mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonella VIOLANO

    Insegnamento di ADVANCED TECHNOLOGIES FOR BUILT ENVIRONMENT

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - RIGENERAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO

    SSD: ICAR/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso fornisce le conoscenze tecniche, gli strumenti e i metodi per una progettazione tecnologica a basso consumo energetico e di carbonio, con una sensibilità verso gli elementi naturali: luce, vento, sole e acqua.
    Il contenuto teorico e pratico dell'applicazione affronta questioni relative a:
    strumenti e metodi per il progetto tecnologico con un approccio multiscala e interdisciplinare.
    sistemi innovativi, materiali naturali e tecniche di costruzione eco-oriented;
    strumenti e metodi per la gestione della qualità delle varie fasi del processo di progettazione ambientale e tecnologica
    strumenti e tecniche per una progettazione orientata all'ecologia, alla riqualificazione energetica e alla gestione dell'ambiente naturale e costruito, con approccio interscalare.


    Testi di riferimento

    Consigliati
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    European Commission, Directorate-General for Research and Innovation, (2021). Evaluating the impact of nature-based solutions: a handbook for practitioners, Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2777/244577

    altri riferimenti bibliografici saranno dati durante il Corso come approfondimenti specifici delle tematiche svolte


    Obiettivi formativi

    Il Corso si propone di fornire agli studenti le competenze per garantire che la progettazione dello spazio costruito non sia definita separatamente dalla sua fattibilità e dalla verificabilità e valutabilità dell'adeguatezza e sostenibilità delle scelte.
    I fondamenti metodologici sono:
    - l'approccio per indicatori come supporto alla progettazione
    - il pensiero sistemico per gestire la complessità e l'incertezza, il rapporto con il contesto ambientale, socio-culturale e produttivo
    incoraggiando gli studenti a un pensiero critico sull'importanza di poter fare scelte tecnologiche, appropriate ed eco-orientata.


    Prerequisiti

    Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento di Tecnologia dell’architettura. In particolare, si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura.


    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento.
    Le lezioni teoriche, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, costituiscono lo spunto per approfondimenti e ricerche e riguardano:
    1 - Informazione tecnica generale (integra le conoscenze acquisite nel corso di Tecnologia dell’architettura)
    2 - Formazione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno (consente di formulare il progetto euristico/metaprogetto)
    3 - Approfondimenti teorici ed operativi sulla costruzione del progetto tecnologico e ambientale (consente di elaborare il progetto definitivo)


    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica prevalentemente di gruppo. Le revisioni periodiche del lavoro svolto sono finalizzate alla produzione di n°3 Tavole A1 verticali grafico-descrittive.

    Le Tavole sono realizzate in gruppo.
    I gruppi saranno composti da un massimo di 3 studenti, di cui uno studente Erasmus

    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt).
    Il Corso prenderà parte al Progetto PRIN PNRR 2022 – Dai beni comuni alle risorse ecologiche. Prospettive di sviluppo ambientale per le aree soggette a uso civico in Campania e Molise (Prot. P2022LN8CC).

    Programma del corso

    Il Laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente di un contesto con approccio multiscalare (dal territorio all’edificio) del quale si analizzeranno le qualità ambientali e sistemiche.
    Il corso è articolato in lezioni teoriche (32 ore) e in un workshop operativo (32 ore).
    Il Laboratorio affronta il tema della progettazione tecnologica eco-orientata ed energeticamente efficiente per aumentare la sostenibilità dei sistemi urbani, ripristinare gli ecosistemi degradati, implementare l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorare la gestione dei rischi e implementare la resilienza.
    I temi specifici sono relativi a:
    stimolare l'urbanizzazione sostenibile attraverso soluzioni basate sulla natura (NbS) per aumentare la crescita economica e migliorare l'ambiente, rendendo i territori e le città più attraenti e migliorando il benessere umano;
    ripristinare gli ecosistemi degradati per migliorare la resilienza degli ecosistemi, consentendo loro di fornire servizi ecosistemici vitali e di affrontare altre sfide sociali;
    sviluppare l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici per fornire risposte più resilienti e migliorare lo stoccaggio biologico del carbonio;
    migliorare la gestione del rischio e la resilienza per ottenere maggiori benefici rispetto ai metodi convenzionali e offrire sinergie nella riduzione dei rischi.
    aumentare la sostenibilità dell'uso dei materiali e dell'energia
    ridurre l'impronta di carbonio attraverso il sequestro del carbonio, integrando tecnologie innovative, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico (strategie 10R)
    utilizzare una scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonti rinnovabili, materiali riciclati e riciclabili, ...).
    Il Laboratorio prevede l’applicazione progettuale delle conoscenze acquisite e la formazione delle specifiche competenze tecniche su un’area caratterizzata da uso civico.


