Saverio CARILLO
Insegnamento di WORKSHOP
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: NN
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | I patrimoni in abbandono e la loro conservazione. |
Testi di riferimento | G. CARBONARA (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET Scienze e Tecniche, Torino 1996-2011, voll. V-VII (Impianti); voll. IX-XII (Aggiornamenti). |
Obiettivi formativi | Attraverso la redazione di un progetto di massima (master-plan) di restauro architettonico, pertinente a un singolo edificio, a un complesso coerente di manufatti o a un sito storico oggi in disuso, il corso intende favorire l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie a sviluppare una proposta progettuale mirata al corretto riutilizzo, in chiave conservativa e valorizzativa, del manufatto, approfondendone altresì gli aspetti legati alla sua idonea accessibilità e alla sostenibilità ambientale, economica e socio-culturale delle scelte progettuali approntate. |
Prerequisiti | - Criteri e approcci del restauro contemporaneo. |
Metodologie didattiche | Il Corso prevede lezioni ex-cathedra, seminari, sopralluoghi, pratiche applicazioni e relative revisioni collettive. Gli argomenti discussi nelle lezioni frontali saranno coadiuvati da attività seminariali (almeno una o due), per l'approfondimento di temi specifici. Parte integrante dell'orario di lezione è altresì la revisione collettiva dei temi progettuali assegnati con la periodica verifica del loro stato di avanzamento. |
Metodi di valutazione | A ciascuno studente è richiesta, con responsabilità individuale, la redazione di un progetto (master-plan)di restauro architettonico su un edificio o un sito assegnato dalla docenza, o scelto in accordo con essa. Il master plan comprenderà grafici, piante, renders, fotoinserimenti e report per esplicitare in modo chiaro i modi con i quali sono state affrontate le tematiche affrontate dal Workshop e i risultati in tal senso conseguiti. In particolare gli elaborati descritti devono esplicitare criteri e modalità applicati per: la scelta della/e nuove funzioni d'uso e la verifica della compatibilità e della coerenza con le istanze socio-culturali del luogo specifico; qualità, definire i caratteri e qualità tecnico costruttive delle "aggiunte" progettate, rispondenti alle necessità del riuso; la verifica della sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale delle soluzioni operative ipotizzate e delle nuove funzioni proposte; la verifica della maggiore accessibilità e fruibilità del sito. La prova d’esame si svolge oralmente e coincide con l’illustrazione individuale del proprio progetto. Esso è strumento di verifica e valutazione delle competenze e abilità acquisite. In particolare, l’illustrazione in sede d’esame consentirà la verifica delle conoscenze apprese come capacità di registrare e descrivere in maniera appropriata e ricorrendo alle corrette nomenclature i temi riguardanti il riuso compatibile, la sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale degli interventi proposti, la compatibilità e la coerenza delle "aggiunte" e delle innovazioni progettate e delle modalità attuative per conseguire un'adeguata accessibilità al luogo. La verifica valuterà la capacità di applicare queste conoscenze nel caso di studio, nonché di trarne le coerenti conseguenze, nel senso di essere in grado di risolvere mediante la progettazione di soluzioni operative specifiche i problemi che sono stati rilevati, comunicando adeguatamente le finalità, i mezzi e le strategie implementate secondo i lessici e le nomenclature specialistiche apprese. Durante il colloquio d’esame saranno rivolte almeno due domande sugli argomenti compresi nel programma dell'insegnamento. |
Altre informazioni | Le lezioni frontali si svolgeranno con il supporto di presentazioni ppt (slides), regolarmente consegnate agli studenti come materiale didattico. Ulteriori materiali (pdf) saranno forniti, inoltre, durante il corso in relazione a singoli approfondimenti tematici. Si consiglia di utilizzare, infine, anche gli appunti delle lezioni presi durante il loro svolgimento. |
Programma del corso | - Uso e riuso degli edifici storici. Il valore d'uso. - Patrimoni in disuso e in abbandono e loro conservazione. - Compatibilità e incompatibilità funzionale. Recupero, conservazione e adaptive-reuse: definizioni, caratteri, modalità, pratiche d’intervento, applicazioni e casi-studio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Built heritage in abandonment and its preservation |
Textbook and course materials | G. CARBONARA (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET Scienze e Tecniche, Torino 1996-2011, voll. V-VII (Impianti); voll. IX-XII (Aggiornamenti). |
Course objectives | By designing a preservation design project of a single heritage building, a coherent set of artefacts or of a site, now in abandonment appropriately chosen by the professor, the Workshop intends to foster the acquisition of skills and competencies devoted to deepen and implement the topics of the compatible and coherent reuse of decommissioned fabrics, while deeoening the issuese related to the economic, socio-cultural and environmental sustainability of the designed interventions and to the full accessibility and use of the place |
Prerequisites | - Criteria and approaches of the contemporary heritage preservation discipline. |
Teaching methods | The frontal lectures are assisted by in-house and external seminars, at least one or two, to deepen relevant issues. The course consists of some on-site inspections, too. The collective reviews of the students’ preservation design proposals are integral part of the course activities, in order to verify their development stata. |
Evaluation methods | Each student must perform a restoration design project (master plan), on a subject (heritage building or site disused) commissioned by the professor. The project must comprehends graphics, photos, renders, texts, and photo-insertions able to illustrate how they have dealt with the building compatible and coherent reuse, the features and implementing practices of innovations depending to the intended new uses, the economic, socio-cultural and environmental sustainability of the designed solutions and approaches, as well as the modalities devoted to obtain a full accessibility to the place. The exam is an oral prove and evaluates the competences and skills acquired in the field, such as the ability of properly recording, interpreting and evaluating new compatible uses for decommissioned heritage sites, while describing the criteria and modalities for the building innovation by using correctly definitions and nomenclatures. Thus, students’ grade of comprehension such as the ability to record, interpret and evaluate the topics dealt with in the Course, such as skills to analyse and evaluate the economic, socio-cultural and environmental sustainability of the proposed solutions and to design barrier-free layout and fabric new uses compatibly and coherently to local socio-cultural needs. The exam is appraising students’ capability in applying this knowledge to the case-study and of coherently deducing the implications, in order to be able to solve problems identified by designing relevant and appropriate operational procedures, while properly communicating the design goals, means and strategies of implementation according to the specfic lexicons and nomenclatures acquired with this course. During the exam students must answer to two questions at least, regarding the topics which this teaching program consistes of. |
Other information | Frontal lectures use slides presentations (ppt), regularly provided to students as didactic supports. Further digital material (pdf.) is provided during the course, such as relevant issues deepening. To keep personal notes during the frontal lectures is highly recommended. |
Course Syllabus | - Use and reuse of built heritage. The use value. Built heritage diused and in abandonment. Functional compatibility and incompatibility in the preservation design project. Building recovering, preservation and adaptive reuse: definitions, features, methods, intervention practices and case-study. |