mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna VENEZIANO

    Insegnamento di PRODUCT ECODESIGN 1

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Laboratorio di Product Eco-Design intende trasferire le competenze necessarie
    alla progettazione di prodotti eco-sostenibili, a partire dall’analisi critica
    degli scenari contemporanei del design, fno alla defnizione di prodotti che
    rispondono a brief specifci in connessione con aziende e designer esperti.

    La pratica del progetto di design per la sostenibilità ha subito nel tempo
    un’evoluzione costante e un consolidamento dei contenuti: dalla selezione
    delle risorse a basso impatto ambientale, alla progettazione del ciclo di vita
    dei prodotti, al design di sistemi eco-effcienti e alla dimensione socio-etica
    della sostenibilità.

    Testi di riferimento

    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale. progettare il ciclo di vita dei prodotti. Seconda edizione, Editore: Zanichelli Editore, Anno edizione: 2016

    videoregistrazioni e slide delle lezioni sul sito di LeNS-italia the Learning Network on Sustainability www.lens-italia.polimi.it

    Obiettivi formativi

    Il corso tratterà nozioni relative alle strategie e ai nuovi modelli di sviluppo
    sostenibile del design contemporaneo attraverso una rassegna di casi studio
    sul tema, per arricchire la pratica progettuale in un’ottica eco-orientata e
    socialmente responsabile.

    Il laboratorio sarà integrato dall’idonietà di Advanced Product Prototyping, che
    mira a trasferire le competenze, teoriche e pratiche, nell’ambito dei sistemi di
    prototipazione avanzata per abilitare alla realizzazione di prototipi fisici.

    Prerequisiti

    Le conoscenze minime riguardano le modalità teoriche e pratiche per la progettazione di sistemi di prodotto materiale, processi di produzione e materiali.

    Metodologie didattiche

    Il metodo didattico utilizzato è strutturato in lezioni frontali articolate in moduli didattici: lezioni teoriche, seminari, laboratoriali con esercitazioni e con revisioni dei progetti svolti per il completamento del lavoro di fine corso.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene attraverso almeno due prove intermedie individuali e una prova finale sullo sviluppo del lavoro di progetto, svolto da in gruppo.
    Le prove intermedie si prefiggono l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione, elavorazione e interpretazione del background di riferimento e consistono nella consegna e nell’esposizione di elaborati grafici e descrittivi, secondo un format concordato. La prova finale si prefigge l’obiettivo di accertare l’apprendimento delle competenze per governare il progetto nel settore di riferimento e consiste nella consegna e nell’esposizione del progetto con elaborati descrittivi, grafici/tecnici e prototipo.

    La valutazione complessiva dell’esame scaturisce dalla valutazione di tutte le prove (intermedie e finale) con una votazione da 18/30esimi a 30/30 esimi.

    Altre informazioni

    Il lavoro di progetto è svolto con la costituzione di un team mentre le prove intercorso sono svolte individualmente.

    Programma del corso

    I principali argomenti del corso sono:
    - evoluzione della sostenibilità nel design;
    - strategie per lo sviluppo di prodotti a basso impatto;
    - progettazione di sistemi di prodotti e servizi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Product Eco-Design Laboratory intends to transfer the necessary skills to the design of eco-sustainable products, starting from critical analysis of contemporary design scenarios, up to the definition of products that respond to specific briefs in connection with expert companies and designers. The practice of design projects for sustainability has undergone over time constant evolution and consolidation of contents: from the selection of resources with low environmental impact to the life cycle design of products, the design of eco-efficient systems, and the socio-ethical dimension of sustainability.

    Textbook and course materials

    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale. progettare il ciclo di vita dei prodotti. Seconda edizione, Editore: Zanichelli Editore, Anno edizione: 2016

    videoregistrazioni e slide delle lezioni sul sito di LeNS-italia the Learning Network on Sustainability www.lens-italia.polimi.it

    Course objectives

    The course will cover notions relating to strategies and new development models sustainability of contemporary design through a review of case studies on the topic, to enrich the design practice from an eco-oriented perspective and socially responsible. The laboratory will be integrated by the suitability of Advanced Product Prototyping, which aims to transfer theoretical and practical skills within the systems of advanced prototyping to enable the creation of physical prototypes.

    Prerequisites

    The minimum knowledge concerns the theoretical and practical methods for product systems development, processes and materials.

    Teaching methods

    The didactic method used is organized in frontal lessons articulated in didactic modules: theoretical lessons, seminars, workshops with exercises and reviews of the projects realized for the work at the end of the course.

    Evaluation methods

    The learning verify of the course contents takes place through at least two individual intermediate tests and a final test on the development of the project work, carried out by a group.
    The intermediate tests aim to ascertain the ability to understand, work and interpret the reference background and consist in the delivery and display of graphic and descriptive works, according to an agreed format. The final test aims to ascertain the learning of the skills to govern the project in the field of reference and consists in the delivery and display of the project with descriptive, graphic/technical and prototype drawings.
    The overall evaluation of the examination results from the evaluation of all the tests (intermediate and final) with a score from 18/30ths to 30/30ths.

    Other information

    The project work is carried out by a team while the intermediate tests are carried out individually.

    Course Syllabus

    Theoretical lessons cover topics such as:
    - evolution of sustainability in design;
    - strategies for the development of low-impact products;
    - project and development of product and service system.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype