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    Rossella FRANCHINO

    Insegnamento di TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti disciplinari sono orientati alla definizione di soluzioni tecniche e costruttive che, in linea con i principi della sostenibilità ed ecocompatibilità degli interventi progettuali, siano espressione di continuità operativa tra le scelte decisionali della progettazione e la realizzazione tecnica dell’organismo edilizio.
    Tali contenuti riguardano, inoltre, anche il controllo del ruolo che i materiali e i procedimenti costruttivi svolgono nel progetto di architettura e nelle fasi della costruzione.

    Testi di riferimento

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi EDIZIONI, 2013
    M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, Editore Laterza, 2001
    Molinari C., Elementi di cultura tecnica Sistemi Editoriali, 2007

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di fornire strumenti e metodologie finalizzati al controllo tecnologico del processo progettuale in grado di mettere a sistema capacità di analisi e operative secondo la logica esigenze-requisiti e prestazioni.
    L'insegnamento si pone l’obiettivo, inoltre, di fornire le conoscenze di base sui materiali e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi per introdurre gli allievi alla comprensione del rapporto dialettico tra scelte tecniche, espressività architettonica e sostenibilità ambientale.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti dell'insegnamento sono affrontati soprattutto attraverso lezioni frontali con utilizzo di supporti informatici che permettono di visualizzare esempi in cui sono applicati i concetti esposti.
    Nell’ambito dell'insegnamento, inoltre, si approfondisce un caso studio su un tema unico e si richiede ad ogni allievo in forma individuale l’elaborazione di schede grafico-descrittive sull’analisi tecnologico costruttiva della propria casa con riferimento agli aspetti riguardanti la cultura tecnologica della progettazione, i materiali e i sistemi costruttivi.

    Metodi di valutazione

    Revisioni periodiche collettive e individuali del lavoro svolto.
    Consegna elaborati grafico-descrittivi.
    Esame conclusivo.
    L’esame è orale e consiste in un colloquio finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze relative alle tematiche trattate nell'insegnamento e comprende anche la discussione degli elaborati grafico-descrittivi prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Programma del corso

    •L’approccio esigenziale-prestazionale
    •Il concetto di sostenibilità nella progettazione architettonica
    •Il concetto di eco-compatibilità nelle soluzioni tecnologiche
    •Il rapporto architettura-clima
    •Il comportamento bioclimatico dell’edificio: analisi delle relazioni tra l’involucro e l’intorno ambientale
    •Scomposizione del sistema tecnologico secondo le Norme UNI
    •Approfondimento delle singole Classi di Unità Tecnologiche
    •Criteri e modelli di scomposizione dell’edificio in parti funzionali: analisi delle principali unità tecnologiche e classi di elementi tecnici
    •La struttura portante: struttura di fondazione, struttura di elevazione
    •I sistemi e gli elementi costruttivi in muratura e in calcestruzzo cementizio armato
    •Le chiusure
    •Gli infissi interni ed esterni
    •Gli elementi costruttivi dell’involucro architettonico
    •L’involucro tradizionale e quello innovativo
    •Tecnologia e sostenibilità in architettura: involucro intelligente, integrazione degli elementi naturali, integrazione energetica
    • I materiali tradizionali per l’edilizia
    •Il vetro e i suoi impieghi nell’edilizia
    •I laterizi, i leganti e il calcestruzzo
    •I materiali innovativi e sostenibili per l’edilizia

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The disciplinary contents are oriented to the definition of technical and constructive solutions which, in line with the principles of sustainability and eco-compatibility of the project, are an expression of operational continuity between the decision-making choices of the design and the technical realization of the building.
    These contents also concern the control of the role that materials and construction processes play in the architectural project and in the construction phases.

    Textbook

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi EDIZIONI, 2013
    M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, Editore Laterza, 2001
    Molinari C., Elementi di cultura tecnica Sistemi Editoriali, 2007

    Training objectives

    The class provides tools and methodologies aimed at the technological control of the design process according to the logic needs-requirements and performances.
    The class also provides basic knowledge about materials and the elements that make up construction systems to introduce students to the understanding of the relationship between technical choices, architectural expressiveness and environmental sustainability.

    Prerequisite

    No prerequisite

    Teaching methods

    The topics of the class are mainly dealt with lectures and the use of computer aids that allow to display examples in which the concepts presented are applied.
    The class also explores a case study on a single theme and each individual student is required to elaborate graphic-descriptive tables on the constructive technological analysis of their own home with regard to the aspects concerning the technological culture of design, materials and construction systems.

    Evaluation methods

    Collective and individual periodic reviews of the work.
    Delivery of graphic-descriptive documents.
    Final exam.
    The exam is oral and consists of an interview aimed to verify the acquisition of knowledge related to the topics treated and also includes the discussion of the graphic-descriptive documents produced with evaluation of the used methodologies and the obtained results.

    Course Syllabus

    • The needs-requirements-performances approach
    • The concept of sustainability in architectural design
    • The concept of eco-compatibility in technological solutions
    • The architecture-climate relationship
    • The bioclimatic behaviour of the building: analysis of the relationships between the envelope and the surrounding environment
    • Breakdown of the technological system according to the UNI standards
    • Deepening of the individual Classes of Technological Units
    • Criteria and models for building breakdown into functional parts: analysis of the main technological units and classes of technical elements
    • The building structure: foundation structure, elevation structure
    • The systems and building elements in masonry and reinforced concrete
    • Closure systems
    • Internal and external windows
    • The building elements of the architectural envelope
    • The traditional and innovative envelope
    • Technology and sustainability in architecture: intelligent envelope, integration of natural elements, energy integration
    • The traditional building materials
    • Glass and its uses in the building sector
    • Bricks, binder materials and concrete
    • The innovative and sustainable building materials

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