mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria GELVI

    Insegnamento di ARCHITECTURAL DESIGN FOR BUILDING RECOVERY AND RESUE

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - RIGENERAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO

    SSD: ICAR/14

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso di “Architectural design” del primo anno della Laurea Specialistica in “Architettura – Rigenerazione dell’Ambiente Costruito (in lingua inglese)/ Architecture - Regeneration of Built Environment (ARBE-ENG)” si concentra sull'approfondimento dei principi fondamentali della progettazione architettonica in relazione al contesto territoriale e ai temi della rigenerazione urbana.
    Gli argomenti includono la teoria del design, la storia dell'architettura, la composizione spaziale, la sostenibilità, la tecnologia costruttiva e la progettazione basata sul contesto locale, proprio per formare la figura di un professionista a tutto tondo, in grado di affrontare le tematiche della progettazione a partire dall’analisi del dato urbano fino alla precisazione puntuale su scala architettonica di dettaglio. L’esercizio progettuale si concentrerà sulla riconversione del patrimonio edilizio esistente partendo da un caso studio specifico, affidato alla classe come tema d’anno e sul quale si concentreranno le diverse attività didattiche, di ricerca e sperimentazione.

    Testi di riferimento

    - Serge Chermayeff, Christopher Alexander, Spazio di relazione e spazio privato, Il saggiatore, Milano, 1963
    - Aldo Rossi, L’architettura della città, Il saggiatore, Milano, riedizione del 2018, I ed. 1966
    - Maria Gelvi, Dooroom. The room, the house, the city and the life in a square, Altrelinea Edizioni, Firenze, 2023
    - Maria Gelvi, Architettura elementare e complessa. Complex and Elementary architecture, Altralinea Edizioni, Firenze, 2014
    - Maria Gelvi, Dizionario elementare dell’architettura complessa, un corredo alfabetico per chi opera nei paesaggi del contemporaneo. Elementary dictionary of complex architecture, an alphabetical set for those who work in contemporary landscapes, Altralinea Edizioni, Firenze, 2018
    - Robert Venturi, Denise Scott Brown, Steven Izenour, Learning from Las Vegas, Quodlibet, Milano, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)
    - Kevin Lynch, The image of the city, Marsilio, Padova, 1964 (The Immage of the City, 1960)
    - Kevin Lynch, Deperire, rifiuti e spreco, Cuen, 1992
    - Bernardo Secchi, La città nel ventesimo secolo, Laterza Roma-Bari, 2008

    Obiettivi formativi

    1. Comprendere i principi teorici e storici che guidano la progettazione architettonica.
    2. Sviluppare abilità di progettazione architettonica avanzate attraverso esercitazioni pratiche.
    3. Integrare la sostenibilità e la tecnologia nelle soluzioni progettuali.
    4. Esplorare approcci di progettazione basati sul contesto e sulla cultura.
    5. Comunicare in modo efficace le idee di progettazione attraverso disegni, modelli e presentazioni.

    Prerequisiti

    - Laurea triennale in Architettura o titolo equivalente.
    - Conoscenze di base in storia dell'architettura e teoria del design.
    - Competenze fondamentali di disegno tecnico e strumenti di progettazione assistita da computer (2d/3d).
    - Conoscenza delle tecniche di rappresentazione e delle principali convenzioni grafiche del disegno architettonico.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede un approccio integrato che combina lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in aula, visite a edifici e siti architettonici di interesse, nonché la revisione e la critica collettiva dei progetti. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppi per stimolare la collaborazione e lo scambio di idee.

    Metodi di valutazione

    La valutazione è calibrata sulla partecipazione in classe (Partecipazione in classe e coinvolgimento nelle discussioni: 20%), terrà conto degli stati di avanzamento del progetto attraverso consegne prestabilite (Progetti di progettazione individuale e di gruppo: 50%) e degli esiti della prova finale (Esame finale teorico: 30%) che consisterà in un colloquio orale sulle tematiche progettuali del tema assegnato.
    Il lavoro prodotto sarà frutto di un percorso e, per questo, è richiesta una presenza costante e una partecipazione attiva in relazione alle attività proposte.

