Marina D'APRILE
Insegnamento di RESTORATION DESIGN
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: ICAR/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | - Il patrimonio culturale e la sua protezione oggi: principi e definizioni, finalità, strumenti. |
Testi di riferimento | Il materiale didattico, consistente in saggi in versione digitale (pdf) e in presentazioni Power Point in lingua inglese, sarà consegnato dalla docenza e reso disponibile agli studenti durante lo svolgimento dell'Insegnamento. Tale materiale si compone di letture introduttive e di documentazioni consuntive e di approfondimento in relazione ai singoli temi trattati. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire le competenze critiche e tecniche, funzionali alla redazione del progetto di restauro di un’architettura (edificio singolo, complesso di edifici, siti), secondo approcci rigorosamente conservativi. A tal fine, la comprensione degli obiettivi e strumenti di metodo e la conoscenza delle principali strategie e dei principi operativi della conservazione costituiscono parti essenziali del programma di studio. Attraverso l’elaborazione di un progetto di fattibilità, gli studenti eserciteranno le conoscenze, competenze e abilità acquisite, in particolare, nella raccolta e nella redazione di un’appropriata documentazione (rilievi tematici) e nell’elaborazione di un’idonea analisi critica del manufatto studiato (geometria, aspetto e caratterizzazione di materiali e tecniche costruttive), imparando altresì a riconoscerne le principali fasi edilizie e le maggiori vulnerabilità (disseto e degrado). Per diagnosticare queste ultime e progettare i competenti interventi acquisiranno, inoltre, le competenze necessarie al riconoscimento delle loro cause e fenomenologie di sviluppo, unitamente ai mezzi tecnici e operativi finalizzati al loro contrasto e alla limitazione degli effetti più pervasivi, segnatamente, in contesti pluristratificati qualificati anche da condizioni di abbandono. |
Prerequisiti | - Metodi e strumenti per il rilievo dell'architettura |
Metodologie didattiche | L’insegnamento comprende lezioni frontali, seminari in sede e fuori (almeno due), anche tenuti da professionisti ed esperti di diversa estrazione, e sopralluoghi finalizzati all’illustrazione di interventi di restauro (almeno uno). Le lezioni frontali avranno a supporto specifiche presentazioni Power Point, da considerare parte integrante dei materiali didattici. |
Metodi di valutazione | È richiesta l'elaborazione individuale del progetto di restauro di un organismo architettonico di complessa stratificazione, significativamente degradato, individuato di concerto con la docenza. Si dovranno realizzare, oltre agli inquadramenti storico e territoriale e al rilievo fotografico, le ricerche bibliografica, iconografica, cartografica e documentaria, i rilievi architettonico, materico e del degrado degli alzati più significativi, scelti con la docenza, l’analisi cronologica e il progetto degli interventi. Se di dimensioni eccezionali e/o di rilevante complessità, d’accordo con la docente, il progetto potrà essere elaborato in gruppo. La prova d’esame è orale e consiste nell’illustrazione individuale del progetto. Si valuteranno le conoscenze apprese nel registrare e descrivere appropriatamente e con le corrette nomenclature le caratteristiche costitutive dell’architettura studiata, i suoi comportamenti e i meccanismi di danno, la capacità d’interpretare le problematiche rilevate e le cause che le hanno generate e quella di trarne le opportune conseguenze operative, delle quali occorre comunicare efficacemente le finalità, i mezzi e le procedure secondo i lessici e le nomenclature specifici. Almeno due domande riguarderanno, infine, i contenuti del programma. |
Altre informazioni | Le presentazioni power-point delle lezioni frontali saranno regolarmente fornite insieme agli altri materiali didattici in digitale (pdf). Ciononostante, si raccomanda di prendere appunti durante le lezioni frontali. Le presenze saranno registrate e, per essere ammessi all'esame, salvo particolari e documentate condizioni legittimate da apposita ratifica del Consiglio di Corso di studio, dovranno corrispondere almeno 70% del totale. |
Programma del corso | - La cultura contemporanea della conservazione. Il valore culturale: definizione, interpretazione e valutazione. Metodi e strumenti per la protezione del patrimonio culturale. Istituti e organizzazioni internazionali. Principi e criteri, politiche e strategie, metodologie, strumenti e “buone pratiche” per la conoscenza, documentazione, rappresentazione, prevenzione e valorizzazione dei beni culturali nel contesto contemporaneo internazionale. |
English
Teaching language | English |
Contents | - Cultural heritage and its preservation today: principles and definitions, goals and instruments. |
Textbook and course materials | Didactic materials, such as English paper files and slides presentations, are gathered and provided by the professor in parallel to each course stage. |
Course objectives | The course is devoted to providing students with critical and technical means of knowledge and method aiming towards architectural restoration design, according to fabric conservative vocation, by illustrating its goals, methodologies and main practices. Once having completed the course, students are acquiring knowledge and understanding ability ranging from building documenting and surveying up to record and interpret fabric basic features, its historical building development and damage paths (deterioration and static disease), becoming able to recognise causes that these vulnerabilities provoked. Besides, students must demonstrate to have acquired technical and operational means to solve building vulnerabilities and problems, such as they identified through building understanding process. These skills must be implemented in designing restoration works of a multi-layered building widely deteriorated, which will be selected according to the professor. |
Prerequisites | - Measured drawings survey methods and tools. |
Teaching methods | The course is made up of lectures, seminars in-house and outside, even held by external professionals and experts (at least two), and of on-site inspections to show relevant case-studies (at least one). In-house lectures use Power-Point slides presentations, which have to be considered such as integral parts of the course didactic equipment. |
Evaluation methods | Each student must perform a restoration design in which his/her contribution must be clearly recognisable. This design must pertain a multi-layered building largely deteriorated, selected according to the professor’s indications. It comprises the building: architectural survey, as-found condition survey (materials and building techniques), degradation phenomena survey, fabrics chronologies, operational procedures designing aimed to preserve, restore and protect materials and surfaces. For the appointed building, students must provide bibliographic, iconographic, cartographic and documentary research, building as-found condition and deterioration surveying of all fronts recognised as significative according to the professor’s indications, and restoration operational procedures design. The exam is an oral prove and it consists of illustrating own restoration design. The exam is verification and appraisal mean of the competences and the skills acquired. Illustrating own restoration design is allowing to verify the acquired knowledge as ability of properly recording and describing the studied building constitutive features, physical-chemical behaviours e damage paths by using correctly definitions and nomenclatures. Thus, students’ grade of comprehension such as ability to record and interpret recognised issues and problems it is being verified, likewise the skills to discover causes and developments of building vulnerabilities and problems thus identified. The exam is appraising students’ capability in applying these knowledges into the studied case and of coherently deducing implications, such as students must be able to solve problems thus identified by designing relevant and appropriate operational solutions, properly communicating their design goals, means and strategies of implementation according to specialised lexicons and nomenclatures acquired during the course. During the exam students must answer to two questions at least, regarding issues such as dealt with during the course. |
Other information | Frontal lectures use ppt. slides presentations, regularly provided to students such as didactic supports. Others digital contributions (pdf.) are provided, too. Every digital document is accessible by the relevant section of the website. To keep personal notes during the lectures is widely suggested. |
Course Syllabus | - The XXI century cultural heritage conservation issues. Cultural significance and its understanding and assessment. Cultural heritage and protection instruments and tools. Heritage international organizations and institutes. Principles and criteria, policies and strategies, methodologies and instruments, practices and standard leading principles developed to understand, document, record, prevent and enhance heritage sites within the contemporary international context. |