Elena MANZO
Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le lezioni sono organizzate in una parte introduttiva (2 lezioni), un primo modulo (2-3 lezioni), in cui si riepilogano le principali linee evolutive che hanno determinato la formazione delle città dalle origini all’età moderna, e un secondo modulo, in cui si affronta nello specifico la nascita della città contemporanea, con maggiore riguardo al periodo compreso tra la rivoluzione industriale alla Seconda Guerra Mondiale. Con uno sguardo particolare alle dinamiche sociali e culturali connesse ai processi di modificazione territoriale, si approfondisce il tema della città dell’Ottocento e agli elementi costituenti le sue porzioni urbane: ferrovie, gallerie, parchi, sobborghi e periferie. |
Testi di riferimento | TESTI DI STUDIO: |
Obiettivi formativi | Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di comprendere il fenomeno dello sviluppo urbano europeo fra XVIII e XX secolo e sa individuarne le principali fasi della trasformazione urbanistica, economica e sociale. Conosce inoltre i maggiori casi, quelli più significativi ed emblematici della città dell’Ottocento. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di storia dell’architettura e della città in età antica, medievale e moderna e di storia dell'architettura contemporanea. |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali con proiezione di materiale visivo |
Altre informazioni | - Esercitazioni in aula sui sopralluoghi svolti |
Programma del corso | INTRODUZIONE: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The lessons will be going to organize in an introductory part (2 lessons) and two modules. |
Textbook and course materials | Bibliographic references |
Course objectives | At the end of the training course, the student should be able both to understand the phenomenon of European urban development between the Eighteenth and Twentieth centuries, and to know how to identify the main phases of urban, economic and social transformation. He will be going to knows the major cases, the most significant and emblematic of the the Nineteenth century cities. |
Prerequisites | Basic knowledge of the history of architecture and of the city in ancient, medieval and modern times and of history of contemporary architecture. |
Teaching methods | - Frontal lessons with projection of visual material |
Other information | - Classroom exercises on the inspections carried out |
Course Syllabus | INTRODUCTION: |