Mario BUONO
Insegnamento di DESIGN PER L'INNOVAZIONE
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - definizione e acquisizione di metodi e strumenti per la configurazione di sistemi-prodotti innovativi; |
Testi di riferimento | COCCO G. C., Creatività, ricerca e innovazione. Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale, FrancoAngeli, Milano 1985. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è la definizione e acquisizione di metodi e strumenti per la configurazione di sistemi-prodotti innovativi |
Prerequisiti | È necessario, per poter seguire con profitto il corso, disporre di una buona conoscenza delle tecniche consolidate di rappresentazione e di comunicazione del progetto, sia con riferimento alle forme di comunicazione più tradizionali (schizzi progettuali, bidimensionali, tridimensionali, modelli fisici ecc.), sia con riferimento alle tecniche di rappresentazione digitale (modellazione virtuale e rendering ecc.). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni in aula |
Metodi di valutazione | Valutazione in itinere sul progetto, revisioni collegiali, esame finale |
Altre informazioni | Saranno analizzati e schematizzati soluzioni Brevettuali di invenzione industriale relative alle tematiche di riferimento. |
Programma del corso | Il percorso prevede una prima fase di studio e approfondimento dei metodi di analisi e degli strumenti per l’innovazione di prodotto e di processo in relazione ai riferimenti culturali, ai principi dell’eco-design e agli strumenti concettuali e metodologici finalizzati alla costruzione, configurazione e gestione del progetto. Durante il corso gli studenti dovranno, attraverso un’indagine e una lettura critica di casi-studio di contesti produttivi ritenuti “best in class”, delineare una sintesi sullo stato dell’arte dei sistemi-prodotti innovativi, dei processi produttivi, dei materiali innovativi e una mappatura delle tecnologie esistenti al fine di prefigurare un quadro metodologico di riferimento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - definition and acquisition of methods and tools for the configuration of innovative product-systems; |
Textbook and course materials | COCCO G. C., Creatività, ricerca e innovazione. Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale, FrancoAngeli, Milano 1985. |
Course objectives | The objective of the course is the definition and acquisition of methods and tools for the configuration of innovative product-systems |
Prerequisites | In order to follow the course successfully, it is necessary to have a good knowledge of the consolidated techniques of representation and communication of the project, both with reference to the more traditional forms of communication (design sketches, two-dimensional, three-dimensional, physical models, etc..), and with reference to the techniques of digital representation (virtual modeling and rendering, etc..). |
Teaching methods | Frontal lessons, classroom exercises |
Evaluation methods | Ongoing project evaluation, collegial reviews, final examination |
Other information | Frontal lessons, classroom exercises |
Course Syllabus | The course includes a first phase of study and in-depth analysis of methods and tools for product and process innovation in relation to cultural references, principles of eco-design and conceptual and methodological tools aimed at the construction, configuration and management of the project. During the course students will have to, through a survey and a critical reading of case studies of production contexts considered "best in class", outline a synthesis on the state of the art of innovative systems-products, production processes, innovative materials and a mapping of existing technologies in order to prefigure a methodological framework of reference. |