Efisio PITZALIS
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio, attraverso comunicazioni frontali e attività seminariali, fornisce allo studente gli strumenti e le competenze per affrontare la progettazione complessa (pluridisciplinare) di un sistema di edifici con particolare attenzione al sistema di relazioni con il contesto, con il paesaggio e l’urbanizzazione di prima relazione. |
Testi di riferimento | S. Borri (a cura di), The classroom has Broken, Indire, Firenze 2018; |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisre gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio complesso ed elaborato: il progetto architettonico di uno o più edifici in relazione al contesto che li accoglie. L’obiettivo formativo del Laboratorio persegue la finalità di indirizzare lo studente alla personale acquisizione di un apparato metodologico in grado di consentirgli l’uso adeguato di strumenti e di tecniche per la progettazione architettonica di manufatti complessi. |
Prerequisiti | Il regolare svolgimento dei Laboratori di progettazione degli anni precedenti e, in particolare, le conoscenze e le metodologie per elaborare un progetto relativo anche ad edifici specialistici e ad edifici pubblici di piccola e media dimensione, attento alla scala architettonica e urbana, alle relazioni con contesti paesistici, all’elaborazione planivolumetrica e degli spazi pubblici. |
Metodologie didattiche | Il metodo didattico consiste nel rapporto diretto docente discente sul modello degli atelier. |
Metodi di valutazione | La valutazione dello studente sarà effettuata attraverso una prova intercorso (parte integrante della valutazione finale) e il progetto finale (tema d’anno) da presentare alla mostra didattica il giorno dell’esame. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto delle slides utilizzate durante le lezioni |
Programma del corso | Il Corso si articola in comunicazioni frontali e in attività seminariale. La prima fase del Corso è volta a dotare lo studente di un corpus di exempla architettonici per l’acquisizione degli strumenti e delle tecniche della progettazione architettonica. Una seconda fase approfondisce il sistema di relazioni complesse tra i diversi elementi del progetto oggetto del tema d’anno. Attraverso un confronto diretto con lo studente, l’attività seminariale collettiva, infine, puntualizza i tratti peculiari del progetto di esercitazione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The laboratory, through frontal communications and seminar activities, provides the student with the tools and skills to deal with the complex (multidisciplinary) design of a building system with particular attention to the system of relations with the context, with the landscape and the urbanization of first report. |
Textbook and course materials | S. Borri (a cura di), The classroom has Broken, Indire, Firenze 2018; |
Course objectives | The student will have to acquire the tools for the configuration of a complex and elaborate building system: the architectural project of one or more buildings in relation to the context that receives them. The educational objective of the Laboratory pursues the aim of directing the student to the personal acquisition of a methodological apparatus able to allow him the appropriate use of tools and techniques for the architectural design of complex artefacts. |
Prerequisites | The regular development of the design laboratories of previous years and, in particular, the knowledge and methodologies to develop a project related also to specialized buildings and to public buildings of small and medium size, attentive to the architectural and urban scale, to the relations with contexts landscaping, planivolumetric processing and public spaces. |
Teaching methods | The teaching method consists of the direct relationship between the teacher and the atelier model. |
Evaluation methods | The evaluation of the student will be carried out through a trial run (an integral part of the final assessment) and the final project (theme of the year) to be presented to the educational exhibition on the day of the exam. |
Other information | Students will have the support of the slides used during the lessons |
Course Syllabus | The course is divided into frontal communications and seminar activity. The first phase of the course is aimed at providing the student with a body of architectural exempla for the acquisition of the tools and techniques of architectural design. A second phase deepens the system of complex relationships between the different elements of the project covered by the theme of the year. Through a direct comparison with the student, the collective seminar activity, finally, points out the peculiar features of the exercise project. |