Francesca LA ROCCA
Insegnamento di METODI E CRITICA DEL DESIGN CONTEMPORANEO
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento propone quale tematica generale portante un'analisi dell'attuale scenario culturale e tecnologico del design, in rapporto al panorama internazionale, focalizzando nelle loro diverse declinazioni (product-moda-comunicazione) tendenze, specifici contenuti sottodisciplinari, approcci progettuali emergenti. |
Testi di riferimento | A partire da una bibliografia di base, l'insegnamento prevede che, tenuto conto dei prevalenti interessi scientifici e professionali dello studente (design del prodotto, della moda, comunicazione visiva) il docente possa guidare lo stesso per concordare alcuni materiali di approfondimento (articoli, siti web ecc.). In tal modo la bibliografia, con l'eventuale sitografia, diviene un sistema dinamico e integrabile, tale da assecondare il personale percorso di ricerca dello studente, seguire gli sviluppi più recenti del design, cogliere la continua evoluzione del mondo dei prodotti, individuare e studiare i progettisti più d'avanguardia. Il ruolo dell'immagine e la sua comprensione risulta centrale nell'insieme dei materiali forniti, partendo dalla constatazione che il design è anche una scienza dell'immagine, e che l'immagine è per essa nello stesso tempo intuizione, rappresentazione e modello. L'insieme dei riferimenti testuali ed iconografici è pensato specificamente quindi per essere di ausilio all'acquisizione di competenze essenziali allo sviluppo dell'identità professionale e alla maturazione della poetica progettuale di ogni specifico studente. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una chiave interpretativa che possa guidarlo a comprendere le principali direzioni del design contemporaneo in relazione alle tecnologie e ai processi produttivi, alle valenze sociali, alla dimensione estetica; nel suo rapporto con l’arte e con la ricerca scientifica, e specificamente per l’aspetto centrale e imprescindibile dell’ecosostenibilità. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di storia e critica del design; conoscere aspetti generali dello scenario contemporaneo del progetto di design; possedere abilità su concept e metodo del progetto. |
Metodologie didattiche | Il corso è basato su lezioni frontali ed esercitazioni che coinvolgono attivamente lo studente. Nel corso del processo formativo lo studente viene sollecitato a individuare e approfondire gli aspetti che ritiene più importanti per affinare la propria cultura del progetto nell'ambito di suo più specifico interesse (product-moda-comunicazione). Le lezioni frontali sono organizzate secondo tre moduli principali o gruppi di lezioni: |
Metodi di valutazione | Lo studente sosterrà prove in itinere, che si succederanno durante tutto il semestre di corso. Svilupperà il proprio lavoro attraverso la elaborazione e presentazione di una ricerca personalizzata. |
Altre informazioni | Il docente avrà particolare cura nel concordare con ciascuno studente le tematiche da approfondire e sviluppare in base agli specifici campi di interesse, al curriculum scelto e anche ad eventuali occasioni ed eventi presenti in concomitanza del semestre dell'insegnamento (mostre, concorsi, workshop ecc.) |
Programma del corso | Il corso illustra le condizioni emergenti del progetto di design, individuandone le radici storiche nel passaggio modernità-postmodernità; presenta protagonisti e tendenze dello scenario internazionale, rispetto ai quali gli studenti svolgono un lavoro di personale approfondimento. Il tema della ecosostenibilità del progetto, dall'inquadramento del suo ruolo all'interno di una economia tendenzialmente circolare, fino alle metodiche applicative dell’ecodesign, rappresenta un filo conduttore rilevante del percorso formativo. |
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Teaching language | Italian |