Daniela PISCITELLI
Insegnamento di VISUAL DESIGN FOR EMERGENCY
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è strutturato in una serie di lezioni frontali alternate a sessioni laboratoriali. |
Testi di riferimento | «Krisis: orientation». vol. 2, vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è fornire una metodologia agli studenti così da metterli in grado di poter affrontare le problematiche legate alla comunicazione dell’emergenza, intesa, questa, nell’accezione più aperta di “Emergenza permanente”. |
Prerequisiti | Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e visualizzazione dell’immagine, analogici e digitali, statici e dinamici. Elementi di base della grammatica del vedere, sintassi della composizione. Psicologia della percezione visiva, Teoria del campo, Basic design. |
Metodologie didattiche | Lezioni ex catedra |
Metodi di valutazione | Sarà valutato il percorso di crescita per ogni studente. |
Altre informazioni | Le lezioni frontali riguarderanno sia aspetti legati al progetto dell’emergenza, inteso nella sua accezione classica, che invece, emergenza nella sua eccezione ampia. Le sessioni laboratoriali prevedono: esercitazioni mirate su piccoli temi, poste a tradurre in linguaggi visivi dei linguaggi testuali. Il tema d’anno dove, per gruppi, gli studenti sceglieranno un contesto – economico, culturale, religioso, etico, ambientale - sottoposto a desertificazione, per realizzare un progetto in grado di proporre soluzioni concrete. Gli strumenti dell’information design saranno parte preponderante del sistema di comunicazione che verrà progettato. |
Programma del corso | Le lezioni frontali riguarderanno sia aspetti legati al progetto dell’emergenza, inteso nella sua accezione classica, che invece, emergenza nella sua eccezione ampia. Le sessioni laboratoriali prevedono: esercitazioni mirate su piccoli temi, poste a tradurre in linguaggi visivi dei linguaggi testuali. Il tema d’anno dove, per gruppi, gli studenti sceglieranno un contesto – economico, culturale, religioso, etico, ambientale - sottoposto a desertificazione, per realizzare un progetto in grado di proporre soluzioni concrete. Gli strumenti dell’information design saranno parte preponderante del sistema di comunicazione che verrà progettato. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is structured in a series of frontal lessons alternating with laboratory sessions. |
Textbook and course materials | «Krisis: orientation». vol. 2, vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale. |
Course objectives | The objective of the course is to provide a methodology to the students so as to enable them to address the problems related to emergency communication, understood in the most open sense of "permanent emergency". |
Prerequisites | Ability to manage all image representation and visualization tools, analog and digital, static and dynamic. Basic elements of the grammar of seeing, the syntax of the composition. Psychology of visual perception, Field theory, Basic design. |
Teaching methods | Ex catedra lessons. |
Evaluation methods | The growth path for each student will be assessed. |
Other information | The lectures will cover both aspects related to the project of the emergency, understood in its classical meaning, and instead, emergency in its broad exception. The workshop sessions include: targeted exercises on small themes, aimed at translating textual languages into visual languages. The theme of the year where, for groups, students will choose a context - economic, cultural, religious, ethical, environmental - subjected to desertification, to implement a project that can propose concrete solutions. The tools of information design will be a predominant part of the communication system that will be designed. |
Course Syllabus | The lectures will cover both aspects related to the project of the emergency, understood in its classical meaning, and instead, emergency in its broad exception. The workshop sessions include: targeted exercises on small themes, aimed at translating textual languages into visual languages. The theme of the year where, for groups, students will choose a context - economic, cultural, religious, ethical, environmental - subjected to desertification, to implement a project that can propose concrete solutions. The tools of information design will be a predominant part of the communication system that will be designed. |