Rossella FRANCHINO
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/12
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative. |
Testi di riferimento | A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013 |
Obiettivi formativi | Al termine del laboratorio lo studente deve essere in grado di elaborare un progetto di architettura, di ridotta complessità, attento alla dimensione costruttiva e alla sostenibilità ambientale. |
Prerequisiti | Si richiedono le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. |
Metodologie didattiche | L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento. |
Metodi di valutazione | Revisioni periodiche degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento. |
Programma del corso | Il laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente di una unità residenziale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of functional and fruition aspects; the application of the principles of bioclimatic and energy conscious design; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and construction techniques. |
Textbook and course materials | A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013 |
Course objectives | At the end of the course, the student must be able to develop an architecture project of reduced complexity, attentive to building technology, energy efficiency and environmental sustainability. |
Prerequisites | Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architectural Technology is required. |
Teaching methods | The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning. In the context of teaching, moreover, the production of graphic-descriptive works on the proposed theme is required, divided into 4 tables where the metaproject, the construction system, energy and bioclimatic strategies and technological details are presented. |
Evaluation methods | Intermediate control of the graphic-descriptive drawings produced in the various phases of the class. |
Course Syllabus | The laboratory deals with the theme of the eco-oriented and energy-efficient technological project of a residential unit. |