Mario BUONO
Insegnamento di SISTEMI E COMPONENTI PER L EDILIZIA ECO-ORIENTATA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Ricognizione teorica e applicativa sui principi, strumenti scientifici e metodologici che regolano la disciplina dell’architettura bioclimatica; |
Testi di riferimento | NOCI G., VERGANTI R., L'innovazione eco-efficiente. La gestione del sistema ambiente nelle piccole e medie imprese, Il Sole 24 Ore, Milano 1999. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è la definizione e acquisizione di metodi e strumenti per la configurazione di sistemi e componenti innovativi per l’involucro edilizio eco-orientato. |
Prerequisiti | È necessario, per poter seguire con profitto il corso, disporre di una buona conoscenza delle tecniche consolidate di rappresentazione e di comunicazione del progetto, sia con riferimento alle forme di comunicazione più tradizionali (schizzi progettuali, bidimensionali, tridimensionali, modelli fisici ecc.), sia con riferimento alle tecniche di rappresentazione digitale (modellazione virtuale e rendering ecc.). |
Metodologie didattiche | Valutazione in itinere sul progetto, revisioni collegiali, esame finale |
Metodi di valutazione | Il corso formerà allievi in grado da un lato, di leggere, decodificare e interpretare in maniera critica i vincoli e le opportunità attraverso metodologie di analisi, gestione, salvaguardia e valorizzazione dell’involucro edilizio eco-orientato, dall’altro, di elaborare e sperimentare nuovi materiali e tecnologie utili all’integrazione, pianificazione, progettazione e rappresentazione grafica di sistemi e componenti innovativi eco-orienti in relazione alle tecniche, processi industriali e vincoli di produzione. |
Altre informazioni | Saranno analizzati e schematizzati soluzioni Brevettuali di invenzione industriale relative alle tematiche di riferimento. |
Programma del corso | Il percorso prevede una prima fase di ricognizione teorica e applicativa sui principi, strumenti scientifici e metodologici che regolano la disciplina dell’architettura bioclimatica. Dai principi e fondamenti teorici di base sarà possibile estrapolare criteri e parametri prestazionali per la valutazione energetico-ambientale degli edifici individuati come casi studio. Successivamente gli studenti dovranno, attraverso un’indagine e una lettura critica di casi-studio ritenuti “best in class”, produrre le schede di sintesi sullo stato dell’arte dei sistemi e componenti innovativi per l’involucro edilizio eco-orientato, dei processi produttivi, dei materiali e delle tecnologie esistenti eco-compatibili al fine di prefigurare un quadro metodologico di riferimento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Theoretical and applicative reconnaissance on the principles, scientific and methodological instruments that regulate the discipline of bioclimatic architecture; |
Textbook and course materials | NOCI G., VERGANTI R., L'innovazione eco-efficiente. La gestione del sistema ambiente nelle piccole e medie imprese, Il Sole 24 Ore, Milano 1999. |
Course objectives | The objective of the course is the definition and acquisition of methods and tools for the configuration of innovative systems and components for the eco-oriented building envelope. |
Prerequisites | In order to follow the course successfully, it is necessary to have a good knowledge of the consolidated techniques of representation and communication of the project, both with reference to the more traditional forms of communication (design sketches, two-dimensional, three-dimensional, physical models, etc..), and with reference to the techniques of digital representation (virtual modeling and rendering, etc..). |
Teaching methods | Ongoing project evaluation, collegial reviews, final examination |
Evaluation methods | The course will train students who, on the one hand, can read, decode and critically interpret constraints and opportunities through methods of analysis, management, preservation and enhancement of the eco-oriented building envelope, on the other hand, to develop and test new materials and technologies useful for the integration, planning, design and graphic representation of innovative eco-orientated systems and components in relation to techniques, industrial processes and production constraints. |
Other information | Patent solutions of industrial invention related to the issues of eco-orientated building will be analyzed and outlined. |
Course Syllabus | The course includes a first phase of theoretical and applicative reconnaissance on the principles, scientific and methodological tools that regulate the discipline of bioclimatic architecture. From the basic theoretical principles and foundations it will be possible to extrapolate criteria and performance parameters for the energy-environmental evaluation of buildings identified as case studies. Subsequently, the students will have to, through a survey and a critical reading of case studies considered "best in class", produce summary cards on the state of the art of innovative systems and components for the eco-oriented building envelope, production processes, materials and existing eco-compatible technologies in order to prefigure a methodological framework of reference. |