FONDAZIONE MORRA E ICOM ITALIA IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI, UNIVERSITA' DEGLI FEDERICO II E UNIVERSITA' E UNIVERSITA' DELLA CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI" HANNO ORGANIZZATO LA SEGUENTE CALL FOR PROPOSAL:

Sei uno studente universitario appassionato di musei?

Raccontaci come dovrebbe essere il museo del futuro ed entra anche tu in ICOM Italia!

La Fondazione Morra e ICOM Italia indicono un concorso di idee per la selezione di 50 idee progettuali di giovani campani a cui si chiede di raccontare la loro idea di museo del futuro.

Verranno selezionate le migliori 50 proposte che sapranno immaginare una rinnovata concezione di museo, inteso come centro di interpretazione del territorio, di partecipazione e di produzione culturale.

Saranno privilegiati i progetti che vedranno i musei come riferimenti importanti per le comunità di prossimità, musei pensati e vissuti non solo come custodi di tesori artistici e testimoni di memorie, ma soggetti attivi in grado di incidere sul miglioramento del benessere delle persone.

I progetti che si selezioneranno saranno valutati da una commissione di esperti composta dalla Fondazione Morra e ICOM Italia e gli studenti proponenti selezionati riceveranno la tessera ICOM per l’anno 2021. Agli studenti si chiede di dare forma alla loro idea di museo, contestualizzata nel territorio in cui vivono e con 3 highlights: Innovazione, Partecipazione, Produzione culturale.

Progetto Museo che verrà