Roberto GRECO
Insegnamento di IDROLOGIA
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE
SSD: ICAR/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fornire alcuni esempi di modellazione di fenomeni del ciclo idrologico e delle loro possibili applicazioni, con particolare riferimento ai problemi di salvaguardia quali-quantitativa delle risorse idriche. |
Contenuti | Fornire alcuni esempi di modellazione di fenomeni del ciclo idrologico e delle loro possibili applicazioni, con particolare riferimento ai problemi di salvaguardia quali-quantitativa delle risorse idriche. |
Testi di riferimento | Appunti del docente |
Testi di riferimento | Appunti del docente |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli allievi padronanza dei concetti impartiti durante il corso. Capacità di descrivere qualitativamente e quantitativamente, con l’ausilio del calcolatore elettronico, i fenomeni studiati. Capacità di valutare gli ordini di grandezza delle quantità che regolano i processi trattati nel corso. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli allievi padronanza dei concetti impartiti durante il corso. Capacità di descrivere qualitativamente e quantitativamente, con l’ausilio del calcolatore elettronico, i fenomeni studiati. Capacità di valutare gli ordini di grandezza delle quantità che regolano i processi trattati nel corso. |
Prerequisiti | Concetti essenziali di idraulica delle correnti a pelo libero e dei moti di filtrazione. |
Prerequisiti | Concetti essenziali di idraulica delle correnti a pelo libero e dei moti di filtrazione. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede l’immediata applicazione (learn by doing) degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche sui temi trattati. Tali applicazioni vengono svolte in aula dagli allievi, eventualmente suddivisi in gruppi (team-working), sotto la supervisione del docente. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede l’immediata applicazione (learn by doing) degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche sui temi trattati. Tali applicazioni vengono svolte in aula dagli allievi, eventualmente suddivisi in gruppi (team-working), sotto la supervisione del docente. |
Metodi di valutazione | Prove scritte intercorso facoltative. |
Metodi di valutazione | Prove scritte intercorso facoltative. |
Altre informazioni | Il corso prevede l’immediata applicazione (learn by doing) degli argomenti esposti, mediante applicazioni svolte in aula dagli allievi suddivisi in gruppi (team-working). |
Altre informazioni | Il corso prevede l’immediata applicazione (learn by doing) degli argomenti esposti, mediante applicazioni svolte in aula dagli allievi suddivisi in gruppi (team-working). |
Programma del corso | Il ciclo idrologico: sistemi idrologici; modelli idrologici. |
Programma del corso | Il ciclo idrologico: sistemi idrologici; modelli idrologici. |
English
Teaching language | Italian |
Teaching language | Italian |
Contents | Illustrating examples of modeling of the hydrological cycle phenomena and their possible applications, with particular reference to the problems of qualitative-quantitative safeguarding of water resources. |
Contents | Illustrating examples of modeling of the hydrological cycle phenomena and their possible applications, with particular reference to the problems of qualitative-quantitative safeguarding of water resources. |
Textbook and course materials | Slides of the lectures |
Textbook and course materials | Slides of the lectures |
Course objectives | The course aims to provide students with mastery of the concepts taught during the course. Ability to describe qualitatively and quantitatively, with the aid of the electronic calculator, the studied phenomena. Ability to evaluate the orders of magnitude of the quantities that regulate the processes studied during the course. |
Course objectives | The course aims to provide students with mastery of the concepts taught during the course. Ability to describe qualitatively and quantitatively, with the aid of the electronic calculator, the studied phenomena. Ability to evaluate the orders of magnitude of the quantities that regulate the processes studied during the course. |
Prerequisites | Essential concepts of free-surface and groundwater hydraulics. |
Prerequisites | Essential concepts of free-surface and groundwater hydraulics. |
Teaching methods | The course includes the immediate application (learn by doing) of the topics presented through the carrying out of numerical exercises on the topics covered. These applications are carried out in the classroom by the students, possibly divided into groups (team-working), under the supervision of the teacher. |
Teaching methods | The course includes the immediate application (learn by doing) of the topics presented through the carrying out of numerical exercises on the topics covered. These applications are carried out in the classroom by the students, possibly divided into groups (team-working), under the supervision of the teacher. |
Evaluation methods | Optional inter-course written tests. |
Evaluation methods | Optional inter-course written tests. |
Other information | The course includes the immediate application (learn by doing) of the topics on display, through applications carried out in the classroom by students divided into groups (team-working). |
Other information | The course includes the immediate application (learn by doing) of the topics on display, through applications carried out in the classroom by students divided into groups (team-working). |
Course Syllabus | The hydrological cycle: hydrological systems; hydrological models. |
Course Syllabus | The hydrological cycle: hydrological systems; hydrological models. |