Patrizia RANZO
Insegnamento di DIGITAL DESIGN
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ING-INF/05
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento affronta le tematiche di base necessarie nella |
Testi di riferimento | - Rondolino, G., 2003. Storia del cinema d’animazione. Dalla lanterna |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di consentire agli allievi di acquisire le competenze necessarie a progettare un prodotto digitale, dall’analisi del concet e dell’utenza, fino alla progettazione e realizzazione di uno spot, che attraverso differenti metodi della rappresentazione, possa rappresentare il progetto. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di basic design, graphic design, product design, capacità di modellazione bidimensionale e tridimensionale, attraverso l’utilizzo di software come Adobe Creative Cloud e Rhinoceros. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento prevede lezioni frontali, teoriche e laboratoriali, nonché giornate di lavoro in aula in forma di workshop ed esercitazioni, volte a stimolare la capacità critica, di interpretazione e propositiva, nonché all’acquisizione di ulteriori skills progettuali e tecnico/realizzative. Completano le attività, l’esecuzione di esercitazioni e consegne svolte da casa. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento avviene attraverso prove intercorso progettuali connesse ai laboratori e ai workshop, di ricerca e test dell’avanzamento dello stato di progetto. Concluderà il percorso un esame finale, che si struttura in una prova orale, con domande volte ad accertare l’acquisizione dei contenuti minimi e del livello di approfondimento raggiunto, e nella presentazione, da parte dello studente, del progetto di spot, di cui verranno valutate l’originalità, la rispondenza ai principi metodologici proposti durante il corso, la difficoltà tecnica e l’accuratezza dell’esecuzione. |
Programma del corso | L’insegnamento affronta i seguenti argomenti: Introduzione al Digital Design; metodi e tecnologie nell’ambito digital; fasi di sviluppo di un progetto – dal concept allo storyboard; struttura di un progetto digital oriented; software ed applicativi; componenti e parametri – dalla progettazione bidimensionale all’ideazione della realtà (visualizzazione tridimensionale); la narrazione del progetto: il movie making. |