Francesca MUZZILLO
Insegnamento di INDOOR SUSTAINABLE TECHNOLOGIES
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: ICAR/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | I moduli didattici sono articolati in "Modulo 1": Relazione teorica tra natura e artificio con scelta di casi studio applicati a una architettura. |
Testi di riferimento | Nick Baker, Koen Steemers, Daylight Design of Buildings: A Handbook for Architects and Engineers, James & James London 2002; Francesca Muzzillo, Aperture e spazi di luce, Graffiti, Napoli 2005. |
Obiettivi formativi | "Conoscenza e Applicazione" delle capacità percettive, disegno di dettaglio esecutivo, approccio sostenibile alla progettazione degli interni, capacità di apprendere gli strumenti basilari del mestiere. |
Prerequisiti | I prerequisiti necessari riguardano il sistema tecnologico per l'analisi esigenziale prestazionale a scala esecutiva |
Metodologie didattiche | Metodi didattici articolati in tre lezioni frontali con verifica. Lezioni laboratoriali con integrazione di disegni creativi a mano libera e disegni esecutivi con programmi computerizzati quali Autocad, Rhino, 3D studio ecc. Articolazione in esercitazioni, lezioni orali e verifiche individuali e di gruppo |
Metodi di valutazione | Valutazioni periodiche sia di lavori a mano libera fatti con la collaborazione del docente, sia di lavori al computer, con indicazioni dei correttivi necessari a integrare visioni intuitive e analisi dettagliate per un prefigurazione del progetto |
Altre informazioni | Vengono fornite indicazioni specifiche per visite individuali e sopralluoghi da svolgere al di fuori del corso con taccuino di schizzi in modo da indagare insieme i risultati prefigurati e le prospettive di elaborazione progettuale. Le slide utilizzate saranno disponibili su Teams. |
Programma del corso | Il programma parte da esperienze percettive di spazi interni che come in un ossimoro abbiano al contempo l'apparenza di "spazio esterno". A tal fine si promuove la conoscenza di siti archeologici campani come base di progettazione e si forniscono indicazioni circa esperienze significative contemporanee innovative |
English
Teaching language | English |
Contents | The didactic modules are divided into "Module 1": theoretical relationship between nature and artifice, with choice of cases applied to an architecture. |
Textbook and course materials | Nick Baker, Koen Steemers, Daylight Design of Buildings: A Handbook for Architects and Engineers, James & James London 2002; Francesca Muzzillo, Aperture e spazi di luce, Graffiti, Napoli 2005. |
Course objectives | "Knowledge and Application" of perceptive capabilities, designing details, sustainable approach, for interior spaces at different scales, capability of learning basic instruments of practice. |
Prerequisites | Those of Icar 12 BA |
Teaching methods | Didactic methods into three lessons with check work. Workshops with integration of creative handmade drawings and advanced computer aided architectural designs |
Evaluation methods | Integration of creative handmade drawings and advanced computer aided architectural designs. Periodic valuations and comparison with progressive changes in designing complex transformations techniques |
Other information | Students are helped by a series of specific guides to single individual surveys with first ideas to be elaborated in class. Slides will be available on Teams. |
Course Syllabus | The program starts from perceptive experiences of interior spaces which have the appearance of open spaces. Archeological sites in Campania and agricultural courts are good example for the first steps with drawings, synoptical schemes and free suggestions for design. The view of these places affects, not only on the perception of an interior natural space, but also on the quality of architectural detail, which capabilities of designing at architectural detail indoor spaces, with sensibility towards natural elements like light, sound, wind, air, water. |