Luigi MAFFEI
Insegnamento di Multisensorial design (a scelta)
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ING-IND/11
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Durante il corso sono impartite le conoscenze basilari per lo sviluppo di applicazioni in linguaggio di programmazione Python che, unendo tecniche di monitoraggio e riproduzione dei parametrici fisici ambientali ai più moderni dispositivi di esplorazione di Realtà Virtuale Immersiva (IVR), rappresentano nuovi strumenti per lo studio dell’impatto di progetti/nuove realizzazioni sulle reazioni cognitive, soggettive ed emotive delle persone che li fruiscono. Particolare attenzione sarà dedicata ad aspetti fisici quali l’acustica, l’illuminotecnica, l’olfatto, a come essi vengono percepiti dall’uomo e come l’interazione di questi stimoli influenzi il comfort degli ambienti. |
Testi di riferimento | Slide e materiali didattici forniti durante il corso. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli allievi gli strumenti necessari per l’approccio alla progettazione multisensoriale, ovvero la possibilità di realizzare Interiors, allestimenti temporanei e prodotti industriali, tenendo conto delle interazioni tra i sensi coinvolti nella percezione dello spazio e degli oggetti che ci circondano. |
Prerequisiti | Conoscenze basilari dei principi forniti nel corso di Fisica Tecnica. Attitudine all’utilizzo di software di modellazione grafica. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e attività di laboratorio per la produzione del tema d’anno. |
Metodi di valutazione | In aula attraverso l'analisi dei diversi monenti di elaborazione del tema d'anno |
Programma del corso | • Richiami di Acustica, Illuminotecnica, Odori. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the course, basic knowledge of the programming language Python is taught so as to develop applications that combine monitoring and reproduction techniques of physical environmental parameters on the most modern Immersive Virtual Reality (IVR) devices, with them representing new tools for the study of the impact of projects/new achievements on the cognitive, subjective and emotional reactions of those who use them. Particular attention will be given to the physical aspects such as acoustics, lighting, smell, to how they are perceived by people and how the interaction of these stimuli affect the comfort of the room. |
Textbook and course materials | Slides and material provided during the course. |
Course objectives | The course aims to provide students with the necessary tools for a multi-sensory approach to design, which is the ability to realize interiors, temporary installations and industrial products, taking into account the interactions between the senses involved in the perception of the surrounding space and objects. |
Prerequisites | Basic knowledge of the principles taught during the course of Technical Physics. Ability to use graphical modelling software. |
Teaching methods | Lectures and laboratory activities for the production of an annual project |
Evaluation methods | In classroom through the analysis of the different stages of the annual project |
Course Syllabus | Acoustic Lures, Lighting system, Smells. |