Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di LABORATORIO DI DISEGNO
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento illustrerà i fondamenti geometrici e grafici del Disegno, in modo da fornire agli studenti gli strumenti critici per una corretta rappresentazione dello spazio e degli oggetti sui supporti bidimensionali, anche attraverso i principi della percezione visiva. |
Testi di riferimento | Chirone E., Tornincasa S. (2018) Disegno tecnico industriale (voll. I e II). Torino: Il Capitello. |
Obiettivi formativi | Il Corso intende fornire agli allievi i fondamenti teorici e metodologici del Disegno come linguaggio grafico fondante ogni esperienza umana. La partecipazione a temi comuni e la condivisione delle pratiche in laboratorio agevolano lo sviluppo da parte dello studente delle tecniche e dei metodi grafici, declinati attraverso lezioni mirate alle applicazioni possibili nel poliedrico campo del Disegno Industriale, dall’ideazione alla progettazione, dall’analisi critica alla comunicazione grafica cross-mediale. |
Prerequisiti | Conoscenza della geometria piana a livello scolastico. |
Metodologie didattiche | Le attività in Laboratorio sono articolate in lezioni frontali, esercitazioni guidate dal docente, prove ex tempore. In adesione agli Obiettivi formativi, al Programma e ai contenuti prima descritti, il docente modula l’attività didattica in relazione alle sensibilità degli allievi presenti in aula. La didattica è integrata su specifici argomenti da lezioni seminariali, lette anche da docenti ed esperti in materia. Gli allievi sono invitati e sollecitati alla condivisione collegiale degli argomenti, degli esempi didattici, delle analisi critiche sempre a matrice grafica. Il docente condivide con gli allievi il materiale didattico. Le esercitazioni sono assegnate durante le ore di laboratorio ed eseguite individualmente dallo studente sotto la supervisione del docente. |
Metodi di valutazione | L’apprendimento in aula viene verificato durante le attività laboratoriali attraverso il coinvolgimento collettivo su argomenti generali e attraverso revisioni personalizzate degli elaborati grafici redatti in aula. |
Altre informazioni | Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno condivise con gli Studenti attraverso i canali di Ateneo. |
Programma del corso | _ Disegnare: il divenir del segno, il segno distintivo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The geometric and graphic rules of Drawing will be studied during the lectures, in order to provide students with the critical tools for a correct representation of space and objects on two-dimensional supports, also through the principles of visual perception. |
Textbook and course materials | Chirone E., Tornincasa S. (2018) Disegno tecnico industriale (voll. I e II). Torino: Il Capitello. |
Course objectives | The Course aims to provide students with the theoretical and methodological foundations of Drawing as a graphic language, which is essential for any human experience. Participation in common themes and sharing practices in the Laboratory facilitate the development of graphic techniques and methods by the student. The techniques and methods will be declined through lessons on possible applications in the multifaceted field of Industrial Design, from idea to design, from critical analysis to cross-media graphical communication. |
Prerequisites | Hist School Knowledge on geometry. |
Teaching methods | The Laboratory activities are articulated in frontal lessons, tutorials led by the teacher, ex tempore tests. According to the Training Objectives, the Syllabus and the Contents described above, the teacher modulates the course activity in relation to the students sensitivities. |
Evaluation methods | Classroom learning is verified in progress through collective engagement on general topics and through personalised reviews of graphic exercises. |
Other information | The slides projected during the theoretical lessons will be shared with the students through the University channels. |
Course Syllabus | _ Drawing: sign growing in significance, the identity sign |