    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course provides technical knowledge tools and methods for low energy and carbon technological design with sensibility towards natural elements: light, wind, sun and water.
    The theoretical and practical application content addresses issues related to:
    tools and methods for the technological project with a multiscale and interdisciplinary approach.
    innovative systems, natural materials and eco-oriented construction techniques
    tools and methods for quality management of the various phases of the environmental and technological design process
    tools and techniques for eco-oriented design, energy-efficient rehabilitation and management of the natural and built environment, with intercalary approach.


    Textbook and course materials

    Recommended
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    European Commission, Directorate-General for Research and Innovation, (2021). Evaluating the impact of nature-based solutions : a handbook for practitioners, Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2777/244577

    other bibliographical references will be given during the course as specific insights into the issues carried out


    Course objectives

    The Course aims to provide students with the skills to ensure that the design of the built space is not defined separately from its feasibility and the verifiability and evaluability of the appropriateness and sustainability of the choices.
    The methodological foundations are:
    - Indicators approach as a support to the design
    - systemic thinking to manage complexity and uncertainty, the relationship with the environmental, socio-cultural and productive context
    encouraging students' critical thinking about the importance of being able to make technological, appropriate and eco-oriented choices.

    Prerequisites

    Full control of the themes dealt with in the teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.
    The theorical lessons, connected to the development of the project themes, are the starting point for in-depth studies and research, and concern:
    1 - General technical information (integrates the knowledge acquired in the Architecture Technology course)
    2 - Formation of repertoires of construction solutions compatible with the theme of the year (allows to formulate the heuristic project / meta-design)
    3 - Theoretical and operational insights on the construction of the technological and environmental design (allows you to prepare the final project)

    Evaluation methods

    The teaching includes a didactic calendar characterized by moments of verification mainly of group. The periodic reviews of the work carried out are aimed at the production of No. 3 graphical-descriptive tables format A1 vertical, containing:

    Panels are made in group.
    Groups will consist of a maximum of 3 students, including one Erasmus student

    Other information

    Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online.
    The Course will take part in the Project PRIN PNRR 2022 – From Common Goods to Ecological Resources. Environmental Development Prospects for Areas Subject to Civic Use in Campania and Molise (Prot. P2022LN8CC).

    Course Syllabus

    The Laboratory deals with the theme of the eco-oriented and energy-efficient technological design of a university building of which the energy performance of the shell will be analysed and the measured and perceived comfort conditions.
    The course is divided into theoretical lessons (12 hours) and operational workshop (32 hours).
    The Laboratory addresses the theme of the eco-oriented and energy efficient technological design for increasing the sustainability of urban systems, restoring degraded ecosystems, implementing climate change adaptation and mitigation, and improving risk management and implementing resilience.
    The specific themes are related to:
    stimulating sustainable urbanization through nature-based solutions (NbS) to increase economic growth and improve the environment, making territories and cities more attractive and improving human well-being;
    restoring degraded ecosystems to improve ecosystem resilience, enabling them to provide vital ecosystem services and also address other societal challenges;
    developing climate change adaptation and mitigation to provide more resilient responses and improve biological carbon storage;
    improving risk management and resilience to bring greater benefits than conventional methods and offer synergies in reducing risks.
    increasing the sustainability of material and energy use;
    reducing the carbon footprint through carbon sequestration, integrating innovative, sustainable and energy-efficient technologies (10R strategies)
    using appropriate choice of construction materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled and recyclable materials, ...)
    The workshop foresees the design application of the acquired knowledge and the training of specific technical skills on civic use area.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype