Francesca CASTANO'
Insegnamento di STORIA DEL DESIGN CONTEMPORANEO
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si incentra in due parti tematiche. Nel corso della prima parte si affronta un’analisi dettagliata della storiografia del design, della sua genesi e degli sviluppi di una narrazione recente. Una rassegna dei grandi temi della storia del design dal Settecento al Novecento. |
Testi di riferimento | Matteo Vercelloni, Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2008; |
Obiettivi formativi | Obiettivo primario del corso è quello di ricostruire le fasi evolutive della storia del disegno industriale dagli esordi nel XVIII e XIX secolo fino e tutto il Novecento individuando la confluenza tra la cultura artistica, il mondo dell’industria e dell’ingegneria, le sapienze artigianali e lo spazio del progetto. Fondamentale è in questa direzione la ricognizione storica fino all’attualità dei momenti significanti in cui la cultura del design si misura con le ricerche condotte in campo architettonico in relazione ai cambiamenti sociali e alle sperimentazioni scientifiche. Tale processo consentirà allo studente di acquisire una adeguata capacità storico-critica nella lettura dei fenomeni portanti della cultura del design e di spaziare con maggiore consapevolezza negli ambiti della riflessione teorica. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti dell'evoluzione storica europea e globale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, proiezioni di contenuti visivi statici e incontri tematici di confronto finalizzati a esercitare le abilità cognitive ed espressive dello studente. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la preparazione di un elaborato di sintesi sul caso di archivio prescelto da ciascuno studente e l'esame finale, consistente in una prova orale, che si articola su un colloquio sul lavoro d'anno e in un massimo di tre domande a risposta aperta sui temi del corso. Nella valutazione in trentesimi l'esito degli elaborati e la prova orale hanno un peso pari rispettivamente al 30% e all'70%, con l'obiettivo comune di verificare la conoscenza delle tematiche generali e particolari, l'acquisizione delle metodologie, le abilità storico-critiche e la capacità di sintesi. |
Altre informazioni | Nell'ambito del corso si darà avvio al progetto didattico "Archivi del Design" con la collaborazione dei principali centri di ricerca e musei campani. |
Programma del corso | Contenuti |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is divided into two thematic parts. In the first part, a detailed analysis of the historiography of design is addressed, its genesis and the development of a recent narrative. A review of the great themes of the history of design from the Eighteenth to the Twentieth century. |
Textbook and course materials | Matteo Vercelloni, Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2008; |
Course objectives | The primary objective of the course is to reconstruct the evolutionary phases of the history of industrial design from the beginning of the 18th and 19th centuries up to the end of the 20th century, identifying the confluence of artistic culture, the world of industry and engineering, craftsmanship and design space. Fundamental in this direction is the historical reconnaissance up to the topicality of the significant moments in which the culture of design is measured with the research conducted in the field of architecture in relation to social changes and scientific experiments. This process will allow the student to acquire an adequate historical-critical ability in the reading of the main phenomena of design culture and to space with greater awareness in the fields of theoretical reflection. |
Prerequisites | Knowledge of the foundations of European and Global historical evolution. |
Teaching methods | Frontal lessons, projections of static visual contents and thematic meetings of comparison aimed at exercising the student's cognitive and expressive abilities. |
Evaluation methods | The verification of learning takes place through the preparation of a summary paper on the case of archive chosen by each student and the final examination, consisting of an oral test, which includes an interview on the theme of the year and a maximum of three open-ended questions on the topics of the course. In the evaluation in thirtieths, the results of the papers and the oral test have a weight of 30% and 70%, respectively, with the common goal of verifying the knowledge of general and particular issues, the acquisition of methodologies, the historical-critical skills and the ability to synthesis. |
Other information | As part of the course will start the teaching project "Design Archives" with the collaboration of the main research centers and museums in Campania. |
Course Syllabus | Contents |