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    Patrizia RANZO

    Insegnamento di INTERACTION DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il modulo di insegnamento di Interaction Design fa parte del laboratorio integrato di Design Thinking. Il laboratorio, nel suo insieme intende rappresentare l’opportunità di sviluppo competitivo, produttivo e culturale delle industrie creative design oriented in tutta la sua dimensione strategica. I profondi mutamenti globali, la fluidità delle organizzazioni produttive contemporanee che generano valore, la dimensione della crisi e le sue caratteristiche strutturali indicano la necessità di costruire percorsi capaci di integrare cultura, geografie territoriali, cultura materiale, innovazione, persone ed istituzioni in un ecosistema creativo.
    Temi specifici del modulo di Interaction Design:
    -principi base dell’Interaction Design;
    -l’Interaction Design oltre l’interazione uomo macchina;
    -l’esperienza dell’utente;
    -il processo di interaction design;
    -Interaction Design e User Experience;
    - aspetti cognitivi dell’Interaction Design.

    Testi di riferimento

    
 Testi di base: MOGGRIDGE B., Designing Interaction, The MIT Press, 2007; BROWN T., Change by Design, Harper Collins, New York, 2009;
LOCKWOOD T., Design Thinking, Allworth Press, New York;.
RANZO P et al., Listening Design: a new methodology for design and innovation processes, CUMULUS 2013 2nd International Conference for Design Education Researchers, Oslo.
    Testi specifici: Commissione Europea, Libro verde. Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare, Bruxelles, 27.4.2010; P., Soft Innovation: Economics, Product Aesthetics, and the Creative Industries, Oxford Press, Oxford, 2010.

    Obiettivi formativi

    Al temine del corso lo studente dovrà acquisire i concetti, la terminologia e la letteratura scientifica relativi all’interaction design, alla nozione di economia creativa design based, di ecosistema creativo e di innovazione design oriented. Attraverso lo studio di casi studio di riferimento, incontri seminariali e conferenze con designer, aziende e centri creativi e di innovazione design oriented dovrà comprendere e padroneggiare le dinamiche di sviluppo e consolidamento delle fabbriche creative e delle geografie (tangibili ed intangibili) di riferimento. In relazione a tale scenario, obiettivi fondamentali del corso sono:
 
- Acquisire le metodiche ed i processi dell’interaction design;
- elaborare il concetto di industria design oriented in tutte le sue dimensioni strategiche, culturali e produttive;
- saper rappresentare gli scenari contemporanei in cui prende forma il concetto di industria creativa con particolare riferimento alle industrie design oriented;
-saper elaborare il concetto di ecosistema creativo come valore competitivo e distintivo di un territorio;
    -saper applicare le conoscenze acquisite alla configurazione di scenari avanzati di progetto;
    -saper verificare gli esiti progettuali in base ai processi di interaction design;
    -saper comunicare efficacemente, con l’ausilio di strumenti avanzati di rappresentazione, I propri esiti progettuali;
    -raggiungere capacità di apprendimento ed aggiornamento autonome.


    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenze relative alle teorie e metodi della progettazione di design e agli scenari evolutivi della cultura del progetto contemporaneo. Non vi sono propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede:
    -Lezioni frontali (25 h) articolate nei seguenti moduli: Scenari contemporanei del progetto in relazione ai grandi mutamenti epocali: dal digitale al postdigitale; interaction design; user experience; user-centered design process
    -Lezioni laboratoriali ed esercitazioni (15 h);
    -Workshop progettuale finale (25 h.). La fase progettuale sarà condotta con la collaborazione di aziende, istituzioni ed esperti del settore, per accrescere l'esperienza dello studente scientificamente e didatticamente. Il workshop prevede lavori di progettazione in gruppo.
    La frequenza è obbligatoria nella misura minima del 30% per accedere agli esami di profitto. Le presenze saranno rilevate in aula e on line attraverso appello nominale.

    Metodi di valutazione

    Il corso prevede due verifiche di apprendimento; la prima relativa al raggiungimento degli obiettivi formativi relativi ai contenuti di base del corso; la seconda concernente l'acquisizione di un repertorio di casi studio sui temi del design thinking e dell’interaction design e la verifica delle relative competenze progettuali. Per la prima verifica (orale) saranno presi in considerazione l’acquisizione delle conoscenze di base e delle metodologie di riferimento, per la seconda la capacità di applicare al progetto le conoscenze acquisite e la capacità critica ed espositiva. Il superamento finale dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18/30; il voto scaturirà dalla media delle valutazioni ottenute. I metodi di valutazione saranno relativi alla valutazione della capacità, da parte dello studente, di applicare metodi progettuali innovativi alla progettazione di un caso studio, con la collaborazione di aziende, istituzioni ed esperti esterni.

    Altre informazioni

    Saranno forniti agli studenti materiali utili disponibili on line e le diapositive relative alle lezioni frontali.
    Sono disponibili tutor per gli studenti.

