Avviso agli Studenti - CONCORSO NON SPRECHIAMO

Sono lieta di comunicare che nell'adunanza del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 3/5/2022, l'Ateneo ha deliberato l'emanazione di un bando per una iniziativa rivolta ai nostri studenti, nell'ambito delle attività afferenti a "VANVITELLI PER LA SOSTENIBILITÀ" (Terza Missione).

Si tratta di un concorso di idee rivolto a tutta la Comunità Studentesca (iscritti sia alle lauree triennali, lauree magistrali biennali o a ciclo unico).

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli mette a disposizione la somma complessiva di € 15.000,00 (euro quindicimila) che saranno così distribuiti:
    € 10.000,00 da destinare ai tre migliori progetti presentati dai candidati iscritti a corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;
    € 5.000,00 da destinare ai tre migliori progetti presentati dai candidati iscritti a corsi di laurea triennale.

Per partecipare al concorso i candidati dovranno inviare, dal giorno successivo a quello di emanazione del presente bando ed entro e non oltre il giorno 31/10/2022, una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale sul dominio @studenti.unicampania.it

Alla e-mail i candidati dovranno allegare una Presentazione del progetto. Nel progetto dovranno essere dichiarati esplicitamente i seguenti obiettivi:
    1. Risposta a bisogni reali;
    2. Innovatività;
    3. Realizzabilità;
    4. Scalabilità, ossia la capacità del progetto di adattarsi alla realtà contingente in funzione delle necessità e delle risorse/disponibilità;
    5. Impatto – sia in termini di beneficiari raggiunti, sia in termini di profondità del cambiamento;
    6. Rilevanza del tema/interesse per la comunità di riferimento.

Attraverso questa competizione (con assegnazione di premi ai vincitori), si vuole portare l'attenzione dei nostri giovani verso le attuali tematiche dello sviluppo sostenibile. Ogni studente (singolarmente o in gruppo) potrà spontaneamente concorrere presentando un elaborato nel quale propone una sua idea originale nell'ambito delle buone pratiche in termini di riciclo, riuso, riutilizzo, recupero, riduzione, rigenerazione (il cosiddetto paradigma delle 5R nell'economia circolare).

Link dove trovare il BANDO e tutte le informazioni di dettaglio necessarie:

Certa del vostro interesse a partecipare in tanti,

vi saluto cordialmente

il Direttore

(prof. arch. Ornella Zerlenga)