Giorgio FRUNZIO
Insegnamento di STATICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | FONDAMENTI DI MECCANICA: Leggi e teoremi fondamentali. Unità di misura e analisi dimensionale. Vincoli. Classificazione delle forze. Sistemi di riferimento. Equilibrio e stabilità. Dinamica. Lavoro e energia. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: |
Obiettivi formativi | Coerentemente con quanto prefissato negli obiettivi formativi del CdS di afferenza, si introduce l'allievo all'identificazione di modelli strutturali semplificati, utilizzando gli strumenti della meccanica dei corpi rigidi: dalla nozione di equilibrio alla determinazione delle caratteristiche della sollecitazione interna, integrati dalla conoscenza di elementi di cinematica e degli strumenti dell’analisi strutturale dei sistemi rigidi che su di essa si basano (Principio dei Lavori Virtuali). I requisiti minimi si ritengono raggiunti se le conoscenze e le capacità di comprensione sono adeguate per descrivere, affrontare e risolvere modelli strutturali elementari (travi notevoli). |
Prerequisiti | Conoscenze di base di analisi matematica, geometria analitica, geometria descrittiva e fisica generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni in aula in interazione con gli allievi. Come attività di supporto all’apprendimento vengono effettuati laboratori in cui gli allievi possono sviluppare anche in gruppo temi di difficolta' crescente. La costruzione della capacità di autovalutazione degli stu-denti viene effettuata proprio durante i laboratori, nei quali essi valutano, forniscono feedback sul lavoro dei propri pari e ricevono a loro volta feedback dai compagni, competenze queste ultime ritenute fondamentali nei contesti di vita quotidiana e in quelli professionali. |
Metodi di valutazione | Prove intercorso qualificanti per l'accesso alla prova orale. Esame finale con prova scritta vincolante e successivo colloquio. Il colloquio in-tegra l'esito delle prove intercorso o della prova scritta ed è teso ad accertare, oltre che il livello di apprendimento, anche la capacità critica dello studente sui problemi affrontati, compresa l’analisi di eventuali fallanze delle prova scritta. |
Altre informazioni | Disponibile la registrazione delle lezioni del corso mediante piattaforma Educreations |
Programma del corso | FONDAMENTI DI MECCANICA: Leggi e teoremi fondamentali. Unità di misura e analisi dimensionale. Vincoli. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | FUNDAMENTALS OF MECHANICS: Laws and fundamental theorems. Unit of measurement and dimensional analysis. Constraints. Classification of forces. Reference systems. Balance and stability. Dynamic. Work and energy. |
Textbook and course materials | Referral texts: |
Course objectives | Consistently with what has been set in the educational objectives of the Research Council, the student is introduced to the identification of simplified structural models, using the tools of rigid body mechanics: from the notion of equilibrium to the determination of the characteristics of internal stress, supplemented by the knowledge of elements of kinematics and the tools of structural analysis of the rigid systems that are based on it (Principle of Virtual Works). The minimum requirements are considered to be achieved if the knowledge and understanding are adequate to describe, address and solve elementary structural models (noticeable beams). |
Prerequisites | Basic knowledge of mathematical analysis, analytical geometry, descriptive geometry and general physics |
Teaching methods | Lectures and classroom exercises in interaction with the students. As a learning support activity, laboratories are held in which students can develop themes of increasing difficulty even in groups. The construction of students' self-assessment capacity is carried out during the laboratories, in which they evaluate, provide feedback on the work of their peers and in turn receive feedback from their peers, these latter skills being considered fundamental in everyday life contexts and in professional ones. |
Evaluation methods | Qualifying exams for access to the oral exam. Final exam with a binding written test and subsequent interview. The interview integrates the outcome of the exams passed or the written test and is aimed at ascertaining, in addition to the level of learning, also the critical ability of the student on the problems faced, including the analysis of possible failures of the written test. |
Other information | The lessons are recorded on the Educreations platform and made available to the students. |
Course Syllabus | Evaluation of the acquired understanding of fundamental concepts of the |