Ornella ZERLENGA
Insegnamento di DISEGNO TECNICO PER L'EDILIZIA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/17
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | INTRODUZIONE AL PROGRAMMA (metodi geometrici di rappresentazione; simmetria geometrica; superfici e intersezioni; teoria delle ombre). |
Testi di riferimento | Richiami di Geometria elementare (testi scolastici scuole superiori). |
Obiettivi formativi | Il corso di Disegno Tecnico per l’Edilizia invita alla formazione di un ‘pensiero geometrico’ finalizzato sia alla comprensione dello spazio architettonico attraverso l’analisi delle forme, che alla gestione progettuale dello stesso, soprattutto nelle scelte critiche per le modalità di rappresentazione grafica. In tal senso, il Corso si inserisce in un programma di ricerca e formazione, che intende il pensiero geometrico in architettura come una conoscenza fruttuosa, per niente superata, ma rivolta tanto alla comprensione dei fenomeni esistenti quanto a una creatività progettuale del fare, consapevole e responsabile. |
Prerequisiti | Richiami di geometria elementare. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. Esercitazioni grafiche individuali. Revisioni collegiali e individuali. Analisi geometrica di un’opera architettonica. |
Metodi di valutazione | Prove intermedie (esercitazioni grafiche; test a risposta multipla). Esame di profitto finale. |
Altre informazioni | METODI DI VALUTAZIONE |
Programma del corso | Il corso di Disegno Tecnico per l’Edilizia invita alla formazione di un ‘pensiero geometrico’ finalizzato sia alla comprensione dello spazio architettonico attraverso l’analisi delle forme, che alla gestione progettuale dello stesso, soprattutto nelle scelte critiche per le modalità di rappresentazione grafica. In tal senso, il Corso si inserisce in un programma di ricerca e formazione, che intende il pensiero geometrico in architettura come una conoscenza fruttuosa, per niente superata, ma rivolta tanto alla comprensione dei fenomeni esistenti quanto a una creatività progettuale del fare, consapevole e responsabile. Ma non solo. |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | INTRODUCTION TO THE PROGRAM (geometric methods of representation; geometric symmetry; surfaces and intersections; shadow theory). |
Textbook and course materials | Elements of elementary geometry (high school textbooks). |
Course objectives | The course of Technical Drawing for the Building invites to the formation of a "geometric thought" finalized both to the understanding of the architectural space through the analysis of the forms, that to the planning management of the same one, above all in the critical choices for the ways of graphic representation. In this sense, the Course is part of a research and training program, which understands geometric thought in architecture as a fruitful knowledge, not at all outdated, but aimed both at understanding existing phenomena and at project-making creativity, conscious and responsible. |
Prerequisites | Elements of elementary geometry. |
Teaching methods | Frontal lessons. Individual graphic exercises. Collegial and individual revisions. Geometric analysis of an architectural work. |
Evaluation methods | Intermediate tests (graphic exercises; multiple choice test). Final profit exam. |
Other information | ASSESSMENT METHODS |
Course Syllabus | The course of Technical Drawing for the Building invites to the formation of a "geometric thought" finalized both to the understanding of the architectural space through the analysis of the forms, that to the planning management of the same one, above all in the critical choices for the ways of graphic representation. In this sense, the Course is part of a research and training program, which understands geometric thought in architecture as a fruitful knowledge, not at all outdated, but aimed both at understanding existing phenomena and at project-making creativity, conscious and responsible. But not only. |