Marina D'APRILE
Insegnamento di RECOVERY AND PRESERVATION OF BUILT HERITAGE
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - RIGENERAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
SSD: ICAR/19
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | - Il patrimonio culturale e la sua tutela: definizioni, finalità, criteri e strumenti del progetto di conservazione contemporaneo. |
Testi di riferimento | Il materiale didattico, consistente in saggi in edizione digitale (pdf) e in presentazioni Power Point in lingua inglese, sarà reso disponibile dalla docenza progressivamente, durante lo svolgimento dell'Insegnamento. Il materiale si compone di letture introduttive e di documentazioni consuntive e di approfondimento in relazione ai singoli temi trattati. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire le competenze critiche e tecniche, funzionali alla redazione del progetto di restauro di un’architettura (edificio singolo, complesso di edifici, siti) di valore culturale, anche di recente costituzione, secondo approcci rigorosamente conservativi. A tal fine, la comprensione degli obiettivi e degli strumenti di metodo e la conoscenza delle principali strategie e dei principi operativi che caratterizzano la disciplina conservativa costituiscono parti essenziali del programma di studio. Attraverso la produzione dei principali elaborati componenti un progetto di fattibilità, gli studenti eserciteranno le conoscenze, competenze e abilità acquisite, in particolare, nella raccolta e nella redazione di un’appropriata documentazione (relazioni e rilievi tematici) e nell’elaborazione di un’idonea analisi critica del manufatto studiato (geometria, aspetto e caratterizzazione di materiali e tecniche costruttive), comprendente il riconoscimento delle sue principali fasi edilizie e delle maggiori vulnerabilità (dissesto e degrado). Per diagnosticare queste ultime e progettare i competenti interventi dovranno, inoltre, essere acquisite le competenze necessarie all’interpretazione delle cause e delle fenomenologie di sviluppo dei principali fenomeni di degrado che colpiscono materiali e superfici delle risorse architettoniche, unitamente ai mezzi tecnici e operativi finalizzati al loro contrasto e alla limitazione degli effetti più pervasivi, segnatamente, all’interno di contesti pluristratificati qualificati anche da condizioni di abbandono. |
Prerequisiti | - Metodi e strumenti per il rilievo dell'architettura |
Metodologie didattiche | L’insegnamento comprende lezioni frontali, seminari, anche tenuti da professionisti ed esperti di diversa provenienza disciplinare, esercitazioni e sopralluoghi finalizzati alla lettura e all’interpretazione degli “stati di fatto” e dell’evoluzione costruttiva delle architetture, nonché all’illustrazione di interventi di restauro di diversa cronologia. Le lezioni frontali avranno a supporto corrispondenti presentazioni Power Point, da considerare parte integrante dei materiali didattici. |
Metodi di valutazione | È richiesta l'elaborazione individuale del progetto di restauro di un organismo architettonico di valore culturale e di complessa stratificazione, significativamente degradato, individuato di concerto con la Docenza. Si dovranno realizzare, oltre agli inquadramenti storico e territoriale e al rilievo fotografico, le ricerche bibliografica, iconografica, cartografica e documentaria, i rilievi architettonico, materico e del degrado degli alzati più significativi, indicati dalla Docenza, l’analisi cronologica delle fasi costruttive e il progetto degli interventi. Se di dimensioni eccezionali e/o di rilevante complessità, d’accordo con la docente, il progetto potrà essere elaborato in gruppo, purché l’apporto individuale resti ben individuabile e distinto. |
Altre informazioni | Le presentazioni power-point delle lezioni frontali saranno regolarmente fornite, insieme agli altri materiali didattici, in formato digitale (pdf); ciononostante, si raccomanda di prendere appunti. Le presenze degli studenti saranno registrate e, per essere ammessi all'esame, salvo particolari e documentate condizioni legittimate da apposita ratifica del Consiglio di Corso di Studio, dovranno corrispondere almeno al 70% del totale. |
Programma del corso | - La cultura contemporanea della conservazione. Il valore culturale: definizione, interpretazione e valutazione. Metodi e strumenti per la protezione del patrimonio culturale. Istituti e organizzazioni internazionali. Principi e criteri, politiche e strategie, metodologie, strumenti e “buone pratiche” per la conoscenza, la documentazione, la rappresentazione, l’interpretazione, la prevenzione e la valorizzazione dei beni culturali nel contesto contemporaneo internazionale. |
English
Teaching language | English |
Contents | - Cultural heritage and its protection: definitions, aims, criteria and tools of the contemporary conservation design project. |
Textbook and course materials | The didactic material, consisting of essays in digital edition (pdf) and Power Point presentations in English, will be made available by the professor progressively, during the Course development. This material consists of introductory readings and detailed documentation in relation to the individual topics covered. |
Course objectives | The course aims to provide the critical and technical skills functional to the drafting of the preservation project of an architecture (single building, complex of buildings, or sites) of cultural value, even of recent construction, according to strictly conservative approaches. To that end, the understanding of the objectives and methodological tools, as well as of the main strategies and operational principles characterizing the field is an essential part of the Course program. Through the production of the main documents that make up a so-called “feasibility design project”, students are going to exercise the knowledge, skills and abilities acquired, in particular, in the gathering and drafting of appropriate documentation (reports and thematic architectural surveys) and in the elaboration of a suitable critical analysis of the studied artifact (geometry, appearance and characterization of materials and construction techniques), including the recognition of the main building phases and increased vulnerabilities (instability and degradation). In order to diagnose the latter and design the competent interventions, students must also acquire the necessary skills to interpret the causes and development phenomenology of the main degradation phenomena affecting materials and surfaces of architectural resources, together with the technical and operational means aimed at contrasting them and limiting their most pervasive effects, in particular, within multi-layered architectural contexts also qualified by conditions of abandonment. |
Prerequisites | - Methods and tools for architectural surveying |
Teaching methods | The course includes lectures, seminars, also held by professionals and experts from different disciplinary backgrounds, exercises and inspections aimed at reading and interpreting "states of conditions" and constructive evolutions of single architectures, as well as illustrating restoration/preservation interventions differently dated. The lectures are supported by corresponding Power Point presentations, to be considered an integral part of the didactic materials. |
Evaluation methods | The individual elaboration of the preservation project of an architectural organism of cultural value multi-stratified, significantly degraded, identified in agreement with the Professor, is required. In addition to the historical and territorial frameworks and the photographic survey, bibliographic, iconographic, cartographic, and documentary research, architectural, material and degradation surveys of the most significant building elevations, as indicated by the Professor, the chronological analysis of the building construction phases, and the design project of the interventions have to be carried out. If of exceptional size and/or significant complexity, in agreement with the professor, the design project might be developed in a group, provided that the individual contribution of each student remains clearly identifiable and distinct. |
Other information | The power-point presentations of the lectures are regularly provided, together with the other didactic materials, in digital format (pdf); nevertheless, it is recommended to take notes. Students' attendance is recorded and, in order to be admitted to the exams, unless special and documented conditions are legitimized by specific ratification by the Master’s Degree Course Council, they must correspond to at least 70% of the total. |
Course Syllabus | - The contemporary culture of preservation. Cultural value: definition, interpretation, and evaluation. Methods and tools for the protection of cultural heritage. International institutes and organizations. Principles and criteria, policies and strategies, methodologies, tools and "best practices" for the knowledge, documentation, representation, interpretation, prevention and enhancement of cultural heritage in the contemporary international context. |