Carolina DE FALCO
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento prepara lo studente alla conoscenza dei fondamenti della Storia dell'Architettura contemporanea, con attenzione anche per la Storia dell’ingegneria. Dopo un’imprescindibile premessa sull’epoca precedente alla Rivoluzione industriale, viene proposta una selezione – necessaria all’interno di un’ampia periodizzazione – di protagonisti e opere maggiormente significativi, sottolineando in particolare il tema dell’edificio residenziale. |
Testi di riferimento | Frampton K., (London 1980) 2° ed. it. 1986. Storia dell’architettura moderna, Bologna: Zanichelli; |
Obiettivi formativi | Uno degli obiettivi è alimentare negli studenti “curiosità” e attenzione nei confronti del panorama architettonico nazionale e internazionale. Saranno pertanto forniti strumenti metodologici per storicizzare le opere, in riferimeno ai contesti socio-economici e culturali nei quali sono state progettate. Nell’ambito dell’ambiente costruito, diverrà quindi possibile distinguere le preesistenze storiche di qualità e affrontare eventuali interventi in ambito progettuale in maniera più consapevole. |
Prerequisiti | Nozioni di storia moderna e contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di immagini. Se possibile, saranno organizzate visite guidate. |
Metodi di valutazione | Esercitazioni intermedie. |
Altre informazioni | Sono rese disponibili a cura della docente presentazioni sintetiche e dispense bibliografiche, tratte dai testi di riferimento suggeriti. |
Programma del corso | Introduzione: storia e storiografia. L’importanza dello spazio in architettura. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course prepares students for a knowledge of the fundamentals of the History of Contemporary Architecture, with a focus on engineering. After an essential introduction to the period before the industrial revolution, a selection - necessary within a broad periodisation - of the most significant protagonists and works is proposed, with particular emphasis on the theme of residential buildings. |
Textbook and course materials | Frampton K., (London 1980) 2° ed. it. 1986. Storia dell’architettura moderna, Bologna: Zanichelli; |
Course objectives | One of the objectives is to nurture students' 'curiosity' and attention towards the national and international architectural scene. Methodological tools will therefore be provided to historicize the works, placing them in time and understanding the socio-economic and cultural contexts in which they were designed. Within the built environment, students will be able to distinguish what has the value of historical pre-existence and will therefore be prepared to approach interventions in the design field in a more conscious manner. |
Prerequisites | Notions of modern and contemporary history. |
Teaching methods | Lectures with the support of images. If possible, guided tours will be organised. |
Evaluation methods | Intermediate exercises. |
Other information | The following are made available by the lecturer: summary presentations, bibliographical handouts. |
Course Syllabus | Introduction. History and historiography. Periodization. The importance of space in architecture. Classical/anticlassical/classicism |