Rossella FRANCHINO
Insegnamento di TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/12
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti disciplinari sono orientati alla definizione di soluzioni tecniche e costruttive che, in linea con i principi della sostenibilità ed ecocompatibilità degli interventi progettuali, siano espressione di continuità operativa tra le scelte decisionali della progettazione e la realizzazione tecnica dell’organismo edilizio. |
Testi di riferimento | Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi EDIZIONI, 2013 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di fornire strumenti e metodologie finalizzati al controllo tecnologico del processo progettuale in grado di mettere a sistema capacità di analisi e operative secondo la logica esigenze-requisiti e prestazioni. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito |
Metodologie didattiche | Gli argomenti dell'insegnamento sono affrontati soprattutto attraverso lezioni frontali con utilizzo di supporti informatici che permettono di visualizzare esempi in cui sono applicati i concetti esposti. |
Metodi di valutazione | Revisioni periodiche collettive e individuali del lavoro svolto. |
Programma del corso | •L’approccio esigenziale-prestazionale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The disciplinary contents are oriented to the definition of technical and constructive solutions which, in line with the principles of sustainability and eco-compatibility of the project, are an expression of operational continuity between the decision-making choices of the design and the technical realization of the building. |
Textbook and course materials | Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi EDIZIONI, 2013 |
Course objectives | The class provides tools and methodologies aimed at the technological control of the design process according to the logic needs-requirements and performances. |
Prerequisites | No prerequisite |
Teaching methods | The topics of the class are mainly dealt with lectures and the use of computer aids that allow to display examples in which the concepts presented are applied. |
Evaluation methods | Collective and individual periodic reviews of the work. |
Course Syllabus | • The needs-requirements-performances approach |