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    Chiara SCARPITTI

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 1

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italian

    Contenuti

    Il corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente. Da un lato, le tendenze contemporanee e l’analisi tecnico-strutturale del prodotto fashion, con particolare attenzione alle ricerche più avanzate del gioiello e dell'accessorio contemporanei. Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta sui materiali e le tecniche artigianali di costruzione dei prodotti mediante una serie di laboratori pratici, di analisi critica e co-progettazione.
    Attraverso un approccio sia teorico che pratico, gli studenti saranno supportati nel gestire le loro idee e rappresentarle in maniera innovativa, sia da un punto di vista grafico che concettuale. Tramite la manipolazione di materiali, illustrazioni, modellazioni in 3D, realizzazioni di prototipi, comunicazione e resa fotografica, gli studenti saranno guidati in un percorso creativo dalla natura complessa che darà grande spazio allo studio del dettaglio e ad alcune tecniche di produzione contemporanea.

    Tipologie di prodotto moda trattate:
    • Leather Design
    • Jewelry Design
    • Accessories Design

    Testi di riferimento

    - Carol Belanger Grafton. (1998). Shoes, Hats and Fashion Accessories: A Pictorial Archive 1850-1940.
    - Darla-Jane Gilroy (2023). Fashion. Bags & Accessories: Creative Design and Production.
    - Fashionary Bag Design. A Handbook for Accessories Designers. (2016).
    - Malaguzzi, S. (2007). Oro, gemme e gioielli. Milano: Electa.
    - Mari, E. (2001). Progetto e passione. Torino: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2018). Multipli Singolari. Il gioiello contemporaneo oltre il digitale. Trento: ListLab.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.

    Obiettivi formativi

    • Acquisire una metodologia progettuale;
    • Utilizzare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Imparare a riconoscere i materiali e le diverse tecniche manifatturiere;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio;
    • Stimolare all’uso di materiali e tecniche secondo logiche inconsuete e sperimentali;
    • Imparare ad elaborare un concept originale;
    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica e visionaria, che sappia reinterpretare i linguaggi della moda contemporanea;
    • Potenziare il proprio senso estetico attraverso la ricerca immagini e la costruzione compositiva di moodboard;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. È preferibile avere una padronanza sufficiente del disegno e della manipolazione di vari materiali e tessuti.

    Metodologie didattiche

    Oltre alla bibliografia, una serie di lezioni e materiali specifici verranno forniti agli studenti per un approfondimento dei materiali e delle metodologie, come supporto alla costruzione dei progetti. I migliori risultati del Corso verranno incitati a presentarsi a concorsi internazionali nel settore della moda e del gioiello e inseriti in una eventuale pubblicazione.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una presentazione digitale, accompagnata da un book di progetto cartaceo, unitamente alla collezione e ai prodotti realizzati. La valutazione finale terrà conto della media dei risultati individuali raggiunti nella prova intercorso, insieme alla partecipazione attiva alle lezioni frontali e ai laboratori.

    Altre informazioni

    Tipologie di materiali e tecniche indicate per la realizzazione dei prototipi:
    Materiali: pelle, metalli non preziosi, tessuti, materiali polimerici, plexiglass, legno, altro.
    Tecniche: tecniche artigianali manuali, tecniche sartoriali, modellistica, taglio laser, stampa digitale, altro.

    Programma del corso

    Il corso sarà caratterizzato da un forte orientamento speculativo-laboratoriale sul progetto del gioiello e dell'accessorio in pelle e sulle tendenze contemporanee internazionali.
    Il brief del progetto finale s’incentrerà sulla creazione di una capsule collection di prodotti, in grado di raccontare la visione e la filosofia di ciascun gruppo di lavoro. La metodologia didattica utilizzata è transdisciplinare e ibrida manualità e pensiero progettuale, cultura visiva e uso delle tecnologie, tradizione e innovazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is divided into two parallel learning modes. On the one hand, contemporary trends and the technical-structural analysis of the fashion product, with a focus on the most advanced research in contemporary jewellery and accessories. On the other, workshop practice and concrete experimentation on materials and craft techniques of product construction through a series of practical workshops, critical analysis and co-designing.
    Through both a theoretical and practical approach, students will be supported in handling their ideas and representing them in an innovative way, both graphically and conceptually. Through the manipulation of materials, illustrations, 3D modelling, the creation of prototypes, communication and photographic rendering, students will be guided along a creative path of a complex nature that will give great space to the study of detail and some contemporary production techniques.

    Types of fashion products covered
    - Leather Design
    - Jewelry Design
    - Accessories Design

    Textbook and course materials

    - Carol Belanger Grafton. (1998). Shoes, Hats and Fashion Accessories: A Pictorial Archive 1850-1940.
    - Darla-Jane Gilroy (2023). Fashion. Bags & Accessories: Creative Design and Production.
    - Fashionary Bag Design. A Handbook for Accessories Designers. (2016).
    - Malaguzzi, S. (2007). Oro, gemme e gioielli. Milano: Electa.
    - Mari, E. (2001). Progetto e passione. Torino: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2018). Multipli Singolari. Il gioiello contemporaneo oltre il digitale. Trento: ListLab.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.

    Course objectives

    - Acquire a design methodology;
    - Use software strategically to represent one's work;
    - Learn to recognise materials and different manufacturing techniques;
    - Exercise one's manual dexterity and attention to detail;
    - Stimulate the use of materials and techniques according to unusual and experimental logic;
    - Learning to develop an original concept;
    - To develop a critical and visionary research-trend that is able to reinterpret the languages of contemporary fashion;
    - To enhance one's aesthetic sense through image research and the compositional construction of moodboards;
    - Promote collaboration between students and mutual intellectual exchange.

    Prerequisites

    The student should have a basic knowledge of the use of software such as Adobe Illustrator and Adobe Photoshop. It is preferable to have a sufficient command of drawing and the manipulation of various materials and fabrics.

    Teaching methods

    In addition to the bibliography, a series of lectures and specific materials will be provided to students for an in-depth study of materials and methodologies, as a support in the construction of projects. The best results of the Course will be encouraged to submit to international fashion and jewellery competitions and included in a possible publication.

    Evaluation methods

    The final examination will consist of a digital presentation, accompanied by a paper project book, together with the collection and products realised. The final assessment will take into account the average of the individual results achieved in the inter-course exam, together with active participation in lectures and workshops.

    Other information

    Types of materials and techniques indicated for prototyping:
    Materials: leather, non-precious metals, fabrics, polymeric materials, plexiglass, wood, other.
    Techniques: manual craft techniques, tailoring techniques, modelling, laser cutting, digital printing, other.

    Course Syllabus

    The course will be characterised by a strong speculative-laboratory orientation on the design of leather jewellery and accessories and on international contemporary trends.
    The brief of the final project will focus on the creation of a capsule collection of products, capable of narrating the vision and philosophy of each working group. The teaching methodology used is transdisciplinary and hybrids manual skills and design thinking, visual culture and use of technology, tradition and innovation.

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