Roberta ANGARI
Insegnamento di Abilità per la rappresentazione digitale
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: NN
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti della rappresentazione digitale, che potranno essere scalate sia in altri ambiti del progetto, sia essere impiegate durante il percorso di studi in Design e Comunicazione. |
Testi di riferimento | Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003. |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze di base della rappresentazione digitale; |
Prerequisiti | Disponibilità di un computer portatile e dei principali software di elaborazione e progettazione grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop. |
Metodologie didattiche | La metodologia didattica si avvarrà di lezioni frontali, attività laboratoriali e attività collettive: in ciascuna fase lo studio della bibliografia fornita e la partecipazione a sessioni di confronto e verifica, permetteranno agli studenti di apprendere i processi e sviluppare il proprio senso critico, come componente fondamentale per la realizzazione di un progetto. |
Metodi di valutazione | Verranno impiegati come metodi di valutazione le esercitazioni in itinere e presentazioni collettive dello stato di avanzamento delle stesse, a cui si aggiunge lo svolgimento di un tema d’anno utile a valutare le competenze acquisite dallo studente durante il corso. L’esame finale si svolgerà tramite consegna e presentazione del progetto. |
Programma del corso | Inquadramento teorico e culturale del design; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The objective of the course is to provide students with the theoretical and practical knowledge for using the tools of digital representation, which can be scaled in other areas of design practices and employed during the course of study in Design and Communication. |
Textbook and course materials | Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003. |
Course objectives | Acquire the basic knowledge of digital representation; |
Prerequisites | Availability of a personal computer and of the major graphic design software (i.e. Adobe Illustrator, Adobe Photoshop). |
Teaching methods | The teaching methodology will make use of face-to-face lectures, laboratory activities and group activities: at each stage, the study of the bibliography provided and participation in comparison and verification sessions will enable students to learn the processes and develop their critical sense, as a fundamental component for the realization of a project. |
Evaluation methods | In-progress exercises and collective presentations of progress will be used as assessment methods, in addition to the development of a year-long paper useful for assessing the skills acquired by the student during the course. The final examination will be conducted through delivery and presentation of the project. |
Course Syllabus | Theoretical and cultural framework of design; |