Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
    Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
    Gruppo di ricerca Paesaggi culturali contemporanei. Conoscenza, conservazione e sviluppo (PCCCS)
    ICOMOS Italia, Gruppo di lavoro sulla Creatività Urbana (GUC)
    INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

Zoom webinar | 18.04.2024 dalle ore 09:00 alle 13:00
    Zoom link: https://us06web.zoom.us/j/83925697219?pwd=4M77aT2PcI2a3qRKIZwt5oDWbd6M1E.1

Creatività urbana e patrimoni: riflessioni su principi,
    metodi e prassi operative.
    Nuove sfide per la conservazione e il restauro a 60 anni dalla Carta di Venezia

La “creatività urbana” è intensivamente presente nelle città, nei borghi minori e negli interstizi di connessione tra aree urbane e periurbane. Alla sua ampia estensione si accompagna l’apertura di dibattiti che ineriscono il valore storico e/o artistico di alcune opere, la liceità degli interventi, la necessità di strumenti di regolamentazione delle azioni e dell’impatto, l’opportunità o meno di conservazione della materialità di alcune, i criteri da seguire in caso di restauro, il coinvolgimento delle comunità locali secondo i dettami della Convenzione di Faro. In tale quadro complesso e non poco controverso, ICOMOS Italia nel 2023 ha costituito uno specifico Gruppo di Lavoro per includere queste tematiche tra i suoi ambiti di azione. Quest’ultimo, con il Gruppo di ricerca del DADI “Paesaggi culturali contemporanei. Conoscenza, conservazione e sviluppo”, propone la giornata di studi come prima panoramica su modalità e forme con cui la “creatività urbana” investe le questioni della tutela del patrimonio, tra conservazione e valorizzazione, a partire dall’inquadramento delle espressioni artistiche comprese nel termine convenzionale, fino all’analisi delle intersezioni con alcuni temi dei Comitati scientifici nazionali di ICOMOS Italia.

9.00 Apertura piattaforma Zoom

9.10 Saluti

MAURIZIO DI STEFANO
    ICOMOS Italia, Presidente