Luigi CORNIELLO
Insegnamento di LABORATORIO DI GRAPHIC CREATIONS
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/17
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi, strumenti e tecniche del design grafico in relazione agli scenari etico-culturali della società, alle esigenze delle imprese e dei territori di contesto, alle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione. |
Testi di riferimento | ORNELLA ZERLENGA, 2007. Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione. Foggia: Claudio Grenzi Editore, 2007 (ISBN 978-88-8431-247-1). |
Obiettivi formativi | L'insegnamento di ‘Laboratorio di Graphic creations’ ha l'obiettivo di fornire conoscenze e capacità che possano consentire agli studenti di progettare prodotti e servizi evoluti con particolare attenzione agli scenari etico-culturali della società, alle esigenze delle imprese e dei territori di contesto, alle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere, in ingresso, conoscenze di base sui fondamenti teorici del disegno analogico e digitale nonché capacità di elaborazione, visualizzazione, modellazione e animazione di immagini visive sia in campo bidimensionale che tridimensionale. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento prevede: lezioni frontali; seminari con esperti; laboratorio progettuale in aula in forma di esercitazione e/o workshop; attività di studio a casa per approfondire la capacità critica per interpretare i fenomeni e proporre risposte. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica delle ricerche di base, del concept, del progetto grafico definitivo e degli elaborati finali di presentazione. Tali presentazioni concorreranno alla valutazione finale sotto forma di prova orale. |
Altre informazioni | L'insegnamento prevede la collaborazione con centri di ricerca, enti e/o aziende nonché con competenze professionali specialistiche. |
Programma del corso | Il programma dell’insegnamento non è integrato da moduli esterni ma prevede attività seminariali interne, sopralluoghi nei siti di interesse per la progettazione grafica a tema, esercitazioni, lavoro laboratoriale, gruppi di studio. |
English
Teaching language | Inglese |
Contents | Methods, tools and techniques of graphic design in relation to the ethical-cultural scenarios of society, to the needs of companies and territories of context, to contemporary technologies of representation and communication. |
Textbook and course materials | ORNELLA ZERLENGA, 2007. Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione. Foggia: Claudio Grenzi Editore, 2007 (ISBN 978-88-8431-247-1). |
Course objectives | The teaching of 'Graphic Creations Laboratory' aims to provide knowledge and skills that will allow students to design advanced products and services with attention to the ethical-cultural scenarios of society, to the needs of companies and territories of context, to contemporary technologies of representation and communication. |
Prerequisites | The student must have, on entry, basic knowledge on the theoretical foundations of analog and digital design as well as the ability to process, display, model and animate visual images in both two-dimensional and three-dimensional fields. |
Teaching methods | The course includes lectures; seminars with experts; classroom design laboratory in the form of an exercise and / or workshop; home study activities to deepen the critical capacity to interpret the phenomena and propose answers. |
Evaluation methods | The course includes a didactic calendar characterized by individual verification moments. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper presentations made by the students. Intermediate presentations are foreseen for the verification of the basic researches, of the concept, of the final graphic project and of the final presentation papers. These presentations will contribute to the final evaluation in the form of an oral test. |
Other information | The course includes collaboration with research centers, organizations and / or companies as well as with specialized professional skills |
Course Syllabus | The teaching program is not integrated with external modules but includes internal seminar activities, site visits of interest for graphic design with theme, exercises, laboratory work, study groups. |