    Programma del corso

    Il corso intende rappresentare l’opportunità di sviluppo competitivo, produttivo e culturale delle industrie creative design oriented in tutta la loro dimensione strategica. I profondi mutamenti globali, la fluidità delle organizzazioni produttive contemporanee che generano valore, la dimensione della crisi e le sue caratteristiche strutturali indicano la necessità di costruire percorsi capaci di integrare cultura, geografie territoriali, cultura materiale, innovazione, persone ed istituzioni in un ecosistema creativo. La visione, generalmente accettata soprattutto negli ambienti scientifici americani, delle industrie creative basate sul concetto di “soft innovation”, ovvero sugli elementi non tecnologici dello sviluppo, ha fatto sì che queste non fossero a lungo considerate come elementi strategici dello sviluppo. In realtà gli ecosistemi produttivi design oriented dimostrano la necessità di una dimensione complessa dal punto di vista tecnologico, che integra strategie culturali, scientifiche e produttive all’innovazione, con un’ottica capovolta rispetto ai processi tradizionali d’innovazione industriale: la tecnologia diviene lo strumento di un continuo adeguamento alle necessità dell’evoluzione dell’ecosistema creativo, inteso come perfetto equilibrio di fattori sociali, culturali ed economico-produttivi. Con questa particolare ottica di revisione del concetto di economia creativa in rapporto al pensiero del design, il corso affronterà i seguenti temi:
    I Parte (25 h)
- il concetto di industria creativa in rapporto al pensiero ed alle strategie del design;
- l’evoluzione del concetto di industria creativa verso il concetto di ecosistema creativo;
- i valori tangibili ed intangibili degli ecosistemi creativi;
- la fabbrica fluttuante: nuove organizzazioni produttive design oriented; -evoluzione del concetto di innovazione, strategie e metodi per l’innovazione continua, le visioni del design thinking;
- metodologia e casi studio di design thinking; -elaborazione di uno scenario di progetto.
    II Parte (25 h) -Workshop progettuale finale. Il workshop si svolgerà parte in aula e parte presso Officina Vanvitelli.
    Sono previsti seminari ed esercitazioni in aula e presso Officina Vanvitelli.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course intends to tie the concept and methods of design thinking and interaction design to the cultural and technological development of creative industries in its strategic dimension. The profound global changes, the fluidity of contemporary manufacturing organizations that create value, the size of the crisis and its structural features indicate the need to build pathways that integrate culture, local geography, material culture, innovation, people and institutions in a creative ecosystem.
    Specific themes of the Interaction Design module:
    - basic principles of Interaction Design;
    -Interaction Design beyond human-machine interaction;
    - user experience;
    - the interaction design process;
    - Interaction Design and User Experience;
    - cognitive aspects of Interaction Design.

    Textbook and course materials

    Basic Texts:
 MOGGRIDGE B., Designing Interaction, The MIT Press, 2007; BROWN T., Change by Design, Harper Collins, New York, 2009;
LOCKWOOD T., Design Thinking, Allworth Press, New York;.
RANZO P et al., Listening Design: a new methodology for design and innovation processes, CUMULUS 2013 2nd International Conference for Design Education Researchers, Oslo.
    Specific Texts: Commissione Europea, Libro verde. Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare, Bruxelles, 27.4.2010; P., Soft Innovation: Economics, Product Aesthetics, and the Creative Industries, Oxford Press, Oxford, 2010.

    Course objectives

    At the end of the course the students must acquire the concepts, terminology and the scientific literature concerning the notion of interaction design, of creative design based economy, creative ecosystem and of design-oriented innovation. Through case studies, reference study, seminars and conferences with designers, companies and design-oriented centers of innovation they must understand and master the dynamics of creative development and consolidation of factories, the creative geographies (both tangible and intangible) of reference. In relation to this scenario, the fundamental objectives of the course are:
- Acquire the methods and processes of interaction design
- developing the concept of design-oriented industry in all strategic, cultural and productive aspects
 - representing the contemporary scenarios in which the concept of creative industries takes form, with particular reference to design-oriented industries 
- developing the creative concept of ecosystem as a competitive and distinctiveness value of a territory
    - know how to apply the acquired knowledge to the configuration of advanced project scenarios;
    - know how to verify the design results based on the interaction design processes;
    - know how to communicate effectively, with the aid of advanced tools of representation, their own project outcomes;
    - reach independent learning and updating skills.

    Prerequisites

    The student must have notions of theories and methods of industrial design and of contemporary design scenery.

    Teaching methods

    The course includes:

    Frontal lessons (25 h);

    Workshop lessons and exercises (15 h);

    Company visits;

    Final design workshop.

    the course works in collaborations with institutions, design industries and professional and scientific experts to give students professional and innovative experiences.

    Evaluation methods

    The course includes two learning checks; the first one related to the achievement of the educational objectives related to the basic contents of the course; the second concerning the acquisition of a repertoire of case studies on the themes of design thinking and the verification of the related design skills. For the first check (oral) the acquisition of the basic knowledge and the reference methodologies will be taken into consideration, for the second the ability to apply the acquired knowledge to the project and the critical and expository ability. The final passing of the exam will be obtained with a minimum grade of 18/30; the vote will come from the average of the obtained evaluations.

    Other information

    Students will be provided with useful materials available online and slides relating to the lectures.
    Tutors are available for students.

    Course Syllabus

    The teaching module of Interaction Design, included in the Design Thinking Laboratory, refers to project experiences that go beyond the vision of human-machine interaction only, to extend it in general to the relationship with technology.
    The module is structured as follows:
    Part I (25 h)
    - Evolution of the concept of interaction design;
    - User experience;
    - Interaction design and User Experience.
    - Case studies of interaction design;
    - Cognitive aspects of interaction design;
    - The process of interaction design.
    Part II (25 h)
    Final design workshop.

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