    Altre informazioni

    manuali e materiali didattici in formato digitale saranno messi a disposizione della classe

    Programma del corso

    Modulo 1: Teoria del Design e Storia dell'Architettura
    - Prova d’ingresso per autovalutazione competenze acquisite
    - Introduzione alla teoria del design architettonico
    - Studio delle principali correnti storiche dell'architettura
    - Analisi critica di opere architettoniche significative

    Modulo 2: Composizione e Spazialità
    - Principi di composizione architettonica
    - Studio delle proporzioni, dei volumi e dei percorsi nello spazio
    - Esercitazioni di progettazione sulla composizione

    Modulo 3: Sostenibilità e Tecnologia
    - Concetti di sostenibilità nella progettazione architettonica
    - Introduzione alle tecnologie costruttive moderne
    - Applicazioni pratiche di sostenibilità nella progettazione

    Modulo 4: Progettazione Basata sul Contesto
    - Progettazione sensibile al contesto culturale e ambientale
    - Studio di casi di studio basati sulla posizione geografica
    - Presentazione e discussione dei progetti di progettazione basati sul contesto

    Modulo 5: Presentazione e Valutazione dei Progetti
    - Tecniche di presentazione grafica e verbale dei progetti
    - Revisione critica dei progetti degli studenti
    - Preparazione e presentazione finale dei progetti

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The "Architectural design" course of the first year of the Specialist Degree in "Architecture - Regeneration of the Built Environment (in English)/ Architecture - Regeneration of Built Environment (ARBE-ENG)" focuses on the in-depth study of the fundamental principles of design architectural in relation to the territorial context and the themes of urban regeneration.
    Topics include design theory, history of architecture, spatial composition, sustainability, construction technology and design based on the local context, precisely to form the figure of a well-rounded professional, capable of addressing the issues of the design starting from the analysis of the urban data up to the precise specification on a detailed architectural scale. The design exercise will focus on the reconversion of the existing building heritage starting from a specific case study, entrusted to the class as the theme of the year and on which the various teaching, research and experimentation activities will focus.

    Textbook and course materials

    - Serge Chermayeff, Christopher Alexander, Relationship space and private space, Il assayatore, Milan, 1963
    - Aldo Rossi, The architecture of the city, Il saggiatore, Milan, 2018 re-edition, 1st ed. 1966
    - Maria Gelvi, Dooroom. The room, the house, the city and the life in a square, Altralinea Edizioni, Florence, 2023
    - Maria Gelvi, Elementary and complex architecture. Complex and Elementary architecture, Altralinea Edizioni, Florence, 2014
    - Maria Gelvi, Elementary dictionary of complex architecture, an alphabetical set for those who work in contemporary landscapes, Altralinea Edizioni, Florence, 2018
    - Robert Venturi, Denise Scott Brown, Steven Izenour, Learning from Las Vegas, Quodlibet, Milan, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)
    - Kevin Lynch, The image of the city, Marsilio, Padova, 1964 (The Image of the City, 1960)
    - Kevin Lynch, Perish, waste and waste, Cuen, 1992
    - Bernardo Secchi, The city in the twentieth century, Laterza Rome-Bari, 2008

    Course objectives

    1. Understand the theoretical and historical principles that guide architectural design.
    2. Develop advanced architectural design skills through hands-on exercises.
    3. Integrate sustainability and technology into design solutions.
    4. Explore context- and culture-based design approaches.
    5. Effectively communicate design ideas through drawings, models and presentations.

    Prerequisites

    - Three-year degree in Architecture or equivalent qualification.
    - Basic knowledge of architectural history and design theory.
    - Fundamental technical drawing skills and computer-aided design tools (2d/3d).
    - Knowledge of representation techniques and the main graphic conventions of architectural drawing.

    Teaching methods

    The course involves an integrated approach that combines theoretical lessons, practical classroom exercises, visits to buildings and architectural sites of interest, as well as the review and collective criticism of the projects. Students will be encouraged to work in groups to stimulate collaboration and the exchange of ideas.

    Evaluation methods

    The evaluation is calibrated on class participation (Class participation and involvement in discussions: 20%), will take into account the progress of the project through pre-established deliveries (Individual and group design projects: 50%) and the results of the final test (Theoretical final exam: 30%) which will consist of an oral interview on the design issues of the assigned theme.
    The work produced will be the result of a process and, for this reason, constant presence and active participation in relation to the proposed activities is required.

    Other information

    manuals and teaching materials in digital format will be made available to the class

    Course Syllabus

    Module 1: Design Theory and History of Architecture
    - Entrance test for self-assessment of acquired skills
    - Introduction to the theory of architectural design
    - Study of the main historical currents of architecture
    - Critical analysis of significant architectural works

    Module 2: Composition and Spatiality
    - Principles of architectural composition
    - Study of proportions, volumes and paths in space
    - Design exercises on composition

    Module 3: Sustainability and Technology
    - Concepts of sustainability in architectural design
    - Introduction to modern construction technologies
    - Practical applications of sustainability in design

    Module 4: Context-Based Design
    - Design sensitive to the cultural and environmental context
    - Study case studies based on geographical location
    - Presentation and discussion of context-based design projects

    Module 5: Presentation and Evaluation of Projects
    - Graphic and verbal presentation techniques of projects
    - Critical review of student projects
    - Preparation and final presentation of the projects

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype