Claudia DE BIASE
Insegnamento di Metodi e strumenti di pianificazione urbanistica
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/20
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso riguarderà lo studio della strumentazione urbanistica attuavtiva. Dopo la lettura del PTCP vigente in provincia e l'individuazione e classificazione delle cosiddette "aree negate", gli studenti progetteranno un PUA per un'area scelta. |
Testi di riferimento | Colombo, Pagano, Rossetti, Manuale di urbanistica, Il sole 24ore, Milano, u.e. |
Obiettivi formativi | Il corso deve costituire la base conoscitiva per introdurre e definire i diversi temi della pianificazione urbanistica, che gli studenti si troveranno ad affrontare. Lo scopo del corso è di far conoscere la strumentazione vigente e le diverse competenze in materia. Si tratta, quindi, di definire quali e quanti sono, in base al dettato della legislazione nazionale e regionale, gli strumenti che un tecnico deve conoscere per operare sul territorio, quali i contenuti e quali le finalità e in che rapporto gli strumenti sono tra loro. Il corso, quindi, affronterà tutta la strumentazione urbanistica vigente a scala nazionale, dai piani di area vasta ai piani attuativi, mettendo in evidenza le innovazioni introdotte con la regionalizzazione della materia. l’accento si sposterà su alcune leggi regionali in materia urbanistica che hanno introdotto importanti innovazioni nella materia. un punto importante da affrontare sarà il passaggio dall’urbanistica al governo del territorio, avvenuto con la modifica del titolo V della Costruzione del 2005. Saranno inoltre, illustrati gli strumenti di settore che, anche se indirettamente, influiscono sull’assetto del territorio: dal Piano di bacino ai piani urbani del traffico. |
Prerequisiti | Gli studenti devono essere in grado di leggere una cartografia alle diverse scale e di comprendere la struttura di norme e leggi. |
Metodologie didattiche | Oltre alle lezioni ex cathedra relative agli argomenti del programma, è previsto lo svolgimento di un progetto di recupero di aree dismesse/negate. |
Metodi di valutazione | La verifica si svolge attraverso una discussione sui contenuti della bibliografia consigliata, delle dispense distribuite e degli esercizi svolti. |
Altre informazioni | Il docente fornirà materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale. |
Programma del corso | In particolare gli studenti dovranno affrontare e conoscere: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will cover the study of the urban planning instrumentation. After reading the current PTCP in the province and the identification and classification of the so-called "negated areas", the students will design a PUA for a chosen area. |
Textbook and course materials | Colombo, Pagano, Rossetti, Manuale di urbanistica, Il sole 24ore, Milano, u.e. |
Course objectives | The course must constitute the knowledge base for introducing and defining the different themes of urban planning, which the students will face. The purpose of the course is to make known the existing equipment and the various skills in the field. It is therefore a matter of defining which and how many are, according to the dictates of national and regional legislation, the tools that a technician must know in order to operate in the territory, such as the contents and the purposes and in what relation the instruments are among them. The course, therefore, will address all the urban planning instruments in force at national level, from the large area plans to the implementation plans, highlighting the innovations introduced with the regionalization of the subject. the accent will shift to some regional urban planning laws that have introduced important innovations in the subject. an important point to tackle will be the transition from urban planning to territorial governance, which took place with the modification of Title V of the Construction of 2005. In addition, the sector tools will be illustrated, even if indirectly, affecting the territory: from the Basin plan to urban traffic plans. |
Prerequisites | Students must be able to read a map at different scales and understand the structure of rules and laws. |
Teaching methods | In addition to the ex cathedra lessons related to the topics of the program, a project to recover abandoned / denied areas is planned. |
Evaluation methods | The verification takes place through a discussion on the contents of the recommended bibliography, the handouts distributed and the exercises performed. |
Other information | The teacher will provide support materials to facilitate individual stud |
Course Syllabus | In particular, students will have to face and learn: |