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    Gaia DALDANISE

    Insegnamento di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PRODOTTO

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende approfondire alcuni principi di economia e di marketing, con particolare riferimento al design, fornendo al contempo gli strumenti necessari per la valutazione della fattibilità economico- finanziaria del bene (prodotto/servizio). Un ulteriore approfondimento verterà su approcci legati al marketing territoriale e al place branding.Il corso intende approfondire alcuni principi di economia e di marketing, con particolare riferimento al design, fornendo al contempo gli strumenti necessari per la valutazione della fattibilità economico- finanziaria del bene (prodotto/servizio). Un ulteriore approfondimento verterà su approcci legati al marketing territoriale e al place branding.

    Testi di riferimento

    Forte Francesco (2006) Lezioni di Economia del Design, La Sapienza Editrice Kotler, Keller, Ancarani, Costabile, (2012). Marketing Managment, Pearson Lieberman, Hall (2010). Principi di Economia, Apogeo
    Ulrich, Eppinger, Filippini (2007). Progettazione e sviluppo prodotto, McGraw-Hill
    Zucchetti, S. (2008). Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo? Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende approfondire alcuni principi di economia e di marketing, con particolare riferimento al design, fornendo al contempo gli strumenti necessari per la valutazione della fattibilità economico- finanziaria del bene (prodotto/servizio). Un ulteriore approfondimento verterà su approcci legati al marketing territoriale e al place branding.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta intercorso
    Progetto di Business Model Canvas e Business Plan
    Orale

    Programma del corso

    -Alcuni principi di economia. L’economia della creatività. Il design come “bene economico”. Creatività ed innovazione.
    - L’ impresa nel settore creativo; l’ambiente micro e macro.
    - Principi di marketing; le leve del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione. Classificazione dei prodotti; il ciclo di vita del prodotto; sviluppo di nuovi prodotti.
    - Aspetti economici nello sviluppo del prodotto; il valore di costo; il costo di produzione ed procedimenti di stima; la distinta base; il valore di mercato; il prezzo di vendita e sua determinazione.
    - Il Business Model Canvas
    - Il Business Plan: la verifica della fattibilità commerciale, economica e finanziaria del progetto/prodotto.
    - Il marketing territoriale e il place branding: approcci teorici e buone pratiche.
    Si prevede, inoltre, di svolgere un’esercitazione avente ad oggetto la valutazione economica di un progetto redatto dagli studenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to delve into some principles of economics and marketing, with particular reference to design, while providing the necessary tools for assessing the economic and financial feasibility of the asset (product/service). Further study will focus on approaches related to territorial marketing and place branding.

    Textbook and course materials

    Forte Francesco (2006) Lezioni di Economia del Design, La Sapienza Editrice Kotler, Keller, Ancarani, Costabile, (2012). Marketing Managment, Pearson Lieberman, Hall (2010). Principi di Economia, Apogeo
    Ulrich, Eppinger, Filippini (2007). Progettazione e sviluppo prodotto, McGraw-Hill
    Zucchetti, S. (2008). Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo? Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo.

    Course objectives

    The course aims to delve into some principles of economics and marketing, with particular reference to design, while providing the necessary tools for assessing the economic and financial feasibility of the asset (product/service). Further study will focus on approaches related to territorial marketing and place branding.

    Evaluation methods

    Intercourse test
    Business Model Canvas and Business Plan Project
    Orale

    Course Syllabus

    - Some principles of economics. The economics of creativity. Design as an "economic good." Creativity and innovation.
    - The 'enterprise in the creative sector; the micro and macro environment.
    - Principles of marketing; the levers of marketing: product, price, distribution, promotion. Classification of products; the product life cycle; new product development.
    - Economic aspects in product development; cost value; production cost and estimation procedures; bill of materials; market value; selling price and its determination.
    - The Business Model Canvas.
    - The Business Plan: the verification of the commercial, economic and financial feasibility of the project/product.
    - Territorial marketing and place branding: theoretical approaches and best practices.
    In addition, it is planned to conduct an exercise involving the economic evaluation of a project drafted by students.

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