mail unicampaniaunicampania webcerca

    AVVISO - "Contest SOUVENIR riferito al sito archeologico TEMPIO DI SERAPIDE - Pozzuoli (NA)"

    Si comunica la diffusione del Concorso “Contest SOUVENIR riferito al sito archeologico TEMPIO DI SERAPIDE – Pozzuoli (NA)”, in scadenza il prossimo 20 novembre 2021. L’ATI Macellum - costituita dalla società La Terra dei Miti srl, dall’Associazione Culturale Amartea, dall’Associazione culturale Aporema Onlus e dalla società Graficamente srl (assegnataria dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei della gestione del Sito archeologico MACELLUM c.d. TEMPIO DI SERAPIDE - Pozzuoli, NA), ha avviato una serie di iniziative ed attività volte alla valorizzazione e fruibilità del monumento ed, in tale ottica, in collaborazione con ADI Campania, Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Campania, indice il concorso SOUVENIR TEMPIO DI SERAPIDE riferito al sito archeologico risalente al I sec. d.C., identificato inizialmente come un tempio dedicato al dio greco-egizio Serapide per il rinvenimento, all’epoca degli scavi iniziati nel 1750 per volontà di Carlo III di Borbone, di una statua a lui dedicata. Il sito ha un enorme valore, non soltanto dal punto di vista archeologico, storico e iconografico ma anche dal punto di vista scientifico: infatti, è stato per secoli il misuratore del bradisismo, il lento sollevamento e abbassamento del suolo che caratterizza l’area flegrea.

    Il concorso ha come obiettivo la diffusione della cultura del progetto per il territorio ed ha lo scopo di stimolare l’interazione fra la grande storia e cultura dei territori campani, la tradizione dell’artigianato e la creatività del progetto, chiamando i designer a confrontarsi con una tematica a piccola scala, che si propone di interpretare il passato, l’identità e la tradizione, attraverso nuove chiavi di lettura di tale patrimonio, proprie della cultura contemporanea del design.

    l souvenir ideato potrà contemplare varie tecniche di reali a ione e l’impiego dei diversi materiali; dovrà inoltre tenere conto di appropriate dimensioni funzionali all’oggetto in quanto tale, della riproduzione seriale e rispondere a un costo di mercato accessibile a un largo pubblico.

    La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ai progettisti, architetti, ingegneri, designer, studenti. È consentita la partecipazione singola o in gruppo. Ogni partecipante, singolo o in team, può candidare massimo due progetti.

    La lingua ufficiale è l’italiano.

    Il concorso prevede una graduatoria di merito e l’attribuzione di un premio di € 1.000,00 al vincitore primo classificato.

    Ulteriori informazioni, dettagli e requisiti di partecipazione al bando sono consultabili all’indirizzo web riportato di seguito: https://laterradeimiti.it/2021/09/28/contest-souvenir-per-serapide/

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype