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    Rosanna VENEZIANO

    Insegnamento di SOCIAL DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Social Design ha l’obiettivo di stimolare la capacità critica per la definizione e lo sviluppo di progetti con un impatto sociale, attraverso l’attuazione di pratiche di co-partecipazione e co-design. La collaborazione con utenti, comunità, istituzioni, enti e associazioni e l’utilizzo di approcci strategici saranno utili allo sviluppo di prodotti, servizi e artefatti visivi orientati alla sensibilizzazione, alla sostenibilità etica e all’inclusione sociale.
    A partire dall’analisi di problemi e temi complessi, che riguardano la società, l’ambiente e a diverse scale e contesti di azione, il design diventa mezzo di comunicazione per generare un cambiamento positivo per l’individuo, la comunità e il pianeta. La pratica di progettazione dovrà tener conto delle ricadute sociali per l’attivazione di sistemi e buone pratiche in ambiti diversificati: dalla rigenerazione urbana alle strategie di cittadinanza attiva, dall’information design alla comunicazione di dati complessi.

    Testi di riferimento

    Buchanan, R. (1992). Wicked Problems in Design Thinking. Design Issues, 8 (2) pp. 5-21. Fuad-Luke, A. (2009). Design Activism. Beautiful Strangeness for a Sustainable World.
    Latour, B. (2021). Politiche del design. Semiotica degli artefatti e forme della socialità
    Manzini, E. (2018). Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo, Roma Che fare edizioni.
    Manzini, E. (2015). Design, when Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation. Cambridge MA: MIT Press.
    Margolin, V. & Margolin. S. (2002). A “Social Model” of Design: Issues of Practice and Research. Design Issues, 18(4), 22-30
    Meroni, A., Selloni, D., & Rossi, M. (2018). MASSIVE CODESIGN: A Proposal for a Collaborative Design Framework. Franco Angeli.
    Papanek, V. (1971), Design for the Real World. Human Ecology and Social Change, Pantheon Books, New York (tr. It., Progettare per il mondo reale. Il design come è e come potrebbe essere, Arnoldo Mondadori Editori, Milano, 1973)

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è di:
    - Fornire le conoscenze, le metodologie e le competenze necessarie per analizzare criticamente
    tematiche complesse che riguardano la società e l’individuo.
    - Attuare approcci multi e transdisciplinari, metodi di partecipazione, co-progettazione con
    utenti, comunità e istituzioni;
    - Stimolare la capacità critica e interpretativa per affrontare progetti orientati all’ambito sociale;
    ⁃ Trasferire la capacità di ricerca e analisi critica di casi studio per affrontare la complessità delle
    sfide contemporanee;
    ⁃ Definire strategie comunicative, per la definizione di artefatti visivi (analogici e digitali) che
    abbiano un impatto;
    - Sviluppare progetti con un impatto sociale attraverso l’utilizzo di linguaggi visivi, la
    catalogazione e la mappatura di dati e informazioni che descrivono le evoluzioni dei modelli individuali e collettivi di comportamento per tradurli in narrazioni efficaci.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere consapevolezza delle sfide sociali contemporanee e della relativa responsabilità del progettista. Avere la capacità di utilizzo di strumenti analogici e digitali di rappresentazione e composizione visiva per lo sviluppo di un progetto.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche si articolano in lezioni frontali teoriche, seminari e sessioni laboratoriali con esercitazioni individuali e di team-working; correzioni e verifiche dei progetti realizzati per il lavoro di fine corso.

    Metodi di valutazione

    La valutazione per ciascuno studente sarà individuale. Sarà valutato l’apprendimento delle conoscenze teoriche condivise durante le lezioni e le competenze acquisite nelle prove intermedie e nella prova finale di sviluppo del progetto.
    Saranno valutati gli elaborati prodotti per la presentazione del progetto finale come elaborati grafici e tecnici, descrizioni e prototipi. La valutazione complessiva d’esame è determinata dalla verifica di tutte le prove ed esercitazioni svolte durante il corso e dall’esposizione del progetto finale ed è espressa con una votazione da 18/30esimi, il voto massimo è 30 e lode.

    Programma del corso

    Gli argomenti delle lezioni frontali riguardano:
    - Metodologie, approcci e pratiche di co-design, di innovazione sociale e di progettazione
    partecipata;
    - Evoluzione della comunicazione e dei messaggi legati a temi sociali;
    - Strategie e approcci al progetto etico.

    English

    Teaching language

    Italian

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