettivi formativi | Acquisizione da parte dello studente dei fondamenti teorici della disciplina architettonica in rapporto ai temi dell’ecosostenibilità, del concetto di cultura dell’abitare, di città, di paesaggio e ambiente, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere e luoghi. Lo studente, inoltre, acquisisce i principi base della composizione e gli strumenti culturali e tecnici per l’organizzazione del progetto architettonico, applicati alla conformazione di spazi elementari. |
Prerequisiti | Conoscenze di base delle tematiche relative all’ecosostenibilità, all’architettura e le arti visive contemporanee. Elementi di disegno, video, fotografia, in analogico e/o digitale. |
Metodologie didattiche | • Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali. |
Programma del corso | Il Corso è finalizzato al consolidamento del pensiero critico relativamente ai temi della sostenibilità dell’abitare contemporaneo, nelle applicazioni analitiche e progettuali agli spazi architettonici e urbani. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Course contents are aimed at consolidating critical thinking regarding sustainability issues of contemporary living, with analytical and design applications to architectural and urban spaces. |
Textbook and course materials | - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015. |
Course objectives | Acquisition by the student of the theoretical foundations of the architectural discipline in relation to the themes of eco-sustainability; the concept of culture of living, cities, landscape and environment, also through analytical knowledge and critical reading of architectural works and places. The student also acquires the basic principles of composition and the cultural and technical tools for the architectural project, applied to the conformation of elementary spaces. |
Prerequisites | Basic knowledge of issues relating to eco-sustainability, architecture and contemporary visual arts. Elements of design, video, photography, in analogue and / or digital. |
Teaching methods | - Frontal lessons |
Evaluation methods | Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. The final grade will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course. |
Other information | Students will get bibliographic materials provided by the teacher, regarding the topics covered and instructions for carrying out the design experiments. |
Course Syllabus | The Course is aimed at consolidating critical thinking regarding sustainability issues of contemporary living, with analytical and design applications for architectural and urban spaces. |