Renata VALENTE
Insegnamento di PROGETTAZIONE AMBIENTALE
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE
SSD: ICAR/12
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento affronta lo studio della teoria della sostenibilità e del controllo delle ricadute sull’ambiente determinate dalle trasformazioni antropiche, fornendo strumenti di metodo per governare in chiave eco-compatibile il processo progettuale nelle diverse fasi. |
Testi di riferimento | Mario Losasso, Maria Teresa Lucarelli, Marina Rigillo, Renata Valente (2020) (eds), Adapting to the Changing Climate Knowledge Innovation for Environmental Design, Maggioli Santarcangelo di Romagna |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di trasmettere la capacità di usare strumenti di metodo per governare in chiave eco-compatibile il processo progettuale nelle sue diverse fasi. |
Prerequisiti | Laurea triennale in discipline progettuali |
Metodologie didattiche | Saranno tenuti lezioni frontali, esercitazioni laboratoriali, seminari specialistici, illustrazioni di esercitazioni operative da svolgersi durante il semestre anche con costruzione di modelli. Si richiederà di effettuare sopralluoghi collettivi e singoli nel sito di studio. |
Metodi di valutazione | L’insegnamento prevede tre verifiche intercorso ed una finale del lavoro progettuale svolto secondo il tema d'anno. |
Programma del corso | In seguito alla sperimentazione di metodiche di lettura ambientale del contesto, necessarie e complementari alla formazione classica della figura del progettista, gli studenti saranno sollecitati a descrivere la propria interpretazione del sito, anche alla luce dello studio della bibliografia di riferimento presentata di volta in volta alle lezioni. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course presents the theory of sustainability and the control of the impact on the environment determined by anthropogenic transformations, providing methodological tools to govern the eco-design process in different phases. |
Textbook and course materials | Mario Losasso, Maria Teresa Lucarelli, Marina Rigillo, Renata Valente (2020) (eds), Adapting to the Changing Climate Knowledge Innovation for Environmental Design, Maggioli Santarcangelo di Romagna |
Course objectives | The course aims to provide the ability to manage tools for governing the sustainable design process during its various phases. |
Prerequisites | Bachelor degree in design disciplines |
Teaching methods | Lectures, studio exercises, seminars, illustration of operational exercises will be carried out during the semester also with model building. Collective and individual surveys on the study site will be requested. |
Evaluation methods | Three interim and one final evaluation of the project work will be carried out according to the theme of the year. The evaluations will be in thirtieths and the average of the results obtained will contribute to the calculation of the final grade. |
Other information | Foreign students are welcome to attend the course, as dedicated explanations in English can be provided. |
Course Syllabus | Following the trial of environmental context reading methods, mandatory and complementary for the traditional training of the designer, the students will describe their interpretation of the site, also in light of the references presented from time to time during the lectures. |