mail unicampaniaunicampania webcerca

    AVVISO AGLI STUDENTI - “Concorso PLANA - Planet Life: A New Awareness”: Vincitori

    In data 16 marzo 2022 si è tenuta presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “PLANA- Planet Life: A New Awareness”, promosso dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'. 

    Gli esiti del Concorso saranno raccolti in una pubblicazione (italiano/inglese) che conterrà tutte le elaborazioni degli studenti. Essa sarà proposta alla RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (a cui la ‘Vanvitelli’ afferisce) nonché ad atenei nazionali/internazionali e ad Associazioni scientifiche interessate. Agli studenti vincitori sarà dato ampio spazio nella pubblicazione finale e l’opportunità (finanziata) di svolgere attività come “ambasciatori” della questione climatica presso altre scuole e/o università italiane. 

    La Commissione di Valutazione, composta dal dott. Alfonso Golia  (Presidente, Sindaco del Comune di Aversa), dalle prof.sse  Danila Jacazzi, Adriana Galderisi e Maria Dolores Morelli (componenti, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) e dal prof. Sergio Valente (componente, Liceo artistico Leonardo Da Vinci di Aversa) ha valutato gli elaborati inviati dagli studenti universitari, dei Corsi di Dottorato di Ricerca e delle scuole di II grado coinvolte nelle attività di PCTO del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale in risposta al bando di Concorso del 16/02/2022 (Prot. n. 33061).

    La Commissione ha preliminarmente fissato i criteri di valutazione e, al criterio già individuato dal Bando e relativo all’attinenza degli elaborati al tema del Bando “Cambiamento Climatico e Ambiente”, sono stati aggiunti ulteriori due criteri: originalità dell’immagine e del payoff (breve frase in lingua inglese che accompagna la foto o disegno andando a chiudere, in qualche modo a suggellare, quello che viene comunicato dall’immagine visiva); immediatezza del messaggio proposto dal payoff. Sono stati visionati 47 elaborati inviati dagli studenti delle scuole di II grado coinvolte nelle attività di PCTO del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e, pur apprezzando complessivamente l’insieme dei lavori pervenuti, la Commissione ha individuato all’unanimità quelli più meritevoli con i seguenti giudizi di valutazione:

    Studente: Francesco Bianco

    Scuola: IS Caravaggio (San Gennaro Vesuviano – Napoli)

    L’immagine è stata ritenuta di elevata originalità e portatrice di un messaggio estremamente rilevante per un territorio, come quello campano e casertano in particolare, in cui contaminazione dei terreni e sversamento di rifiuti rappresentano elementi di grave alterazione dell’ambiente naturale.  Il payoff associa inoltre l’alterazione dell’ambiente naturale, provocata dai ‘rifiuti’, come un rifiuto della vita stessa.

    Studentessa: Rosapia Cirillo

    Scuola - Liceo Artistico L. Da Vinci (Aversa – CE)

    L’immagine è stata ritenuta molto attinente al tema proposto dal Bando ed efficace nel sintetizzare le diverse sfaccettature della relazione tra Cambiamento Climatico e Ambiente: dall’estinzione di alcune specie animali, all’incremento dei disequilibri sociali, specie per le fasce più deboli della popolazione del Pianeta. L’invito a considerare il problema nella sua complessità e ad agire insieme per il futuro del Pianeta è stato ritenuto un importante messaggio di speranza.

    Studente: Emanuel Ricciardi

    Scuola - Liceo Scientifico Federico Quercia (Marcianise – CE)

    L’immagine è stata ritenuta originale ed è stato apprezzato in particolare la metafora che l’immagine stessa propone: la presenza di una chiave, che spicca tra i rami di un albero secolare, come opportunità da cogliere da parte degli umani per “aprire le porte” ad un diverso futuro. Il payoff enfatizza inoltre il grande valore della natura, paragonandola ad un gioiello.

    Completata la valutazione dei lavori degli studenti delle scuole secondarie, la Commissione ha preso visione degli elaborati inviati dagli studenti universitari e dei Corsi di Dottorato di Ricerca. Gli elaborati pervenuti sono stati 325. Dopo aver visionato tutti gli elaborati, dato l’ingente numero di lavori e la qualità elevata di molti di essi, si è convenuto anzitutto di incrementare il numero di premiati previsto dal bando, innalzandolo da tre a cinque. La Commissione, pur apprezzando complessivamente l’insieme dei lavori pervenuti, ha individuato all’unanimità quelli più meritevoli con i seguenti giudizi di valutazione:

    Studenti: Giuseppina Bosso, Giovanni Alterio, Veronica Stornelli

    Università della Campania - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 

    L’immagine e il relativo payoff sono stati ritenuti di elevata originalità, di grande impatto e molto attinenti al tema. L’immagine fotografica della città di Napoli, efficacemente rielaborata, e il payoff proposto, “città dominata dalle auto”, evidenziano molto efficacemente la perdurante dipendenza dalle automobili, che ancora caratterizza molte delle nostre città e che contribuisce in misura rilevante alle emissioni di gas-serra, responsabili del cambiamento climatico.

     

    Studente: Michelangelo Casillo

    Università della Campania - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 

    L’immagine è stata ritenuta di elevata originalità e impatto: con riferimento al tema dell’inquinamento da plastica degli oceani, sempre più frequentemente correlato anche in ambito scientifico alla crisi climatica, essa mostra la fotografia di una tradizionale imbarcazione da pesca napoletana che, nel ritirare la rete, solleva solo bottiglie di plastica. Di grande efficacia la rielaborazione del logo “National Geographic” in “National PlasticGraphic”, ad enfatizzare l’attuale supremazia della plastica sulla Terra (Geo).

    Studentessa: Simona Nappa

    Università della Campania - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 

    L’immagine è stata ritenuta di elevata originalità e di grande impatto. Il tema dell’inquinamento da plastica è efficacemente proposto dall’immagine fotografica di una giovane donna circondata da rifiuti in plastica, ma che stringe nelle mani un fiore come simbolo di speranza e rinascita: non a caso il payoff richiama la sublime forza della Natura come ultima speranza per l’umanità.

    Studentessa: Mariafrancesca Romano

    Università della Campania - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 

    L’immagine grafica e il relativo payoff sono stati ritenuti originali, di grande immediatezza e attinenti al tema del Bando. L’immagine propone un giradischi d’epoca, visto dall’alto, su cui poggia un vinile sul quale è disegnata una parte del pianeta Terra. Una mano aziona il braccio del giradischi per far partire la musica della Terra e l’invito proposto dal payoff, che richiama il titolo di un brano musicale, è quello di “Ascoltare la Terra”.

    Studentessa: Claudia Scano

    Università della Campania – Università di Perugia 

    L’immagine grafica e il relativo payoff sono stati ritenuti originali e di grande immediatezza e raffinatezza nella comunicazione. L’immagine propone un volto di donna stilizzato che guarda attraverso un binocolo, sottolineando l’importanza di osservare con attenzione il mondo che ci circonda, di utilizzare uno sguardo non superficiale per provare a guardare oltre e, come suggerito dal payoff, scegliere con saggezza la vita del Pianeta.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype